• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic 1.6 crdi 110 Cv

Mascippe93

Neoiscritto
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
22
Provincia
PE
Kia
Stonic
Anno
2018
Modello auto: Kia Stonic
Cilindrata: 1.6 CRDI
Alimentazione: Gasolio
Allestimento: Energy (top di gamma)
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 1.000

Design esterno
Una meraviglia per gli occhi! Le luci diurne e la fanaleria posteriore a Led regalano un tocco di modernità e sportività che difficilmente passa inosservato. Si può giocare molto sul colore esterno (infinite le combinazioni di verniciature a tinta unita e bi-color). Per quanto riguarda la vernice smoke blue del mio modello segnalo la presenza di riflessi violacei sotto la luce del sole: a me piacciono da impazzire, ma è una valutazione soggettiva.

Posto di guida
descrizione

Plancia
Non spicca per la qualità dei materiali utilizzati (plastiche prevalentemente dure al tatto), però sono ben assemblati e nel complesso riescono a garantire agli interni un look quasi premium. Sono molto sportivi e giovanili, il design piace ed è piuttosto nuovo. Promossa!

Abitabilità
L'abitacolo è comodo, ben rifinito, silenzioso anche alle velocità autostradali. Per me è un vero piacere stare a bordo di questa Stonic, non c'è nulla che mette a disagio.

Bagagliaio
Dalle dimensioni giuste, mi sarei aspettato anche qualcosina in più ma è comunque abbondantemente sufficiente, data la possibilità di abbattere i sedili e la presenza di un pratico doppio fondo.

Visibilità
Più che discreta; non delle migliori al posteriore, ma la retrocamera ed i sensori di parcheggio intervengono in nostro aiuto.

Climatizzazione
Di tipo automatico (monozona). Mantiene l'abitacolo alla temperatura desiderata senza problemi. Si rivela anche piuttosto silenzioso. Da sottolineare la rapidità nel riscaldare l'aria ad auto fredda, magari al mattino presto; davvero eccezionale.

Impianto stereo e navigatore
Impianto stereo assolutamente di primissima qualità! Suono pulito e pieno, molto coinvolgente. Presenti anche ingresso usb ed aux, oltre alla modalità bluetooth ed Android auto/apple CarPlay. Da segnalare la presenza della radio DAB (Digital Audio Broadcast). Il navigatore è molto preciso ed affidabile, la voce guida segnala adeguatamente il percorso ed è di facile impostazione. Più che promosso.

Dotazione
Richissima, nell'allestimento top di gamma (Energy: clima automatico, luci automatiche, sensore pioggia e anti appannamento parabrezza, cerchi da 17", sedili misto pelle-tessuto, volante e pomello del cambio in pelle, navigatore, Android auto ed Apple CarPlay, varie prese usb, vernice metallizzata, assistente (passivo) al mantenimento della carreggiata e frenata automatica di emergenza).

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Il 1.6 turbo diesel di questa Stonic regala soddisfazioni: leggermente rumoroso a freddo, nasconde la sua voce una volta arrivato a temperature ottimali. Regala spunti e ripresa degni di nota, togliendoci d'impaccio da ogni situazione di eventuale sorpasso da effettuare (anche in salita), spesso senza neanche il bisogno di scalare alcuna marcia. Lo 0-100 avviene in poco più di 10 secondi e la velocità massima è di circa 180 Km/h.

Consumo
Ottimi! Ad una velocità media di 100 Km/h si sfiorano i 25 km con un litro di gasolio. In città si riesce tranquillamente a superare i 15 km con un litro. Consumi in generale davvero bassi.

Cambio
Forse l'elemento che meno mi ha impressionato di questa Stonic. Un sei rapporti, manuale, senza infamia e senza lode. Piuttosto fluidi e precisi i cambi marcia, anche se non trovo particolarmente fluidi il passaggio tra seconda/terza e terza/quarta; a volte si impunta in questi due frangenti (spero sia un piccolo difetto solo della mia vettura. Magari con l'utilizzo andrà attenuandosi fino a scomparire).

