• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic 1.6 crdi 115 cv

Mirellico

Utente attivo
Registrato
17 Dicembre 2016
Messaggi
71
Punteggio reazioni
76
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2019
Modello auto:Kia STONIC
Cilindrata:1.6 115 CV
Alimentazione:Gasolio
Allestimento:Energy
Anno d'immatricolazione:2019
Km percorsi al momento della recensione:2900

Design esterno
Assolutamente accattivante! La mia è in colorazione most Yellow, con tetto e specchietti Black pearl, proprio nella colorazione del depliant. Ho dovuto attendere 5 mesi esatti per averla, ma ne valeva la pena. Le tinte chiare, sottolineate dai profili neri del musetto, dei passaruota e delle modanature, conferisce un'aria sbarazzina e sportiva alla vettura che si distingue nettamente dalla massa degli altri crossover. La linea è estremamente bilanciata, le dimensioni, nonostante le misure siano poco superiori a quelle della Rio, mia seconda auto, sono generose e così l'abitabilità interna. L'allestimento energy, a mio parere irrinunciabile, offre tantissimo in più all'abbinata Style con design pack e l'autovettura appare addirittura lussuosa.

Posto di guida
postura eretta, ma comoda e perfettamente regolabile. Buon allineamento della pedaliera, la mia in alluminio, ben progettata la distanza con la leva del cambio. tutti i comandi sono visibili, a portata di mano e facilmente raggiungibili.I sedili, misto tessuto e pelle sono bellissimi, sostenuti e non affaticanti e sicuramente preferibili, sopratutto in periodo estivo ad una soluzione solo pelle.


Plancia
Molto lineare, ci sono tutte le informazioni necessarie e molto di più. Il computer di bordo comprende due sezioni di visualizzazione delle informazioni ed una di settaggio per tutta la parte elettronica dell'auto. Quasi impossibile capire tutte le informazioni ed i settaggi disponibili senza perderci un po di tempo manuale alla mano. Da notare bene che tutti i siistemi seguono una logica stringente, definita in base al buon senso ma sopratutto al codice della strada ed alla sicurezza. Non aspettatevi di poter escudere allarmi o dispositivi di sicurezza! I sistemi di assistenza alla guida, tutti presenti sulla energy 2019, funzionano solo se sussistono condizioni elencate con chiarezza sul manuale, in assenza delle quali non si attivano. Ad es lo idle stop & go non si attiva a climatizzatore attivo (l'auto è conservativa per la batteria, e da precedenza al funzionamento del climatizzatore, che non funzionerebbe ad auto spenta) ed il Cruise control si attiva solo se, dopo acceso il motore, si è premuto almeno una volta il freno (freno ed acceleratore saranno utilizzati per mantenere la velocità costante e l'auto deve assicurarsi che funzionino prima di attivarlo).

Abitabilità
Ottima anteriormente, posteriormente la seduta centrale risulta sacrificata dalla conformazione del sedile. Grande attenzione per i posti laterali, con abbondante spazio anteriore, maggiorato dalla conformazione dello schienale dei sedili anteriori

Bagagliaio
Nella versione con doppio vano appare non particolarmente ampio, ma rimuovendo il doppio fondo le dimensioni sono di tutto rispetto. Abbattendo i sedili il vano complessivo appare regolare ed addirittura esagerato

Visibilità
La visibilità risulta completa lateralmente per gli ampi specchietti ed anteriore con la vista completa del cofano anteriore. posteriormente leggermete limitata, anche dalla colorazione fumè dei vetri oscurati, ma sopperiscono egregiamente alla carenza, nelle manovre, la retrocamera posteriore ed i sensori di parcheggio.


Climatizzazione
Fa il suo lavoro, dopo un po te la scordi. unico neo, quando la spegni, continua ad uscire un flusso di aria non climatizzata dalle bocchette. Bisognerebbe che la fuoriuscita d'aria si arrestasse del tutto

Impianto stereo e navigatore
Ampio, chiaro, leggibile e completo. Il navigatore ormai compete per leggibilità ed efficienza con quelli prodotti da ditte che producono solo quello. La radio DAB aggiunge una miriade di informazioni alla musica che ascolti (copertine, autori, titolo del brano), Android auto, fatta eccezioni per alcune incomprensioni con l'assistente di google, è uno spasso e davvero non hai più bisogno di allontanare le mani dal volante. Leggermente inefficaci, a mio parere , le casse posteriori, uniche funzionanti mentre il navigatore fornisce le sue istruzioni.

