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guasto Stonic 12 ecogpl. Un disastro con meno di 1000km??

galenical

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Buongiorno a tutti, ho cercato se già qualcuno avesse parlato di questo problema molto serio, ma non ho trovato nulla postato di recente di identico.
Procedo con ordine: a maggio ritiro la mia nuovissima Stonic 1.2 ecogpl. Appena uscito dalla concessionaria, vista la giornata molto calda, decido di accendere l'aria condizionata, ma con mio disappunto solo la quarta velocità funziona. Torno in officina, lascio l'auto e dopo 4 giorni me la riconsegnano (sostituzione Resistor in garanzia). Dopo circa una settimana, accendo l'auto e dopo 50 metri lo sterzo diventa prima mollissimo, come se galleggiasse, e poi di colpo duro come un macigno; si accende la spia rossa di avaria sterzo e anche il sistema startstop si blocca. Il giorno successivo porto l'auto in officina, fornisco foto e video fatto la sera prima per documentare tutto, e durante il tragitto tutto torna a normalità. Loro la provano per 70 km e non riscontrano nulla, nemmeno in diagnosi. Mi dicono di portarla quando si verifica il problema... Tre giorni dopo accendo e il problema si ripresenta, la porto in officina lasciandola accesa (così non potevano non vedere..) Se la tengono una settimana, cambiano centralina e batteria. La settimana scorsa la ritiro, angosciato, ma contento. Dopo 350km, cioè questa mattina, siamo da capo. Accendo il motore, dapprima il sitema dice di controllare i sistemi anticollisione, poi le spie si spengono, sterzo molle e poi durissimo, spia rossa avaria e blocco startstop. Chiamo in officina, mi danno appuntamento tra una settimana; insisto ed ottengo un posto per questo venerdì... TO BE CONTINUED

Qualcuno ha esperienze simili? Ho chiesto di fare intervenire casa madre, probabilmente la mia auto ha un difetto di fabbrica. Come vi muovereste per ottenere qualcosa di serio e duraturo?


photo_2021-07-13_16-47-21.jpg



Grazie a tutti
 
Davvero un disastro sono stato sempre pro kia ma ultimamente mi stanno deludendo troppi difetti specie per le vetture trasformate a GPL
 
Il problema è che nemmeno loro sanno dove e cosa cercare per risolvere: vanno a tentoni. Questo fa perdere tempo a tutti e pazienza a me. A mio parere, da profano, non può che essere un problema elettronico. Se da fermo rileva un problema sui sistema anticollisione, vuol dire che qualche sensore non funziona a dovere; oppure se ci sono più punti di snodo della centralina, forse qualcuno di questi ha problemi. Sta di fatto che avere uno sterzo che si indurisce di colpo può causare problemi serissimi di sicurezza per me (e per le mie figlie che spesso sono in auto assieme a me). Forse rivolgersi ad un legale potrebbe servire?? Capisco che l'officina e la concessionaria non c'entrano, ma dovrebbero essere loro a trattare con la casa madre per risolvere, anche eventualmente sostituendo l'auto con una nuova. La soddisfazione e l'incolumità di un cliente valgono più dell'incaponirsi a cercare una soluzione che nessuno pare conoscere.
 
Caspita !!! Mi dispiace d'avvero per quello che stai passando e ti capisco, perché guidare con uno sterzo che all'improvviso diventa inguidabile e davvero pericolosissimo per te per i tuoi cari che sono assieme a te ma soprattutto per gli altri. Ultimamente sto leggendo molte lamentele da molti scritti insoddisfatti e questo mon va bene .Tienici informati per qulasiasi sviluppo .
 
