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Stonic Stonic 1.4 GPL

Pierp

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Ciao a tutti, da poco cliente Kia, con una Stonic come da titolo del post, sicuramente incuriosito da come Kia pensa di approcciarsi alla mia idea di viaggio in auto e uso dell'auto, eccomi a scrivere una prima recensione, dopo 4975km seduto al volante della mia nuova auto.

Partiamo dagli aspetti positivi: non ci crederete, ma la cosa che per prima ho apprezzato, può sembrare una banalità: il portaocchiali. Io quando guido uso spesso occhiali da sole cat.3, e questo è stato un buon inizio. Poi viene lo studio degli spazi, sicuramente più ampi e confortevoli (io vengo da una Ford Fiesta, che giustamente è una macchina di altra categoria, non è confrontabile pariteticamente). Devo dire che mi piace molto anche la qualità delle casse audio, che danno un suono molto bello. Sono stato piacevolmente sorpreso anche da alcune cose come i tergicristalli automatici e la gestione dei fanali automatica, anche se già a qualche mese di utilizzo, mi rendo conto che se lasciavano quella manuale, alla fine forse era meglio (soprattutto per i tergicristali). Altro non so dire, anche perché molte cose le davo per scontate. Il concessionario insisteva per darmi una Kia Stonic con allestimento Energy, a mio parere troppo costosa e per me assolutamente sprecata (per l'uso che faccio io dell'auto).

Ci sono una costellazione di aspetti che non mi piacciono e che fanno apparire quanto KIA pensi ad un'auto, ma la completi all'85%, lasciando un vuoto da colmare o, in alcuni casi, mostrando come ci sia effettivamente poca accuratezza in alcune cose:

1. Fanali automatici.. ok, ma l'automatismo non gestisce i fendinebbia. Per utilizzarli devo passare in manuale. Perché?

2. Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera. Bella la visuale nella retrocamera (cosa molto positiva!). Ma quando piove, non si vede nulla: davanti alla retrocamera c'è sempre qualche giccia. Vabbeh, è inevitabile.. però se dietro all'auto ho uno scalino, i sensori non lo vedono. La mia vecchia auto vedeva anche i dislivelli negativi (ad esempio se la macchina si avvicinava ad un fossato al limite della stada o a una grata appana più sotto del livello dell'asfalto). Qui, se ci fosse uno scalino dietro all'auto, (altezza 15cm), non lo vedrebbe.. provato in 2 occasioni. Ok.. lo vedo con la retrocamera, però...

3. Odori abitacolo, riciclo aria abitacolo che si disattiva automaticamente (zio billy!!). Che un filtro dell'aria non possa molto contro le PM10 o PM15 del motore diesel dell'auto che mi sta davanti, in coda, sulla S.P. Miranese, c'è poco da fare. Ma che si disattivi il riciclo dell'aria, senza preavviso, questo è assurdo! Così mi becco la mia zaffata di smog, ogni volta.. e come al solito, la casa costruttrice non prevede un filtro adeguato. Vuoi dare un promemoria all'autista, per ricordare che sta respirando la stessa aria da più di 10 minuti? Gli metti un simbolino che si attiva nel cruscotto.. magari colorato di giallo, o trovi un modo per fargli attirare l'attenzione. Il fatto che si disattivi (puntualmente nella situazione più inopportuna!) è un aspetto negativo, ma che denota come una cosa che è stata pensata, non è stata pensata a dovere. In ultima parliamo degli odori dell'abitacolo: insopportabili.. e se all'inizio pensavo "è perché la macchina è nuova", adesso, dopo 5mila km comincio a pensare che la situazione sia cronica, e mi hanno detto che il problema è dovuto al fatto che le auto le producono e poi le importano. Stanno un lungo tempo in nave, in magazzini, in posti che non sono poi il massimo.. e poi ti arriva, con i filtri che ne conservano gli odori. Mah! Fattostà che anche la situazione dei filtri non è stata pensata a dovere... (però non so se quello che mi hanno riferito è esattamente così). Io ricordo che FORD è molto più attenta a questi aspetti, infatti il "profumo" dell'auto nuova, completamente differente da quello di KIA, è stato notato per mesi anche dalla gente che saliva nella mia auto. Di KIA posso dire che qualcuno mi ha consigliato di riportarla indietro perché "quando nascono così, purtropppo restano così". Non che mi ponga questi problemi, ma fa un certo ché ed è un pessimo biglietto da visita anche per KIA.