Sterzo
Il servosterzo elettrico fa si che alle basse velocità sia molto leggero e facile da manovrare, mentre alle alte velocità diventa più duro e pesante, in modo da garantire maggiore sicurezza durante le percorrenze autostradali.

Frenata
La frenata è con ogni probabilità la migliore della categoria: potente, decisa e instancabile. I freni difficilmente perdono di efficacia a seguito di lunghe frenate ed il pedale è incisivo sin da subito (l'ABS fa il suo lavoro alla grande).
Tenuta di strada e stabilità
La stabilità è degna di nota, davvero nulla da segnalare in merito. La tenuta di strada è al pari di auto dal calibro ben superiore, difficilmente sbanda e i controlli elettronici di ausilio alla guida ed alla sicurezza fanno la loro parte al meglio. Non disdegna di regalare soddisfazioni anche in caso di uno stile di guida più sportivo.

Confort
La Stonic è molto comoda sia nell'uso cittadino che nell'uso autostradale: agile nello stretto e piuttosto silenziosa ad andatura autostradali (110-120 Km/h).

Prezzo
Con questa motorizzazione ed allestimento siamo circa sulle 23 mila € (listino), ma usufruendo di sconti da parte della concessionaria si riesce a portarla a casa con poco più di 20 mile €, quindi prezzo molto buono in relazione alla tipologia di auto.

Costi di gestione
Nella norma. Il bollo della Stonic oggetto di recensione è pari a circa 250€.

Pregi:
Il motore è fluidissimo, sempre pronto anche nelle salite più ripide, ed in ogni rapporto. L'auto è in generale molto comoda, silenziosa e piacevole nella guida, in ogni tipologia di utilizzo. La dotazione di optional è quanto di più completo si possa chiedere dal mercato.

Difetti:

Non ci sono particolari difetti da segnalare. Volendo essere pignoli, la definizione della retrocamera in presenza di poca luce tende ad essere scarsa, e non trovo molto fluido il passaggio dalla seconda alla terza marcia, a volte tende ad impuntarsi. Inaccettabile la mancanza dei fari (almeno) bixeno!

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

La consiglierei senza ombra di dubbio a chiunque, ovviamente nel caso in cui la destinazione d'uso del mezzo sia compatibile con le caratteristiche della Stonic (non la consiglierei nel caso in cui la trazione 4x4 sia necessaria o nel caso in cui si è alla ricerca di un'auto dalle doti eccezionalmente sportive).
 
Posto di guida
Per quanto riguarda il posto di guida, i sedili sono misto pelle tessuto, non sono molto contenitivi in caso di una guida più sportiva, ma lo schienale molto largo e la seduta regolabile in altezza regalano una posizione di guida più che comoda in ogni circostanza, estremamente personalizzabile e per tutti i gusti! Segnalo la presenza della regolazione del volante in altezza e profondità. In generale, ho trovato la posizione di guida comoda soprattutto in caso di lunghe percorrenze.
 
Grazie per la recensione. Mi puoi dire qualcosa in più sui rumori in autostrada a 125/135 km/h ? le recensioni sono contrastanti al riguardo. Sto valutando l' acquisto rio oppure stonic. Grazie.
 
Grazie per la recensione. Mi puoi dire qualcosa in più sui rumori in autostrada a 125/135 km/h ? le recensioni sono contrastanti al riguardo. Sto valutando l' acquisto rio oppure stonic. Grazie.
Guarda, ti dirò che non è silenziosissima. Però alcune recensioni esagerano senz'altro!! Se la macchina la usi esclusivamente in autostrada magari lascia perdere, però comunque va piuttosto bene!
 