Da quello che leggo sul forum le auto costruite nello stabilimento in Europa sono un disastro, quelle poi allestite a gpl una tragedia. Solo quelle che arrivano direttamente dalla Corea pare siano affidabili. Peccato, capisco che una situazione così con un'auto nuova lasci veramente delusi
 
Prova ad andare presso un'altra officina autorizzata.
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Non ti daranno mai un'auto nuova in cambio della tua.
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Mi spiace infinitamente per quanto ti sta succedendo. Io resto convinto che la qualità Kia sia mediocre a dir poco e che occorra stare lontano dai gpl Kia.
 
Prova ad andare presso un'altra officina autorizzata.
Non ti daranno mai un'auto nuova in cambio della tua.
Mi spiace infinitamente per quanto ti sta succedendo. Io resto convinto che la qualità Kia sia mediocre a dir poco e che occorra stare lontano dai gpl Kia.
Concordo sui primi 2 punti mentre sul 3 no. È la prima Kia che compro e devo dire che la qualità mi convince al pari di una tedesca, forse sarà perché la niro non la regalano o perché la assemblano in Corea, comunque la ricomprerei. Mentre il gas non lo vorrei nemmeno regalato, molto meglio una hev
 
Oggi sono stato a fare il tagliando della mia da Megamotors e parlavo con il capofficina di questa storia degli impianti gpl BRC e mi ha confermato questa cosa ,lui poi e uno dei pochi che ha fatto il corso in BRC e ha ricevuto la certificazione per poter montare gli impianti a gpl.Poi siamo andati a parlare sulle frizioni e li mi ha detto che adesso le hanno modificate e quelle nuove che gli inviano non danno piu problemi.
 
Cosa c'entra l'impianto gpl BRC con lo sterzo che si indurisce e il sistema anti collisione che sbarella?
Come per l'altro utente che ha avuto problemi con la spia del motore accesa fissa, la soluzione c'è, basta cercare la causa. Purtroppo i meccanici di oggi ragionano troppo all'antica, non funziona il sistema anti collisione? cambio batteria e centralina...che senso ha? è come dire non funzionano le luci automatiche, allora cambio lampadina.
Voglio fare il saputello così mi offendete in maniera scherzosa: il servosterzo si blocca e smette di funzionare il sistema anti collisione, sarà mica il sensore dell'angolo di sterzata? Da quel sensore dipendono 3mila cosa come anche l'hill holder (non so come lo chiama la kia), è una delle cause più ricorrenti nei guasti all'elettronica dell'auto (non inerente col motore) per quanto ne so. è stata fatta una benedetta diagnosi? Si può condividere l'esatto errore che ha riportato l'OBD? Quando vai dal medico per un problema, lui ti consiglia una cura o delle medicine ma ti dice cosa potrebbe essere, non ti tiene all'oscuro di tutto, non trovate?
Riguardo al GPL penso che sul panorama attuale delle motorizzazioni il 1200 in questione sia forse il migliore da alimentare a GPL, perchè ha l'iniezione indiretta e se ho capito bene le valvole idrauliche.
 
A me capito' con la Clio,ma dopo 10 anni e 110k km che lo sterzo diventasse durissimo e la spia si accendesse, il problema era la scatola dello sterzo, servocomando elettrico. Comunque sono d'accordo che la diagnosi dovrebbe indicare con precisione la causa del guasto, l'accensione della spia è scatenata da un'evento preciso che dovrebbe restare in memoria, inutile andare a tentativi cambiando prezzo a caso, magari è solo un connettore difettoso, a @Fabio Kia volevano cambiare il radar adas, poi dopo un controllo fatto da lui era solo la vite della staffa del sensore allentata
 
Un bel casino insomma…stanno andando a tentativi. Spero tu possa risolvere definitivamente, tienici informati. Invece che sostituire direttamente dovrebbero prendersi più tempo per indagare e fare più controlli. Concordo con @still.
 