4. Telecomando a 3 pulsanti (anche pulsante apertura baule), quando in realtà la mia auto non è key-less. Quindi se apri solo il baule, metti le chiavi in tasca della giacca, rispondi al telefono, poi sbadatamente metti la giacca nel baule e chiudi... hai le chiavi all'interno del baule, ma la macchina è chiusa e il baule pure.. quindi devi tornare in casa a prenderti le seconde chiavi per aprire. Sarà una cosa da sbadati, però se mi capita che sono a Venezia, devo tornare a casa in treno e poi tornare a prendermi l'auto? E vi assicuro che quando vai a fare la spesa, hai le buste della spesa.. oppure quando sei sovrapensiero dopo una giornata di lavoro... queste cose a volte capitano. La soluzione arriva da NISSAN: La Quasquai è dotata di un telecomando che ha solo 2 tasti, non 3... e il problema è risolto.

5. Android Auto richiede la USB. Io nel mio allestimento, con l'accendisigari perché era già inclusa l'opzione ormai inutile "kit fumatori", ho notato che, sempre vicino all'accendi sigari, c'è uno sportellino che nasconde un secondo inserto tipo "accendisigari", ma fa solo da presa di corrente. Ecco... Al posto di quell'inutile presa di corrente, perché utilizzerei volentieri lo spazio dell'accendisigari, ci avessero messo una seconda porta USB, sarebbe stato veramente bello! Avrebbe completato la buona impressione che ho dell'OSD e della gestione dell'audio.

6. Retrovisori riscaldabili: perché non ci sono?? Non è una questione di "opzional", ma bensì di sicurezza in strada, ma vabbeh! Tanto... non riesco nemmeno a pulire il finestrino quando lo abbasso... arrivo all'incrocio vicino a casa mia, alla mattina, quando fa freddo, e devo abbassare il finestrino per vedere i veicoli in arrivo. Anche abbassando il finestrino, questo non è toccato dal classico gommino che gli toglie l'appannamento... l'auto l'hanno pensata così! mah... e perché non mettercelo?

7. Gli amici mi chiedono: ma il motore come va? Quello è importante! Sì.. capirai!! Il brevetto del motore a benzina con aggiunta dell'impianto GPL è ormai datato. KIA lo avrà sicuramente migliorato, ma non stiamo parlando di un motore che poi possa dirsi talmente nuovo da poter essere influenzato da problemi talmente gravi da dovermi chiedere un parere apposito. Io, che un motore 1.4 BZ/GPL funzioni, conoscendo anche BRC (perché la mia auto precedente aveva un impianto BRC), ero e sono quasi certo che il motore fili liscio.
Devo dire che un'aggiustatina alla centralina si dovrà farla, ma nel tempo penso che KIA produrrà aggiornamenti. Parlo così, perché partendo (in prima marcia) e innestando la seconda marcia, con cambio manuale, mi trovo a "ballare un po'", con strattonamenti, a volte anche evidenti. Se all'inizio pensavo fosse per la mia poca abitudine alla nuova auto, dopo quasi 5000 km posso dire che seguo il parere del mio meccanico di fiducia, che l'ha provata: gli strattonamenti sembrano essere l'effetto del comportamendo della centralina. Tuttavia non lo ritengo un problema irrisolvibile. Qui si tratta di aggiustamenti che sicuramente nel tempo KIA apporterà, migliorando l'esperienza di guida.

8. Tagliando ogni 15.000km anziché ogni 20.000km, con garanzia di 7 anni. Questo mi penalizza, perché in un anno io percorro dai 18000km ai 20000km e ciò vuol dire che se con FORD facevo un tagliando all'anno, adesso dovrò fare 1,25 tagliandi all'anno... alla fine mi vien fuori un tagliando in più, ogni 4 anni circa.

Insomma: la mia esperienza in KIA è ancora in gioco e il mio giudizio è suscettibile di future variazioni, spero in meglio. Quello che mi dà maggiormente fastidio, è la poca accuratezza in certe cose. Al momento posso dire che per molti aspetti per me rilevanti, mi sarei aspettato qualcosa di meglio. La valutazione complessiva attuale è di 5.5/10... arriviamo a un 6 politico, ma penso che col tempo ci siano ampi margini di miglioramento.. vedremo!
 
