• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.0 GPL

Danfirenze

Utente attivo
Registrato
24 Dicembre 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
74
Provincia
FI
Kia
Stonic
Anno
2017
Ciao a tutti,ho notato che nel listino Stonic è stato inserito un 1.0 GPL da 95Hp...estremamente interessante!!!
Lamps
Screenshot_20210915-102830_Drive.jpg
 
Il gpl non è una mia esigenza e quindi non lo considero.....e con tutto quello che si legge qua sul forum
di certo però se ne avessi la necessità non prenderei una Kia.
.......e mi auguro che Kia mettendo sul mercato questo nuovo 1.0 gpl abbia risolto qualche problematica,
che comunque già la 1.2 rispetto alla prima 1.4 sembra migliorata, almeno leggendo le esperienze qua sul forum!!!
 
Comunque se uno vuole andare sul benzina nudo e crudo gli tocca bersi un piantatissimo motore da 84 cv.
 
Ci saranno sicuramente molti utenti di GPL Kia soddisfatti, io comunque, alla luce delle innumerevoli esperienze negative lette su queste pagine, eviterei accuratamente il binomio.
Piuttosto cambierei scelta di marca e auto.
 
Propio per questo motivo che ho due kia a benzina pure . 😁 Con questi GPL molti di noi iscritti hanno noie e continuano ad averne.
 
Io spero che questo 1.0 GPL non abbia un contributo notevole a benzina come la Xceed, che per un pieno di gpl ciuccia 1/4 di benzina. Tra l'altro il 1.0 turbo a GPL di Renual/Dacia/Nissan quando va a GPL non ha contributo benzina quindi spero che KIA stia al passo coi tempi.
Io sono molto soddisfatto del mio 1.2 da 82 cv, è sempre pronto e molto lineare, il vantaggio degli aspirati è che sono molto elastici e la cosa mi aggrada molto. Un mio amico ha preso recentemente una i20 con lo stesso 1.2 aspirato e anche lui è molto soddisfatto.
 
No ho la 1.2, mi ero registrato l'anno scorso, ora lo correggo, hai fatto bene a farmelo notare
Post automatically merged:

Ho fatto anche la recensione dell'auto
 
Onestamente, dopo 1800km , il 1.2 GPL (stonic) è davvero piacevole da guidare. Ha anche una decente coppia sui 2000 giri , sono soddisfatto. La maggior parte delle lamentele evidentemente derivano dal 1.4 precedente.

1.0 probabilmente rischia di essere sottodimensionato, sarebbe interessante avere a disposizione i parametri di coppia del 1.0 / 1.2 / 1.4
 
Il 1.0 è turbo ha quasi il doppio della coppia del nostro 1.2 aspirato, ma la domanda è: mi servirebbe?
 
Il 1.0 è turbo ha quasi il doppio della coppia del nostro 1.2 aspirato, ma la domanda è: mi servirebbe?
Più potenza c'è e meglio è, questo è fuor di dubbio.
Poi ovviamente ci sono diverse declinazioni della faccenda: anche io avrei preferito la Sportage turbo però mi hanno fatto una grossa offerta su quella che era disponibile ... e l'ho presa aspirata.
 
Scherzi a parte spesso i cavalli sono una trovata commerciale, la potenza è semplicemente la coppia moltiplicata per il numero di giri. I diesel anche se hanno più coppia salgono meno di giri, per questo a parità di cilindrata hanno meno cv.
 
Salve a tutti, mi presento, non ho mai posseduto una KIA, ho appena dovuto parcheggiare ( per sempre), la mia alfa 147 1.9 Q2 150cv per un problema grave al motore, non vale la pena ripararla dato il costo ingente e il valore dell'auto in se.

Volendo cambiare proprio genere di auto, ormai ci si è fatti grandi, volevo puntare su un cross over GPL, la mia scelta era ricaduta inizialmente sulla Stonic 1.2 GPL, ma gli 84 cv e i 100nm di coppia mi hanno un po fermato, mi sembrano pochini. Allora ho visto che esiste una versione da 95 CV con cambio automatico.

Però leggendo un pò in giro ho trovato utenti che lamentavano di consumi di benzina durante il ciclo GPL su alcuni motori KIA, qualcosa a che fare con iniezione diretta o indiretta, si parlava addirittura di 1/4 di serbatoio di benzina per un pieno di GPL, che mi sembra un pò assurdo per chi sceglie una macchina a GPL, credo si parlasse della XCEED in quel post, ma magari il discorso vale anche per la STONIC? Anche perchè il motore della 1.0 GPL 95CV della STONIC mi sembra lo stesso montato sulla XCEED? Confermate?

E in generale che ne pensate della versione da 95CV? ne sento parlare poco sul forum, non ha avuto molto successo? se no, perchè?

Un ripiego per me sarebbe la Captur che da quello che leggo è un ottimo motore GPL che cammina solo esclusivamente a GPL e come prezzi dovremmo essere li, la mia scelta era ricaduta sulla Stonic per una questione di allestimenti, che mi sembrano piu completi ( invece dei mosaici mille combinazioni della captur), però queste critiche sui motori mi hanno un pò fermato. Mi aiutate a togliere qualche dubbio??
 
In effetti ancora non mi pare di aver letto sul forum di qualcuno che abbia preso questa Stonic 1.0 gpl.
Su xceed mi sa che il 1.0 gpl abbia qualche cv in più, e per fortuna, dato che l'auto è più "pesante" che Stonic.
Qualcuno sul forum ha questo 1.2 gpl di Stonic ed è abbastanza soddisfatto (ma senza troppe pretese, a quanto si legge).
A mio avviso, dipende molto dalle tue esigenze e da cosa cerchi.
Ma la scelta ricaduta su un gpl è perché??
 
Indietro
Alto Basso