• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Stonic crdi strappa a freddo

fabriziomy

Neoiscritto
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
LE
Kia
[altro]
Anno
2018
Ciao ragazzi,
ho da circa 1 mese un problema sulla mia stonic ( a Gennaio fa un anno, ed ha solo 10080km). la mattina mi strappa,poi appena si scalda nulla...devo fare ancora il primo tagliando..è successo anche a voi? come vi siete comportati?
 
Ciao ragazzi,
ho da circa 1 mese un problema sulla mia stonic ( a Gennaio fa un anno, ed ha solo 10080km). la mattina mi strappa,poi appena si scalda nulla...devo fare ancora il primo tagliando..è successo anche a voi? come vi siete comportati?
se ti capita tra prima e seconda marcia forse è il famoso problema alla frizione che in molti stranno riscontrando
 
Ci sono parecchie discussioni a riguardo questo problema che riguarda molti modelli Kia (stonic e sportage in particolare).
Prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum, inoltre consiglio chiaramente un controllo presso un'officina
 
si... a freddo anche io avverto un leggero strappo in partenza... ma appena si scalda un Po non si presenta più nessun problema.. credo sia normale viste le basse temperature
 
Confermo che anche a me arrivando il periodo freddo, ma anche un po' prima, in prima dava delle belle strattonate. Da fredda con temperature normali, nessun problema. Dopo il primo tagliando standard, devo ammettere che lo fa molto meno o quasi nulla. Devo farci caso meglio, ormai mi ero abituato... :p

Ciao
 
avevo aperto una discussione a riguardo... essendo uno dei primi ad averla comprata sono un pioniere dei problemi... volano e spingidisco sostituiti in garanzia al primo tagliando... ora ne ho 26.000 e sto riscontrando un altra volta lo stesso problema...
 
avevo aperto una discussione a riguardo... essendo uno dei primi ad averla comprata sono un pioniere dei problemi... volano e spingidisco sostituiti in garanzia al primo tagliando... ora ne ho 26.000 e sto riscontrando un altra volta lo stesso problema...

Confermi i timori che ho.
Ho lo stesso problema sulla mia Stonic, anche se sono riuscito parzialmente a risolverlo con rilasci meno bruschi della frizione, ma avevo il dubbio se la frizione sostituita avesse lo stesso comportamento.
Se il gruppo frizione sostituito crea lo stesso problema tanto vale tenere la frizione originale.
Poi può darsi che migliora: il mio meccanico di fiducia, spiegandogli il problema, ha teorizzato che potrebbero essere le molle d'azionamento del disco tarate troppo dure per farle durare nel tempo e che magari con l'usura naturale dei componenti il problema può attenuarsi.
In futuro quando tutti avremmo fatto decine e decine di migliaia di Km con le nostre Stonic vedremo se il problema persiste.
 
si... il problema è che la garanzia sulla frizione dura 30k km.... se non si ingorma il concessionario prima della scadenza poi si paga!!
 
Portata in assistenza per strappi a freddo del motore mi hanno cambiato il corpo farfallato nel motore(richiamo ufficiale mi hanno detto).
Sembra che vada meglio ma vedremo con il tempo.
La frizione è un altro problema.Rappresenta il vero tallone d'achille di questa macchina.Dire che fa schifo significa essere gentili..
il capo officina mi ha confessato che forse ci sara' un richiamo ufficiale con una frizione modificata.
 
La frizione a oggi è stata cambiata?
Post automatically merged:

Portata in assistenza per strappi a freddo del motore mi hanno cambiato il corpo farfallato nel motore(richiamo ufficiale mi hanno detto).
Sembra che vada meglio ma vedremo con il tempo.
La frizione è un altro problema.Rappresenta il vero tallone d'achille di questa macchina.Dire che fa schifo significa essere gentili..
il capo officina mi ha confessato che forse ci sara' un richiamo ufficiale con una frizione modificata.
Fatto il richiamo?
 
Ultima modifica:
No,mi spiace.comunque con il tempo si è addolcita un po'
 
Con questi macinini non puoi pretendere la perfezione. Io mi sono abituato a tenere sempre il gas premuto quando cambio da prima a seconda. Purtroppo il mondo delle auto è così. Se vai in concessionaria ti dicono che è normale e che la controllano , per fare gli splendidi, salvo poi sputtanarti alle spalle dicendoti che sei un precisino rompipalle, come successe a me.
 
E' un problema molto diffuso non solo su Stonic, ma anche su Rio (ovvio, è la stessa auto) e altri modelli. Se clicchi qui troverai una discussione con centinaia di messaggi. Il problema si verifica con la combinazione di clima freddo e umido e soltanto durante i primi km. La soluzione che ho trovato io consiste semplicemente nel tenerla bella allegra (su di giri) nelle prime partenze. Così facendo smette subito di strattonare (almeno la mia).
 
Schifo totale questa Stonic, cambiata la frizione a 12000 km, per un mese è andata bene. A 36000 l'ho riportata in officina per lo stesso problema e l'hanno provata due meccanici dicendo al capofficina che l'auto è inguidabile. Hanno fatto la segnalazione a Kia e dopo qualche giorno mi hanno chiamato dicendo che Kia è a conoscenza del problema ma non cambieranno la frizione e quando troveranno il rimedio mi chiameranno!!!!! Ma stiamo scherzando??? Pago 350€ al mese di rata per aver una macchina "handicappata"???
In aprile mi scadono i 36 mesi del valore garantito Kia e gli lascio la macchina e mai più Kia!!! Basta, azienda poco seria...
 
Schifo totale questa Stonic, cambiata la frizione a 12000 km, per un mese è andata bene. A 36000 l'ho riportata in officina per lo stesso problema e l'hanno provata due meccanici dicendo al capofficina che l'auto è inguidabile. Hanno fatto la segnalazione a Kia e dopo qualche giorno mi hanno chiamato dicendo che Kia è a conoscenza del problema ma non cambieranno la frizione e quando troveranno il rimedio mi chiameranno!!!!! Ma stiamo scherzando??? Pago 350€ al mese di rata per aver una macchina "handicappata"???
In aprile mi scadono i 36 mesi del valore garantito Kia e gli lascio la macchina e mai più Kia!!! Basta, azienda poco seria...
Quindi le frizioni sostituite sono le stesse di quelle difettose. Ho fatto bene si tempi a non cambiarla, che avevo anch'io il problema degli strappi, anche se io ho il 1.0 T-GDI.
Comunque ora ho quasi 38000 km con la frizione originale ed ora non strappa più, problema sparito da solo.
 
Indietro
Alto Basso