Benvenuto! Bella recensione, potresti postarla nella sezione recensioni, la trovo molto completa nonostante i pochi km percorsi :)
 
Benvenuto tra noi Nel gruppo , caspita hai fatto delle belle considerazione della tua vettura , le ho lette e mi chiedevo che ancora Kia deve migliorarsi su vari punti di allestimento e rifiniture , non che non siano affidabili , ma possono fare molto di piu un saluto e ti auguro che la tua Stonic ti dia soddisfazione Un Salutone . :ciao: @Pierp
 
ciao...provo a rispondere per punto...in quanto giudico fuori luogo alcuni tuoi rilievi...poi per carità...ognuno può avere aspettative alte e non ritrovarsi in un'auto di categorie inferiore ancorchè avrebbe dovuto saperlo in anticipo...

1) per il c.d.s. non si possono avere accesi i fendi se non quando effettivamente serve, va da sè che l'automatismo mal si concilia con qualcosa che ci deve essere la volontà di essere inserito.

2) l'hai detto...il sistema è sinergico...alla fine leggendo tutta la tua disamina mi è parso tu pretenda l'auto si sostituisca al guidatore...e non credo sia una buona cosa alla fine...dovresti avere le linee che indicano la distanza...quindi mi pare un falso problema.

3) se n'è parlato ampiamente nel forum...il ricircolo non può rimanere sempre inserito altrimenti si satura l'abitacolo di co2 proveniente dal respiro degli occupanti il veicolo...nel punto due pretendevi l'auto facesse tutto lei per evitarti di guardare la telecamera e ora vuoi che ti avvisi per farti distrarre a premere un pulsante che sicuramente non faresti perchè ritieni entrerebbe aria viziata ( il ricircolo andrebbe usato in determinate situazioni e subito disinserito e l'automatismo è proprio perchè in genere ci si dimentica inserito...viaggiare in città col ricircolo è ridicolo per il solo fatto che già l'aria dell'abitacolo è uguale a quella esterna...tranne quando proprio non arrivano le zaffate di scappamenti evidentemente troppo fumosi)...
per quanto riguarda gli odori...la mia ha odorato di nuovo per molto e ha il climatizzatore ionizzato...probabilmente nel tuo sistema di condizionamento si sono create delle muffe...che mantenendo permanentemente il ricircolo che umidifica l'aria ne facilità la prosperità. dovresti sanificare o semplicemente evitare il ricircolo e tenere sempre acceso il compressore (evitando anche, nel caso, il fumare in auto).

4) il telecomando ha tre pulsanti...ma puoi tranquillamente usare solo i primi due e il problema è risolto

5) credo che non ci sia nessuno che non vorrebbe prese aggiuntive o diverse a seconda della sua personale esigenza o aspettativa...ma credo anche valga per ogni auto e marca...ammenochè si mettano nel piatto euro a volontà...

6) tutte le auto kia hanno la possibilità di avere gli specchietti riscaldabili...basta scegliere l'allestimento che lo prevede...io volevo un sacco di cose ed è bastato comprare l'allestimento top di gamma per averle...
kia vende optional a pacchetti...se volevi costruirti l'auto personalizzatissima avresti dovuto scegliere un altro marchio...ma credo che ti sarebbe costata almeno come la top di gamma kia...
ormai anche i vetri non sono più lastre piatte...ed è quindi difficile far aderire una striscia di gomma ad un vetro che non sale dritto per dritto...dovresti avere lo sbrinato rapido...non è veloce come il vecchio sistema che hai elencato...ma funziona...

7) personalmente preferisco un motore affidabile penultimo arrivato di quello ultima moda che non si sa come si comporterà nel tempo...per gli strattoni è cosa qui sul forum nota e a quanto mi risulta risolta dalla kia...prova a cercare i thead al riguardo...

8) il tempo e la percorrenza dei tagliandi è fissata dagli ingenieri in base a loro calcoli per l'affidabilità del motore...io faccio 10.000 km all'anno...è così...se fosse stato esiziale per te avresti dovuto sceglierti l'auto in base alla programmazione dei tagliandi...ma che mi risulti non è facile sapere sempre quanti km si percorrono nell'arco degli anni...

insomma...ho parodiato la tua recensione solo per darti spunti di riflessione...ovviamente le aspettative sulle proprie auto sono personali...come i gusti estetici o ogni cosa sia soggettiva...ma oggettivamente...credo che hai elencato superficialmente alcuni aspetti che nella mia controrecensione risultano risibili.

mi sarei aspettato motivazioni più serie per arrivare a capire effettivamente la bontà o meno del progetto stonic...

chiedo venia se potrei venir frainteso apparendo polemico o pro kia a prescindere...