Dotazione
L'allestimento energy ha assolutamente tutto e molto di più e mi sento davvero coccolato. Ma l'uomo è animale strano ed ingrato, e non posso fare a meno di chiedermi perchè su altri mercati siano disponibili come optional sedili e volante riscaldati, tettuccio apribile etc.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore brillante con buona accelerazione, ma non mi è piacuta moltissimo la taratura della turbina che interviene a pare mio, troppo in alto (1700rpm), penalizzando la ripresa. Nella mia RIO 1.1 la curva di erogazione della potenza era quasi piatta, perchè la turbina era tarata così bene da intervenire subito, senza apparenti "salti" di potenza. Con la Stonic, alcune volte, mi trovo con marce lunghe a dover richiedere potenza all'auto che invece si "pianta" in attesa della turbina. Avrei operato una scelta diversa.
La potenza è comunque tale da garantire una guida addirittura sportiva

Consumo
Non pensavo che una macchina più pesante (crossover) e con un 1.6 potesse fare fin da subito quasi 20 KM/L con una guida poco accorta come la mia. ottimo lavoro

Cambio
Dolce e preciso, si è impuntato solo una volta nell'innesto della retro, appena ritirata

Sterzo
Nelle prove dicevano che era poco preciso, ma non ho rilevato mancanze. Le strade piene di curve si affrontano con soddisfazione e divertimento

Frenata
Pronta, efficace e dosabile. Provenivo dalla RIO dove l'intervento dei freni risultava spesso eccessivo,la stonic non presenta problemi e la frenata, anche se decisa, risulta sempre modulabile.

Tenuta di strada e stabilità
Nessuna tendenza particolare. La proverbiale rigidità delle sospensioni KIA regala in compenso un'ottima tenuta di strada, con poco rollio ed ottima stabilità

Confort
La rigidità di cui sopra sicuramente non filtra i contraccolpi dati da asfalto irregolare o pavè, ma ormsi alla quinta Kia acquistata, sono abituato. In compenso non c'è alcun scricchiolio o rumore delle plastiche o del cruscotto

Prezzo
Meno di 20000 con rottamazione

Costi di gestione
Ancora non valutabili, ma non sembrano eccessivi dalle notizie sul forum

Pregi:
Linea, dotazione ricchissima di accessori, bassi consumi

Difetti:

Taratura turbina, o forse sono io esigente.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

Sicuramente, è una bellissima autovettura. Il rapporto qualità prezzo è elevatissimo.
La ricomprerei di corsa
 

Allegati

  • IMG-20190804-WA0017.jpg
    IMG-20190804-WA0017.jpg
    115,3 KB · Visite: 597
  • IMG-20190804-WA0018.jpg
    IMG-20190804-WA0018.jpg
    147,6 KB · Visite: 574
  • IMG-20190804-WA0019.jpg
    IMG-20190804-WA0019.jpg
    120,3 KB · Visite: 552
  • IMG-20190804-WA0020.jpg
    IMG-20190804-WA0020.jpg
    166,8 KB · Visite: 571
  • IMG-20190804-WA0021.jpg
    IMG-20190804-WA0021.jpg
    135,6 KB · Visite: 570
  • IMG-20190804-WA0022.jpg
    IMG-20190804-WA0022.jpg
    139,2 KB · Visite: 545
  • IMG-20190804-WA0023.jpg
    IMG-20190804-WA0023.jpg
    118,1 KB · Visite: 535
Ultima modifica:
Bella recensione; solo una domanda sul navigatore, che giudichi davvero bene, hai avuto modo di provarlo a fondo? Perché secondo me ha una logica di funzionamento scandalosa e a tratti pericolosa; ormai non lo uso più: non è concepibile che proponga deviazioni per campagne o in viuzze più strette della macchina, solo perché, non essendo nemmeno mappate da Google maps, non presentano ovviamente limiti di velocità e quindi pensa che siano percorribili anche a 100 all’ora e che facciano risparmiare tempo, quando invece si devono percorrere a passo d’uomo sperando di non fare danni!
Leggo che anche sulla stonic hanno messo le sospensioni belle rigide, come sulla soul... spero che a differenza di quest’ultima abbiano curato gli assemblaggi: a causa delle nostre strade non propriamente di velluto, con sospensioni adatte praticamente solo all’autostrada, ogni buca è un sobbalzo e dopo qualche decina di migliaia di km i rumori arrivano, e l’orecchio non ringrazia...
comunque la tua stonic di quel colore è uno spettacolo, i miei complimenti! Goditela ;)
 