Il problema è che nemmeno loro sanno dove e cosa cercare per risolvere: vanno a tentoni. Questo fa perdere tempo a tutti e pazienza a me. A mio parere, da profano, non può che essere un problema elettronico. Se da fermo rileva un problema sui sistema anticollisione, vuol dire che qualche sensore non funziona a dovere; oppure se ci sono più punti di snodo della centralina, forse qualcuno di questi ha problemi. Sta di fatto che avere uno sterzo che si indurisce di colpo può causare problemi serissimi di sicurezza per me (e per le mie figlie che spesso sono in auto assieme a me). Forse rivolgersi ad un legale potrebbe servire?? Capisco che l'officina e la concessionaria non c'entrano, ma dovrebbero essere loro a trattare con la casa madre per risolvere, anche eventualmente sostituendo l'auto con una nuova. La soddisfazione e l'incolumità di un cliente valgono più dell'incaponirsi a cercare una soluzione che nessuno pare conoscere.

innanzitutto Benvenuto!!

concordo pienamente con te...soprattutto in zona TO trovo l'assistenza KIA molto approssimativa e svogliata (nonostante i sorrisi di contorno).

Per un problema di cigolio alle sospensione anteriori sono stato in c.so Giambone ed alla SEVEN Motors ...il risultato è lo stesso ...PROBLEMA NON RISOLTO ...anzi mi dicevano che era una prerogativa dell'assetto sportivo ...stupido io a non saperlo!
invece la KIA Italia mi ha chiamato dicendomi che non c'era soluzione al momento e che nessuno aveva lamentato la cosa (quando sui forum ci sono più casi riscontrati), però la macchina era bellissima

lato mio continuo la battaglia ed ad ogni tagliando faccio presente l'anomalia ...mi manca solo andare a Borgaro

@galenical dove l'hai portata?
 
Cosa c'entra l'impianto gpl BRC con lo sterzo che si indurisce e il sistema anti collisione che sbarella?
Come per l'altro utente che ha avuto problemi con la spia del motore accesa fissa, la soluzione c'è, basta cercare la causa. Purtroppo i meccanici di oggi ragionano troppo all'antica, non funziona il sistema anti collisione? cambio batteria e centralina...che senso ha? è come dire non funzionano le luci automatiche, allora cambio lampadina.
Voglio fare il saputello così mi offendete in maniera scherzosa: il servosterzo si blocca e smette di funzionare il sistema anti collisione, sarà mica il sensore dell'angolo di sterzata? Da quel sensore dipendono 3mila cosa come anche l'hill holder (non so come lo chiama la kia), è una delle cause più ricorrenti nei guasti all'elettronica dell'auto (non inerente col motore) per quanto ne so. è stata fatta una benedetta diagnosi? Si può condividere l'esatto errore che ha riportato l'OBD? Quando vai dal medico per un problema, lui ti consiglia una cura o delle medicine ma ti dice cosa potrebbe essere, non ti tiene all'oscuro di tutto, non trovate?
Riguardo al GPL penso che sul panorama attuale delle motorizzazioni il 1200 in questione sia forse il migliore da alimentare a GPL, perchè ha l'iniezione indiretta e se ho capito bene le valvole idrauliche.
Hai ragione il GPL probabilmente nulla centra coi problemi del ns amico collega kia.
Ripeto però io dai GPL ed a maggior ragione dai GPL KIA ci sto lontano anni luce in quanto si è visto che sono impianti progettati e realizzati alla "membro di segugio"... ci hanno messo una pezza in qualche modo in corso d'opera senza fare alcuna campagna di richiamo anzi spesso e volentieri negando i problemi che davano.
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Oggi sono stato a fare il tagliando della mia da Megamotors e parlavo con il capofficina di questa storia degli impianti gpl BRC e mi ha confermato questa cosa ,lui poi e uno dei pochi che ha fatto il corso in BRC e ha ricevuto la certificazione per poter montare gli impianti a gpl.Poi siamo andati a parlare sulle frizioni e li mi ha detto che adesso le hanno modificate e quelle nuove che gli inviano non danno piu problemi.
E a tutti quei "pirla" che hanno una frizione vecchio modello non hanno pensato di fare una campagna di richiamo ?
 
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