spero la tua auto ti faccia ricredere e ti dia le soddisfazioni che tutte le auto kia da me guidate mi hanno dato...

cordialità

:):):)
 
@gamil mi piace il tuo ragionamento che hai fatto rispondendo a Pierp , analizzando punto per punto , delle volte non si conoscono temi relativi alle nostre vetturearlo personalmente , ma leggendo devo dire che non si finisce mai di imparare , le hai spiegate molto bene , mi dispiace anche per Pierp che e insoddisfatto della sua Stonic , spero che trovi un buon compromesso tra lui e la sua vettura , penso anche che ogni vettura abbia il suo scheletro nell'armadio , cioè voglio dire che non ce nessuna macchina che ti possa dare il tutto e per tutto , a 360 gradi purtroppo delle volte bisogna scendere a qualche compromesso , con questo Auguro a Pierp di ricredersi sulle buone qualità della Stonic , perché altri iscritti ne parlano bene , e di confrontarsi con loro Augurandoti Buona strada Pierp , un grosso saluto a Gamil . :ciao:
 
Ciao a tutti @Pio @gamil @ilmat
ho letto ora tutte le risposte, anche la risposta punto per punto di Gamil. Ci sono alcune inesattezze, ma forse ho dato io un'ide sbagliata. Guarda: io percorro ogni mattina la strada da Salzano (VE) a Marghera (VE). Percorro un tratto abbastanza lungo della Strada Provinciale Miranese, dalla stazione ferroviaria di Spinea a Marghera. Ti giuro che è tutta coda, caro Gamil. E di smog, ce n'è tanto. Non sono uno che tiene sempre il riciclo acceso, in genere non uso il riciclo. Ma che si disattivi da solo, ovviamente è inaccettabile! Anche perché, parliamone: se succede che te lo dimentichi attivato, sicuramente non muori: semplicemente lo disattivi, perché da ché mondo è mondo, comincia ad appannarsi il parabrezza (mai provato? xD). In ogni caso, il problema è accentuato dal fatto che il filtro abitacolo è quello in sola carta. Guarda, giusto ieri sono tornato al concessionario e ne ho parlato. Il tecnico è montato in auto, è sceso dopo 1 minuto e mi dice: tu aspiri gas di scarico. Infatti l'odore è più di GPL.. Poi è vero che potrebbe esserci qualche odore dovuto al filtro..
Mi ha fissato una pulizia per il 14 gennaio, con cambio del filtro, che comunque resterà quello in carta, fatto salvo che posso sostituirlo con un filtro a carboni attivi che è più performante, ma a spese mie (vabbeh! Il costo non è eccessivo).

Il discorso del sensore di parcheggio, scusa ma mi sento di dissentire sonoramente. Io non pretendo che la macchina guidi al posto mio. Però consentimi di dire che rispetto alla qualità dei sensori che usavo nell'altra autovettura, questi sono nettamente meno performanti. Ma come mi hanno detto alcuni: dici "sensori di parcheggio", ma c'è un mondo dentro. Fermarsi alla dicitura "sensori di parcheggio", a volte non rende. Kia monta questi sensori di parcheggio, e se permetti, uno spazio così considerevole di "vuoto", non me lo aspettavo. Tutto qui. Ho fatto un giro di prova, li ho anche provati andando in retro, ma non ho pensato di verificare se avessero suonato individuando uno scalino di altezza normale. Inoltre è inadeguaga la risposta "hai la retrocamera", perché i due dispositivi non funzionano insieme. Sono due dispositivi che funzionano ognuno per i cavoli suoi, e che vengono azionati con la retromarcia. Quello che dico io, è appunto questo: sta al progettista, pensare l'auto e munirla dei sensori. Kia ha fatto una scelta, che probabilmente è dettata da tanti fattori. Secondo me il fattore "costo" è il primo che hanno considerato. Poi non pretendo di avere un'auto del futuro o chissà che cosa. Mi si passi però il concetto: mi aspettavo una performance diversa. Tutto qui, poi non casca il mondo... ma le mie aspettative non sono state soddisfatte appieno. Questo è il punto.
Idem per il telecomando: Caro progettista Kia.. Inutile che mi metti il terzo pulsante per fare il figo. Me ne mettevi due ed eri a posto. Non è una situazione estremamente insolita, mettere accidentalmente le chiavi in bagagliaio e chiudere il bagagliaio. Non capita tutti i giorni, ma ti assicuro che capita. E appunto, il fatto che possa succedere così, è una realtà che poteva essere prevista. Io analizzo la questione e dico: "Ma c'è qualche pazzo che ha pensato ad una soluzione?". Se la risposta fosse no, avresti ragione tu: io mi aspetto troppo. Ma c'è chi ha deciso che in produzione, dà un telecomando a 3 tasti per chi ha il sistema keyless e il telecomando a 2 tasti a chi ha il sistema a centralizzato. Ripeto: tutte scelte di progettazione che vanno verso una riduzione di costi o un'aumento della gamma degli optional.

