• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic Cerchi 17" vs Cerchi 15"

In ogni caso avere i 15 a libretto in più serve a poco, perché comunque la misura delle gomme a cui è abbinata è 185/65.

La cosa importante è raggiungere il proprio obiettivo e per fare questo servono cerchi omologati NAD ed una gomma abbinata che non superi del 3% (positivamente e negativamente) il diametro della ruota a libretto, un gommista che ti segua nell'operazione ed infine andare ad omologare la nuova misura in motorizzazione.

Se dovessi trovarmi male con i 17 proverò a scendere a 15 ma di sicuro provando a omologare una misura di battistrada non inferiore al 205.
 
Se ho capito bene le ruote con cerchi da 15" e 17" hanno quindi diametro diverso.
Questo mi fa pensare che la velocitá indicata dal quadro si avvicina a quella reale ( es. Indicata dal navigatore) piu con una misura piuttosto che con l'altra .
Quale dei due cerchi allora si avvicina di più

Ovvero che differenza tra velocitá del quadro e velocitá del navigatore notate in viaggio?

Potreste scriverlo indicando la misura dei cerchi?

Grazie per sfamare la mia pignoleria :D
 
Se ho capito bene le ruote con cerchi da 15" e 17" hanno quindi diametro diverso.
Questo mi fa pensare che la velocitá indicata dal quadro si avvicina a quella reale ( es. Indicata dal navigatore) piu con una misura piuttosto che con l'altra .
Quale dei due cerchi allora si avvicina di più

Ovvero che differenza tra velocitá del quadro e velocitá del navigatore notate in viaggio?

Potreste scriverlo indicando la misura dei cerchi?

Grazie per sfamare la mia pignoleria :D
Difficile dare una risposta corretta.
Considera che da qualche parte è stato scritto che tra 15 e 17 pollici la differenza della velocità dovrebbe essere all'ordine del 3%. Ovviamente considerando pneumatici nuovi. Poi con l'ususa questo "delta" può variare.
In teoria 15 e 17 pollici dovrebbero avere il tachimetro tarato su misura, da qui solo se misure di gomme avresti letture "sballate". Il navigatore è molto meno preciso come velocità istantanea del tachimetro.
Al momento comunque non sono in grado di rispondere al tuo questito e scusami se ho fatto un po' di filosofia.
 
Ciao a tutti,avevo fatto un po' di prove con alcuni GPS e con le 185/65r15 ho riscontrato un errore poco inferiore al +3% (intorno al 2,7/2,8%)...
Le 205/55r17 teoricamente segnano il 5,5% in meno, quindi se le montassi (nel mio caso) il tachimetro avrebbe circa lo stesso errore ...ma in negativo!!!
Penso che i tachimetri siano tarati in funzione dei pneumatici anche xchè,se mi ricordo bene,x legge non possono segnare meno della velocità reale...
Lamps
 
Indietro
Alto Basso