Benvenuto nel club anche da parte nostra.
Complimenti per la scelta auto e colore.
Recensione completa che spero tu voglia aggiornare con il passare dei Km.
Buona strada :driving:
 
Ho l'auto da poco e ho usato il navigatore solo su itinerari già noti. Fino ad ora sembra veloce ed affidabile ma è da testare su itinerari più complessi e periferici. Il navigatore della Rio mi portò due anni fa nel centro storico, ormai semi abbandonato, di un paesino del basso Lazio, verso una mulattiera. Mi trovai praticamente incastrato e ci vollero pazienza ed indicazioni di mia moglie per riguadagnare una strada percorribile. Spero che quello della Stonic sia migliorato. Per quello che riguarda le sospensioni della Stonic, e delle Kia in generale, sono sempre state tarate sul duro, ma c'è da dire che le strade, sopratutto del sud italia non sono da considerarsi normali, sono percorsi di guerra, ed il contraltare della rigidità delle sospensioni è un comportamento sincero in curva con una tenuta di strada più da berlina che da crossover. Ho portato tempo fa una Captur presa a noleggio, ma nuova, e devo dirti che alla prima curva in velocità sbiancai.
 
Ultima modifica:
:applausi:Complimenti, ottima recensione!
 
Bella recensione.
Da proprietario di Stonic ma con il 1.0 T-GDI confermo le tue impressioni anche dopo 20100 km già percorsi.
Solo un paio di appunti: la Energy è completa di quasi tutto ma a mio avviso manca il sensore dell'angolo cieco ed il Cruise Adattivo per rendere la dotazione realmente completa.
Sul navigatore Kia: lo trovo un po' pessimo, alcune strade non me le segnala, un paio di volte ha sbagliato il senso di marcia su strade con anni dello stesso senso di marcia. Infatti uso sempre il navigatore di Google con Android Auto, molto più pratico e completo.
 
Tempo fa dovetti raggiungere una contrada abbastanza sperduta che poi ho scoperto, una volta arrivato, non essere altro che una traversa su una provinciale che bastava imboccare e percorrere per circa 500 metri per giungere a destinazione. Bene, impostai il navigatore della soul e mi misi in marcia: ho perso circa tre quarti d’ora in giro per contrade sterrate, senza alcun segno di civiltà a parte qualche mucca, finché ho incontrato un pastore cui ho chiesto lumi e mi ha consigliato di tornare indietro e riprendere la provinciale che mi avrebbe portato velocemente in quella contrada, infatti il navigatore mi stava facendo percorrere quelle anguste viuzze che altro non erano che parallele alla strada a scorrimento veloce, solo perché, evidentemente, non presentando alcun limite di velocità (a stento c’era qualche lembo di asfalto messo lì 50 anni fa...), secondo la sua logica le avrei potute percorrere a qualsiasi velocità e sarei arrivato in un baleno. Invece ci ho messo molto più tempo, sono finito in un’altra provincia, e ho anche dovuto lavare la macchina perché mi sono inerpicato nel fango. Di recente ho dovuto raggiungere di nuovo lo stesso indirizzo, e, pur ricordando a grandi linee come arrivare, ho preferito impostare here maps dal telefono: mi ha fatto seguire la provinciale fino alla traversa, dove mi ha consigliato di svoltare e in un minuto ero a destinazione! Insomma se dovessi ordinare una Kia nuova non aggiungerei mai il navigatore come optional
 
Indietro
Alto Basso