Sugli optional, certo! Potevo scegliermi la Stonic Energy. Ma ti dirò, non ho reputato idoneo spendere 25K Euro per una macchina. Quindi la Style DN mi è andata benissimo. Ma come forse ho già detto, se non mi dai un optional, puoi non darmelo, ma non puoi mantenere un "buco" dicendo "vedi? Se prendevi la Energy non avevi questo disagio".

Sul motore la vedo come te. Infatti ho preso un'auto che abbia un motore che funziona.

"credo che hai elencato superficialmente alcuni aspetti che nella mia controrecensione risultano risibili". Beh, ognuno la vede a modo suo. Non risultano risibili nella tua "controrecensione", ma piuttosto nella tua esperienza. Mi sono accorto di una cosa: forse ho dato per scontati alcuni aspetti, per il semplice fatto che andavano a risolvere problemi che ormai io davo per appianati. Certo, se anche tu avessi guidato altre macchine, andresti con il ricordo a confrontare quelle con quella che hai ora.

Infine mi dispiace una cosa. Tu parli di "controrecensione", ovvero vai a rettificare quello che dico, avendo la presunzone di farmi passare per uno che dice balle o che viene fuori dal mondo delle nuvole. Non mi sembra il mio caso. Ma concordo con te, se mi dirai che tu in macchina mia non ci sei salito e non sai come sia la situazione reale. Il concessionario appena visto e constatato il problema, mi ha fissato una pulizia e un controllo per dopo le feste. Questo denota che la situazione che ho descritto non è "montata su una nuvoletta di pasaggio".

Chiudo dicendo: spero in futuro di postare recensioni migliori. Come dicevo, "arriviamo a un 6 politico, ma penso che col tempo ci siano ampi margini di miglioramento.. vedremo!"
 
@ Pierp ciao Pierp a me dispiace la tua situazione per la quale stai elencando tutti questi punti negativi della tua Stonic , che non sono pochi ai specificato molti punti in negativo , l'importante che ti puliscono i filtri anche perché capisco che respirare smog delle altre vetture non e piacevole , dato che fai molta strada e colonna , per tutti gli altri cose che hai elencato dovresti tramite la tua concessonaria mettervi d'accordo o meglio avere un punto , magari ti vengono in contro dato che la vettura e nuova , pero sai che le mie parole sono sempre parole , ma i fatti rimangono fatti , scusami per questo gioco di parole , o meglio magari prima di aquistarla se mi permetto potevi anche testarla per qualche giorno , anche per valutare tutti questi aspetti negativi . Io so che la mia concessonaria danno un giorno di prova prima di venderle ! Tramite test drive , e vero anche che non puoi certificarla tutto in sola volta , pero almeno ti da una idea della vettura e delle prestazioni Questo e il mio pensiero Pierp , non sto dicendo che menti o ti inventa , assolutamente !! Sia chiaro , pero come ho detto se riesci a trovare un giusto accordo tra le parti almeno da risolvere i tuoi problemi , ti mando un Salutone Augurandoti Buone feste . E di riuscire a risolvere :):ciao:
 
@Pio Ciao Pio, beh.. da me non danno la macchina a noleggio o in prova per un giorno. Ho fatto il test drive e mi è piaciuta. Perché poi, vabbeh: è anche una macchina che ha una buona tenuta di strada, gli interni sono spaziosi e si sta comodi. Quando ho valutato, ho fatto un giro veloce dal concessionario FIAT, ma non avevo le idee chiare su un modello di FIAT che mi piacesse e volevo provare altro. FORD non mi dispiaceva. Ho provato una FORD FIESTA ACTIVE, ma mi sembrava la mia FORD FIESTA.. non mi ha dato nulla di nuovo né sensazione di andare in meglio rispetto a quello che avevo. E la FOCUS costava 25.000Euro, spesa che non volevo sostenere.
La Stonic nel complesso mi è piaciuta e come sensazione di guida al volante, mi piace tutt'ora. Tranquillo che non ho fatto una sclta a caso. Nella mia recensione ho elencato tutto quello che sinceramente non mi aspettavo.
Per gli odori in abitacolo, mi hanno fissato l'appuntamento. Non li ho visti assenti sul mio problema, poi per il resto, nessuna auto è perfetta! Tutto sta ad abbituarsi. Sentirò un mio amico carrozziere per cosa si può fare per gli specchietti riscaldabili. Magari me li trova :) ...il concessionario mi ha detto che non possono essere sostituiti. Ma penso che non avrò nessuna intenzione di usufruire della garanzia completa di 7 anni. I 7 anni di garanzia servono solo per rafforzare la rete di vendita. Come sai, KIA è un marchio emergente rispetto ad altri marchi già stabilmente presenti in Italia.
 
