• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stonic 1.0 T-GDI 120 Energy ritirata da una settimana -> prime impressioni e dubbi

Tony85

Neoiscritto
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti.
Sono di Milano, settimana scorsa ho ritirato la mia Kia Stonic , come da titolo ho preso la 1.0 T-GDI 120 Energy.
Volevo condividere alcune impressioni e alcuni dubbi.

Il feeling con la macchina è buono e sono abbastanza soddisfatto, ma...

1)Trovo il cambio un pò duretto. Solo io?

2)Per i consumi sinceramente mi aspettavo moltooo meno, uso esclusivamente in città non riesco a stare sotto i 9-10L/100km anche cambiando marcia a regola d'arte senza tirarle minimamente. E' perchè sono ancora in rodaggio o cosa?

3)ASSISTENTE DI COLLISIONE FRONTALE (FCA).
E' inserito ma obbiettivamente a mio parere è non funzionante. L'ho impostato su EARLY, cioè avvisami il prima possibile. Ho fatto diverse prove anche andando veramente ravvicinato alle altre macchine senza sfiorare il freno ma niente. Non si attiva MAI ma dico MAI ne un suono di avvertimento, ne un avviso sul display LCD e nemmeno la frenata.

Grazie

Ciao!
 
ciao tony... il cambio anche a me è sembrato un po macchinoso inizialmente... poi ci si abitua... i consumi francamente non saprei... la mia e 1,4.. faccio di media 15,2. km/l... la tua dovrebbe consumare meno.
non dimenticarti di passare nella sezione incontri e raduni.. vorrei farne uno a milano. ciao
 
Boh... sarà che ero abituato al cambio del mio peugeot 206 con 225.000 km e che probabilmente non era proprio in perfetta forma ma, a me sembra che quello della Stonic non sia niente male, certo, sicuramente non è sportivo con innesti corti e fulminei, però per il tipo di auto è abbastanza fluido e per ora non ho riscontrato resistenze particolari sulla leva..
 
ricordo che anche quello della sorento 2011 di mia suocera aveva un cambio un po troppo duro... ma niente di fastidioso.. penso che ai coreani piacciano così
 
Ciao,i consumi effettivamente mi sembrano un po' eccessivi, secondo il CDB (che coincide anche con la benza che realmente ho messo nel serbatoio) sto a 14,6km/l dopo 2000km!!!
Non ho il piede propriamente leggero,viaggio sempre con clima e start&stop esclusi ed ho visto che in città (Prato) sto fra i 13 ed i 14, extraurbano non so di preciso...fra i 20 a scendere ed i 12,5 a salire (abito a 600m e lavoro nella piana)!!!
Il cambio mi piace, sicuramente non è morbido,ma non si è mai impuntato ne ho mai ciccato una marcia... neanche nelle scalate "assassine"!!!
Casomai non amo lo sterzo (un po' "vago") e, soprattutto,le sospensioni (ci metterò sicuramente mano)!!!
Lamps
IMG_20180125_173919.jpg
 
si ecco.. anch'io ho avuto la stessa sensazione sullo sterzo... un po leggero nell' andatura veloce... sospensioni direi che con i 17" le trovo ben tarate.. start and stop.. Non so quanto incida nei consumi, penso sia più una scelta ecologica.
 
Ciao,con le 15" grazie alla spalla alta sullo sconnesso si comporta meglio ed è più confortevole ma lo sterzo peggiora (soprattutto in inserimento),se invece le strade sono degne di un paese civile (decisamente non è il caso delle mie zone...) meglio le 17"...cmq rimane il fatto che le sospensioni (in particolare dietro) sono veramente scarse!!!
X quanto riguarda lo start&stop...non riesco a farlo funzionare,con le automatiche non ho problemi ma con le manuali (anche VW 2.0TDI) arrivo a fermarmi ed il motore non si spenge, così stacco lo start&stop tutte le volte!!!
Lamps
 
Ciao,con le 15" grazie alla spalla alta sullo sconnesso si comporta meglio ed è più confortevole ma lo sterzo peggiora (soprattutto in inserimento),se invece le strade sono degne di un paese civile (decisamente non è il caso delle mie zone...) meglio le 17"...cmq rimane il fatto che le sospensioni (in particolare dietro) sono veramente scarse!!!
X quanto riguarda lo start&stop...non riesco a farlo funzionare,con le automatiche non ho problemi ma con le manuali (anche VW 2.0TDI) arrivo a fermarmi ed il motore non si spenge, così stacco lo start&stop tutte le volte!!!
Lamps
se non metti la cintura non si spegne.
 
Ciao,la cintura la metto sempre!!!
Il sistema funziona (provato dal meccanico) ma ho uno stile di guida(che non intendo cambiare) incompatibile...
Poi non ho simpatia x il sistema e facendo poca città lo trovo solo rompiballe...
Lamps
 
Ciao,la cintura la metto sempre!!!
Il sistema funziona (provato dal meccanico) ma ho uno stile di guida(che non intendo cambiare) incompatibile...
Poi non ho simpatia x il sistema e facendo poca città lo trovo solo rompiballe...
Lamps
ok.. pensavo non funzionasse... se è così fai bene.. guida come ti senti. ;)
 
Indietro
Alto Basso