Guarda, ti dirò che non è silenziosissima. Però alcune recensioni esagerano senz'altro!! Se la macchina la usi esclusivamente in autostrada magari lascia perdere, però comunque va piuttosto bene!
In autostrada qualche volta solo il weekend, d' estate invece in vacanza all' estero 1500 km complessivi ( tra andata e ritorno ) in autostrada me li sparo. Il mio termine di paragone cmq resta la rio che è l 'altra alternativa; anche se, visto che ho una vecchia auto, ho noleggiato per un + di viaggio una 308 allure... e mi sono abituato bene ... forse non dovevo ... :D
 
Modello auto: Stonic Crdi

Cilindrata: 1.582 cc

Alimentazione: Gasolio

Allestimento: Energy

Anno d'immatricolazione: 2018

Km percorsi al momento della recensione: 5700


Premetto che ho atteso di aver percorso un certo numero di chilometri prima di recensirla per valutare appieno pregi e difetti della vettura in più situazioni.


Design esterno:

Notevole e appagante per gli occhi, linee tese e ben raccordate su tutta la vettura, si può scegliere tra i vari abbinamenti di colori (dai più sobri a quelli più sbarazzini e giovanili) unico piccolo rimpianto è che l’avrei voluta smoke blue ma c’era troppo da attendere così ho acquistato un preordine del concessionario Platinum Graphite/ Aurora Black Pearl bellissima ugualmente.



Posto di guida:

Pedaliera allineata, sedile ergonomico e non affaticante con sufficiente capacità di tenuta in curva, buona la regolazione che risulta agevolata dalla possibilità di posizionare correttamente lo sterzo sia in altezza che in profondità, da notare che non è presente la regolazione lombare del sedile.


Plancia:

Materiali rigidi e duri non particolarmente appaganti al tatto, assemblaggio di buon livello, look ad effetto bocchette con buona portata di aria e regolazione ben posizionate anche quelle laterali che risultano efficaci nello sbrinamento interno, strumentazione ben leggibile tasti posizionati correttamente sulla plancia un appunto per le due levette sul volante che comandano volume e spostamento menù cdb che urto sistematicamente con il palmo della mano quando eseguo manovre.


Abitabilità:

Buona anteriormente anche se la salita con il sedile di guida posizionato in alto e il volante leggermente arretrato comportano qualche posa innaturale ma nulla di trascendentale, posteriormente divano comodo in due mentre in tre si sta un po’ sacrificati, altezza sufficiente anche per le persone medio-alte.


Bagagliaio:

Buona capacità di carico, soglia leggermente alta ma non più di tanto visto il tipo di vettura, il sottofondo permette di ospitare oggetti che normalmente sarebbero posti alla rinfusa nel vano (vedi ombrello, parasole lunotto, pelle per i vetri e altre piccole cose che si possono tenere in auto) forma regolare manca purtroppo il rivestimento morbido sui fianchetti che tendono a rovinarsi se si trasportano oggetti duri e spigolosi.


Visibilità:

Personalmente all’inizio ho avuto qualche difficoltà con gli ingombri anteriori sia per valutare la corretta distanza rispetto al paraurti sia sul parafando DX ma poi ci si fa l’occhio, posteriormente il lunotto non è molto ampio e ci si deve affidare agli specchietti e soprattutto alla retrocamera e ai sensori di parcheggio.


Climatizzazione:

Ovviamente clima automatico, impianto di ventilazione buono ma con logiche di funzionamento che fatico ancora oggi a comprendere (se voglio azzerare la velocità della ventola ponendo la temperatura al minimo senza condizionatore acceso non risulta possibile e la ventola gira comunque per fermarla devo per forza spengere tutto). Se poi spengo l’impianto e attivo il ricircolo dell’aria dopo un po’ lo stesso si riapre da solo ma non si richiude dopo un po’ (contrariamente a quanto indicato).
Per il resto una volta impostata la temperatura uno se lo dimentica.


Impianto stereo e navigatore:

Impianto stereo di base con la regolazione di alti bassi e medi, sonorità sufficientemente piena anche se delle casse con un diametro leggermente superiore avrebbero contribuito ad una maggiore profondità, potenza sonora buona e livello distorsione limitato anche oltre il 50% del volume, navigatore con indicazioni chiare, mappe ben leggibili, impostazioni rapide e precise del percorso peccato per l’impossibilità di aggiungere autovelox con avviso (si possono aggiungere solo come POI personali), quelli di serie sono attivi solo con connessione WiFi e impostando il percorso ma il volume di segnalazione degli stessi risulta molto basso e con scarsa evidenza sullo schermo (lampeggia il limite di velocità). Discorso nettamente opposto con Android Auto e Waze ma per fargli digerire e impostare un punto di arrivo è lentissimo e devo riprovare più e più volte (non ho ancora capito se sia un problema del mio smartphone, del software di bordo o dell’applicazione stessa).