Io il terzo tasto lo trovo molto comodo. Lo uso da quando ho la macchina e non me lo sono mai dimenticato. Lo trovo utile in situazioni di carico scarico del baule, in modo da tenere chiusa comunque la macchina, e dopo che sblocco il baule lo infilo in tasca nei pantaloni. Di certo se poi devo salire in auto non lo uso, a parte quando vado a fare la spesa per evitare di avere la macchina aperta anche davanti. E poi non ho l’abitudine di avere le chiavi in tasca nella giacca, le ho sempre nei pantaloni, per ora non l’ho mai chiuso dentro e mi tocco per bene:D
 
I 3 pulsanti li hanno tutti... Li aveva anche VW già parecchio tempo fa... La maggioranza dei produttori li ha.
 
Ciao @RioBoy ...vedi? Abitudini diverse :) Io vengo da una macchina keyless e per 9 anni e mezzo, la chiave è rimasta in tasca di un borsellino che porto (quasi) sempre con me. All'inizio è stata dura fare attenzione a tutto. In ogni caso, il rischio di rimanere chiusi fuori, c'è. Ma mi sa che me ne farò una ragione...
 
Ciao ragazzi. Dopo i primi 600 chilometri percorsi con la mia nuova Stonic voglio buttare giù una prima recensione. Non mancherò di aggiornarla in futuro man mano che prenderò più confidenza e che conoscerò meglio la vettura.

Nonostante i pochi giorni (ritirata giovedì) ho subito voluto metterla alla prova, soprattutto in questo weekend dove la ho portata a spasso su vari percorsi e in diversi momenti della giornata.

Ho percorso soprattutto strade di campagna e di montagna, ma ho anche fatto alcuni tratti in città, superstrada ed autostrada.

Ho proceduto esclusivamente a benzina per metà serbatoio dopo il pieno post ritiro. Ieri ho messo il primo pieno di GPL ed ho potuto quindi apprezzare le differenze tra le due alimentazioni.

Ho alternato una guida più sportiva ad una guida più parsimoniosa cercando sempre di rispettare il motore e monitorando i relativi consumi.

Buona lettura!



Modello auto: Stonic
Cilindrata: 1.400
Alimentazione: Benzina / GPL
Allestimento: Style + Design pack
Anno d'immatricolazione: 2020
Km percorsi al momento della recensione: 600

DESIGN ESTERNO
La mia scelta è ricaduta sulla Stonic dopo aver valutato diverse auto che avessero l'opzione del GPL. Alla fine mi è piaciuta particolarmente e la ho scelta. Quando mi sono recato in concessionario ho visto diverse altre auto Kia e devo dire che il design mi piace di quasi tutti i modelli. Per quanto riguarda la Stonic nello specifico ho apprezzato particolarmente il muso e la posibilità di averla bicolore, il tetto in contrasto aggiunge carattere alla macchina e le forme squadrate e cattive la rendono interessante. Grande pregio del bicolore è il montante posteriore in tinta con la carrozzeria inferiore, che rompe la continuità e la rende piacevole da guardare.
Personalmente ho optato per un abbinamento classico (bianco/nero) ma ho visto altre colorazioni in concessionario e devo dire che l'auto si presta bene anche a colorazioni vivaci, ho apprezzato molto l'abbinamento grigio/arancio.

POSTO DI GUIDA
Sedile del guidatore comodo, pecca l'assenza di regolazione lombare anche se (almeno per me) non mi ha dato problemi così com'è. Ottimo lo spazio per le gambe senza problemi per le ginocchia. Ho trovato facilmente una buona combinazione di posizione tra sedile e volante. Anche guidando alcune ore non ne ho risentito. I comandi al volante non interferiscono con la guida ed i vari tasti hanno una buona resistenza alla pressione, evitando di essere premuti accidentalmente.

