• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic GPL nuovo motore 1.2 o vecchio 1.4 ?

Dalmax

Neoiscritto
Registrato
27 Gennaio 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
7
Provincia
PU
Kia
Stonic
Anno
2020
Buonasera,
Sono un neo iscritto al forum e mi fa molto piacere essere entrato a far parte del mondo KIA.
Ho intenzione di acquistare una Stonic a GPL ma sono indeciso se puntare al nuovo modello (1.2 con poco più di 80 CV) oppure al vecchio (1.4 100 CV). Premetto che in concessionaria sono entrambe disponibili a km0, sono solo indeciso se puntare al nuovo 1.2 oppure il precedente 1.4.
Viaggio spesso in autostrada affrontando lunghi tratti anche in pendenza, quindi vi chiedo quale consigliereste? Potete indicarmi generalmente come va sia la 1.2 che la 1.4? Come vi trovate con l'impianto BRC? È affidabile?
Grazie in anticipo!
 
Ciao, ho aspettato che ti rispondesse qualcuno con conoscenze in merito ma visto che non è avvenuto, e per non farti sentire solo, posso dire solo che il 1.2 è probabilmente di concezione più moderna ma i 20CV in più del 1.4 penso si facciano sentire. Un altro termine di paragone potrebbe essere il fatto che il 1.2 può essere guidato da un neopatentato. Scusa ma meglio di così non ho saputo fare. 🤷‍♂️
 
Ciao Rossano,
grazie per il tuo contributo.
Altri pareri?
 
Ultima modifica:
Perdona la schiettezza, io eviterei entrambi i modelli per la scarsa potenza (se, come dici, devi spesso affrontare lunghi falsopiani autostradali) ma anche perchè su queste pagine molti lamentano noie dagli impianti GPL after market fatti installare da Kia Italia.
Poi va da sè che la meccanica più potente sia meglio.
 
Ciao, io ho la versione 1.4 GPL. Se posso permettermi, eviterei come la peste il 1.2 da 80 CV. Non l'ho mai provato, ma ti posso solo dire che con 100 CV si va bene, se non ha troppe pretese. Io percorro soprattutto percorsi collinari con tratti di salite anche piuttosto ripide e se tieni il motore un pò più su di giri (tipo massimo a 3000/3500) va una meraviglia. Ho proprio paura che 80 CV siano davvero pochi per una macchina del genere. La cosa migliore sarebbe fare dei test di guida. Spero di esserti stato utile. ciao
 
A leggere i problemi del GPL sulla Stonic, ti sconsiglio entrambe le versioni.
 
Prima delle modifiche avrei sconsigliato pure io una gpl.Ora vanno decisamente meglio.Decisamente da evitare il 1.2.pochi cavalli.Gia'i 100 cv della 1.4 sono pochini.
 
In autostrada come si comporta la 1400? A velocità costante 130 k/m come si viaggia?
Grazie cmq per i vari commenti, mi serviranno sicuramente in fase di scelta ;)
 
Ultima modifica:
In autostrada come si comporta la 1400? A velocità costante 130 k/m come si viaggia?
Grazie cmq per i vari commenti, mi serviranno sicuramente in fase di scelta ;)
A 130 km/h secondo me vanno bene tutte le macchine: voglio dire quando si viaggia a velocità costante. Il problema è come si raggiungono i 130 o se devi poi fare un sorpasso con appena un po' + di brio.
 
Intendevo a velocità costante 130 km/h se il motore è sotto sforzo o no (chiedo perchè devo effettuare per lavoro almeno un viaggio al mese di 500 km).
 
Intendevo a velocità costante 130 km/h se il motore è sotto sforzo o no (chiedo perchè devo effettuare per lavoro almeno un viaggio al mese di 500 km).
Si si avevo capito. Vai tranquillo che a 130 km/h il motore non sforza almeno in tratte in piano. Se devi fare dei falsopiani la cosa ovviamente cambia in quanto vanno in crisi macchine con potenza maggiore.
 
Si si avevo capito. Vai tranquillo che a 130 km/h il motore non sforza almeno in tratte in piano. Se devi fare dei falsopiani la cosa ovviamente cambia in quanto vanno in crisi macchine con potenza maggiore.
?
 
Se io fossi in tè sceglierei comunque una motorizzazione che abbia più cavalli con più prestazioni .
 
Volevo dire che a 130 km/h vanno con buona regolarità tutte le macchine in commercio. Lo dico per esperienza avendo una 208 da ben 68 CV che arriva tranquillamente ai 130 e pure oltre ma ovviamente è cosa da non farsi. Se però devo farli in un falso piano o peggio ancora in un tratto con pendenza evidente beh allora la cosa cambia decisamente ed i quel caso devo necessariamente scalare per evitare che il motore cali troppo di giri.

Confermo che un po' più di 🐎 🐎 non farebbero male. Quindi sceglierei la motorizzazione più potente... Poi va capito se è della serie vecchia o di quella nuova.
 
Non conosco il peso della Stonic ma penso che 100 Cv siano comunque sufficienti a trarsi d'impaccio da tutte le situazioni. I 90 CV che avevano Ford Focus prima serie e VW Golf (penso la terza) permettevano di viaggiare alla massima velocità "codice" in tutte le circostanza come avviene con la mia Carens che, anche a pieno carico, con i suoi 115 CV mi fa viaggiare ai 130 Km/h costanti anche quando "salgo" al traforo del Gran Sasso sulla A24 dove una Multipla sale con molta difficoltà (provata).
 
Indietro
Alto Basso