Dotazione:

Dotazione di serie abbastanza completa sulla Energy anche se manca (almeno per le vetture importate in Italia) la segnalazione di angoli bui e il cruise control adattativo, altre carenze meno rilevanti sono la mancanza di illuminazione nei pulsanti per la regolazione e per la chiusura degli specchi laterali che tra l’altro non si chiudono in automatico con la vettura.


Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa):

Ottimo motore il 1.6 crdi corposo in basso con buona omogeneità e spinta, non è un fulmine in accelerazione ma dà il meglio di se in ripresa con qualsiasi marcia e a qualsiasi regime, la velocità massima non l’ho testata e con i limiti delle strade e autostrade italiane e gli innumerevoli autovelox non ho neanche intenzione di farlo.


Consumo:


Qui è una questione di piede, di abitudine e di assestamento del motore, con il 1.6 crdi per consumare poco devi sfruttare la coppia e le marce alte riprendendo abbastanza velocemente velocità per poi stabilizzare il regime e i consumi, personalmente percorro circa 55 km il giorno (27,5 all’andata e altrettanti al ritorno), il percorso è urbano con alto traffico per un 15%, urbano/semiurbano per il restante 85% in salita per circa il 50 % del tragitto di andata (dove da 0 metri di altitudine raggiungo i 400 metri), la media rilevata inizialmente era di circa 19 Km/l oggi supera i 21. Occorre inoltre prestare attenzione alle rigenerazioni del DPF perché durano mediamente oltre 20 minuti e sono abbastanza ravvicinate in termini di chilometri (dipende molto dal tipo di percorso) e ovviamente fanno aumentare i consumi soprattutto se interrotte ripetutamente.



Cambio:

Buon cambio con innesti precisi ma frizione poco omogenea nella corsa (attacco/stacco) anche se leggera, a volte sento quasi l’innesto “ruvido e contrastato” degli ingranaggi a cui piace poco il basso regime del motore (sopra i 2000 giri invece gli innesti non si sentono neppure). Retromarcia ovviamente non sincronizzata e con qualche impuntamento.


Sterzo:

Comando abbastanza preciso non millimetrico ma ti restituisce una buona sensazione su dove punti le ruote, sufficientemente leggero in manovra.


Frenata:

Buon equilibrio su entrambi gli assali non ho notato particolati tendenze a bloccare o alleggerire in modo preoccupante il retrotreno su situazioni di emergenza.


Tenuta di strada e stabilità:

La vettura ha un buon feeling con l’asfalto non mi è sembrata particolarmente impegnativa anche su repentini cambi corsia non è una classica berlina vista l’altezza da terra ma neanche si può paragonare il comportamento a quello di un normale SUV visto che il baricentro non è poi così alto, questo infonde fiducia nelle manovre soprattutto perché la senti che è ben piantata per terra.


Confort:

Non è il massimo, le buche si sentono (soprattutto per il rumore) e il retrotreno tende ad irrigidirsi eccessivamente sicuramente si poteva fare di meglio nella taratura delle sospensioni e negli attacchi.


Prezzo:

Adeguato alla vettura e a quanto offre, ovviamente nessuno regala nulla e la Stonic non fa eccezione.


Costi di gestione:

Per quanto concerne il consumo ci sono motori che fanno sicuramente meglio ma è comunque nella media, i tagliandi a 30.000 km/ 2 anni permettono visite sporadiche in officina ma KIA perlomeno da quanto leggo, non ha un approccio economico così come i ricambi ed eventuali accessori costano cari ma ci sono 7 anni di garanzia che nessun costruttore d’automobili oggi ti offre (attenzione ai cavilli ovviamente).