PLANCIA
Ho trovato il cluster veramente povero. Un peccato che anche nelle versioni più accessoriate non ci sia la possibilità di avere uno schermo più ampio che permetta di avere un mirroring quantomeno parziale di quanto mostrato sullo schermo principale, ad esempio per le indicazioni stradali. Ho trovato scomodo e particolarmente distraente doverle seguire interamente sullo schermo principale.
Le varie funzionalità sono in linea con tutte le auto (consumi, trip ecc..).
Segnalo qui il fatto che non ci sia modo di differenziare tra benzina e GPL nei rilevamenti in quanto l'auto non è nativamente predisposta per il GPL che viene montato successivamente e quindi non è supportato dalla plancia.
Infatti l'attivazone o meno del GPL e relativi indicatori sono relegati a un bottone sotto il freno a mano.

ABITABILITA' e COMFORT
Ottimo lo spazio per tutti, unica pecca l'accesso ai posti dietro è basso ma poi lo spazio non manca, i più alti rischiano una testata. Il quinto passeggero non sta ne comodo ne scomodo, in linea con questo segmento di auto.
Sedili comodi e funzionalità buone. Nei posti dietro una bottiglietta d'acqua entra a fatica nella portiera.
Sicuramente un pregio lo spazioso bracciolo centrale.
Segnalo che non c'è modo di avere i sedili completamente in pelle nemmeno pagando la versione più accessoriata.

BAGAGLIAIO
La mia versione è GPL quindi al posto della ruota di scorta ho il bombolone, però intorno a lui sono riuscito a stivare alcune cose che non si usano mai (kit gilet + luci scorta, kit riparazione gomma, cavi per accensione di emergenza).
L'accesso al bagagliaio è particolarmente alto quindi è scomodo caricarci cose pesanti, col rischio di doversi far aiutare soprattutto per non rovinare l'esterno dell'auto. Comodi i ganci per la spesa.
Lo spazio non è poco ma si sarebbe potuto fare di meglio.
Ottimo il ribaltamento dei sedili che creano una superficie quasi completamente piana.
Fastidioso il fatto di non poter in alcun modo spegnere la luce che nonostante consumi poco costringe a fare attenzione se si ha il bagagliaio aperto mentre si scarica. Siccome è una luce che uso raramente preferirei poterla avere spenta e accenderla esclusivamente al bisogno.

VISIBILITA'
Ottima la visione anteriore mentre ho trovato più scarsa quella posteriore, soprattutto facendo manovra. Mentre si guida è più che sufficiente ma il lunotto posteriore sacrifica la possibilità di manovra, anche se è pur vero che sono poco abituato alla telecamera e mi sto appena abituando ad utilizzarla.
Sempre in proposito della retrocamera veramente scarsa ed inutile la luce retromarcia per le manovre notturne, la telecamera di notte è completamente inutilizzabile se non dopo aver sostituito la lampadina con una LED. Nel frattempo i sensori posteriori sopperiscono adeguatamente. Non c'è modo di installare sensori anteriori se non aftermarket.
Retrovisori sia esterni che interno di buone dimensioni e facilmente regolabili a piacere.

CLIMATIZZAZIONE
Clima automatico monozona funziona bene ed è anche abbastanza veloce anche a motore freddo e temperatura esterna molto alta (30°C e più).
Abbastanza fedele la rilevazione della temperatura esterna che però non misura i mezzi gradi.

IMPIANTO STEREO E NAVIGATORE
La mia versione non è fornita di navigatore a cui sopperisco tramite il mirroring con Android Auto che funziona davvero bene.
Impianto stereo buono ma c'è sicuramente di meglio, i bassi non sono particolarmente potenti e alzandoli da equalizzatore si ottiene un suono distorto. Comunque accettabile.

DOTAZIONE
La mia versione non è dotata di alcuna assistenza alla guida avanzata. Solo i classici ABS e controllo stabilità.
Buona l'assistenza alla partenza in salita.
Lo start and stop lo ho usato poco ma mi è sembrato ben funzionante anche se pare che le condizioni in cui questo viene escluso automaticamente dall'auto siano troppe e quindi ci si ritrovi spesso a non poterlo usare. Senz'altro lo ho provato poco e l'impianto elettrico in questi giorni è stato già sotto forte sollecitazione dovuta alla climatizzazione.
Non ho gradito il fatto che nemmeno sulle versioni full optional si potesse avere una versione full LED, per la cronaca con 94€ ho fatto il lavoro in autonomia.
Solo il vetro del conducente è dotato di automatismo apri/chiudi. Mi aspettavo che almeno dalla pulsantiera conducente si potesse governare automaticamente il vetro del passeggero.
Belli i cerchi originali in lega sia da 15 che da 17. L'auto secondo me rende meglio con i 17.
Segnalo che la mia versione uscita con i 17 ha anche i 15 a libretto.
A quanto ho capito leggendo in giro alcune versioni escono con i 17 e basta mentre altre escono con i 15 e basta. Brutta questa mancanza di uniformità nelle omologazioni delle varie versioni.

PRESTAZIONI (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore assolutamente non sportivo ma non per questo particolarmente "moscio" o spiacevole da guidare. Si riesce tranquillamente a superare anche in salita ed in autostrada, purchè non si sia particolarmente carichi e si sfruttino bene tutti e 6 i rapporti a disposizione. L'accellerazione è buona e anche dai bassi regimi si riesce a recuperare senza che il motore vada a morire.
Andando a GPL rispetto al benzina si deve aspettare quel mezzo secondo in più che la distribuzione faccia il suo lavoro e il motore riesca a sviluppare potenza. E' una differenza sinceramente inferiore a quanto mi aspettassi e col tempo non ci si fa nemmeno più caso. Me ne sono accorto giusto appena fatto il cambio e basta. Tanto per dire non mi viene in mente nessuna situazione in cui avrei un beneficio particolare a commutare a benzina. Il guadagno di prestazioni sarebbe così basso da non avere alcun impatto sulla guida.
I regimi di rotazione alle alte velocità (autostrada) sono piuttosto alti ma compatibili con il tipo di motorizzazione e la velocità massima dichiarata (non ho superato i 160 per ora).

CONSUMO
Col primo mezzo serbatoio di benzina ho percorso circa 300km. Con mezzo serbatoio di GPL ho percorso circa gli altri 300km.
Questo significa 600km di autonomia con ognuno dei due serbatoi.
Considerato che ho fatto anche alcune prove sportive mi ritengo assolutamente soddisfatto.

CAMBIO
Cambio molto morbido e preciso, frizione stacca alto ma ci si fa il piede. Non ho avuto problemi di strattoni / strappi / singhiozzi tra le prime due marce, come ho letto accade spesso con frizioni Kia.
Molto comodo il sesto rapporto installato su una motorizzazione che ne potrebbe anche fare a meno. Quando ti abitui alla sesta marcia la vorresti anche su una 600 ma molte case spesso montano cambi a 5 rapporti sulle motorizzazioni meno sportive.

STERZO
Preciso ma non impeccabile, c'è di meglio ma anche di molto peggio. Molto uniforme e ben misurato l'indurimento del servosterzo con l'aumentare di velocità per assicurare più precisione alle alte velocità e più comodità durante le manovre a basse velocità.

FRENATA
Risponde bene e ben uniforme all'aumentare della pressione .

TENUTA DI STRADA E STABILITA'
Sospensioni dure che non risparmiano le asperità del fondo stradale. Fanno però il loro lavoro e permettono di avere una precisione e stabilità in curva ragguardevole, meglio di quanto mi aspettassi. Sicuramente complici cerchi da 17 che permettono una tenuta decisamente migliore al costo di un inferiore comfort.
Si ha la sensazione di essere ben piantati per terra durante ogni tipo di curva. Ho volutamente forzato l'auto a usare il controllo stabilità dopo un tornante allegro ed ha risposto assolutamente bene.

PREZZO
Assolutamente competitivo e più basso di altre simili (vedi Captur). Compatibile con gli allestimenti che peccano a tratti come già visto.
Il rapporto con la qualità dell'auto è comunque vincente.

COSTI DI GESTIONE
Il GPL permette un risparmio come noto solo con determinate percorrenze annue. Altrimenti il maggior costo della motorizzazione e i più frequenti tagliandi finiscono col "mangiare" il risparmio in carburante.

PREGI
Molto bella esteticamente
Motore soddisfacente pur essendo GPL
Buon rapporto qualità/prezzo

DIFETTI
Particolari non sempre curati
Allestimenti con delle mancanze e impossibilità di avere determinate cose

CONSIGLIERESTI L'ACQUISTO O RICOMPRERESTI?
Sì.
 
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