Pregi:

Personalmente motore, stile e dotazioni sono i più grandi pregi di questa vettura che bada molto alla sostanza (se avete modo di dare un’occhiata sotto il pianale vi accorgerete della semplicità costruttiva e di come ogni cosa è stata assemblata per poter essere sostituita in modo agevole) il prezzo è d’attacco ma come ho già scritto sopra, la mia opinione à che nessuno regala nulla e tante accortezze ai dettagli tecnici che nel mercato europeo puoi trovare su vetture di marchi come FCA, OPEL, RENAULT ecc. qui non sono presenti.


Difetti:

E’ un mio parere ma difetti clamorosi non ne ho trovati se non alcuni appunti che ho già evidenziato nei singoli “reparti tecnici”, ho notato piuttosto una miriade di “micro saving” che non scalfiscono la sostanza della vettura ma fanno capire l’obiettivo e il livello costruttivo della stessa, parlo ad esempio della mancanza di illuminazione di alcuni pulsanti, i vetri che non hanno l’up/down automatico se non quello di guida, l’impossibilità di chiuderli/aprirli con il telecomando, guarnizioni sopra i fari tra scocca e cofano appena incollate, impossibilità di regolazione dei sensori di luminosità esterna per attivazione fari o variazione luminosità interna del quadro, comando spazzole cristalli con sensore poco preciso, software di gestione elettronica non proprio all’avanguardia, carenatura sottoscocca e guarnizioni di tenuta sul cofano anteriore limitate, cablaggi fissati in modo appena sufficiente, spoiler posteriore del portellone fissato allo stesso con 5 viti come alla vecchia maniera senza guarnizioni di battuta ecc. ecc. insomma, la sostanza e la consistenza ci sono ma su ciò che è stato possibile risparmiare senza intaccare la solidità, il taglio è evidente.





Consiglieresti l'acquisto ad un amico o la ricompreresti?

Per me è un’auto al 100% concreta, ha un look travolgente e una personalità ben definita, se non si amano i fronzoli o non si bada troppo alle apparenze è la vettura ideale ma se chi la deve acquistare ci tiene alla perfezione teutonica e alla progettazione di ogni minimo dettaglio, non credo sia l’auto giusta.
 
Ultima modifica:
Ottima valutazione, condivido su tutto ... aggiungerei una carenza non segnalata da Fabio: i cerchi da 15 sono un pugno in un occhio.
Per un'auto così montare stesse ruote di una Y-10 è veramente un peccato; senza aggiungere che non ti viene data di montare cerchi più grandi
...si sono persi in un bicchier d'acqua ....
 
Concordo per i cerchi da 15 (esteticamente), Fabio non li ha segnalati perché avendo la energy ha i 17 di serie.
Secondo me una vera carenza (come su molte altre Kia) sono i sensori anteriori, visto che come ha scritto Fabio, davanti ed a dx non si vede quasi una mazza.
Ottima recensione, anche io ho qualche difficoltà con la retro, ora almeno so che non son l'unico
 
Ottima valutazione, condivido su tutto ... aggiungerei una carenza non segnalata da Fabio: i cerchi da 15 sono un pugno in un occhio.
Per un'auto così montare stesse ruote di una Y-10 è veramente un peccato; senza aggiungere che non ti viene data di montare cerchi più grandi
...si sono persi in un bicchier d'acqua ....
Anche tu hai riscontrato le rigenerazioni molto frequenti? sai dirmi ogni quanto? Le ho molto ravvicinate anche io sulla Rio e volevo capire se è normale o è un possibile problema di elettronica
 
Si, siamo messi tutti allo stesso modo, a questo punto penso che sia l'impostazione dell'auto, io più o meno una ogni 300 - 350 km, durata una ventina di minuti o poco più..
 
:quoto:
Ovviamente, più i tratti di strada son brevi e più spesso rigenera (sempre stessa durata)
 
ok io sono sui 300 km forse meno tra una e l'altra ma dura sui 15 min (50% suburbano e 50% extraurbano) anche se è un altro motore, vedo che siamo messi allo stesso modo
 
Indietro
Alto Basso