• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic GPL - Opinioni e consigli vari

maddylor

Utente attivo
Registrato
25 Febbraio 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
20
Provincia
CE
Kia
Stonic
Anno
2018
Buon giorno a tutti,

ho una Stonic gasolio, ma vorrei sapere se qualcuno ha la GPL ... motore, ecc. insomma una panoramica generale di questa auto ...
..... nulla vieta che potrei fare un cambio ...
Grazie
 
Eccomi! Ho una STONIC 1.4GPL e ti posso dire che ne sono entusiasta
Provengo da un'esperienza analoga con una RIO 1.2 GPL
Allora il serbatoio è di 55 lt. ( quindi capacità max di carico è 45lt)
I consumi siamo intorno ai 14 (in autostrada) e 12 in città
al momento con 29 euro di gpl (69,9lt) riesco a fare 550km.
Il motore è un 100cv, è molto spinto, ha una buona ripresa.
per la manutenzione mi ricollego alla RIO: il primo tagliando non è stato mlto caro, mentre l 2 praticamente si era raddoppiato a causa delle valvole gpl da registrare e sostituire ( da manutenzione)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Fabio
Ho visto che nelle tavola delle specifiche tecniche dei vari modelli Stonic 2018 per quanto riguarda la 1.4 MPI Gpl alla voce peso rimorchiabile non viene indicato nulla, c'è una lineetta. Poiché vorrei montare il gancio di traino sulla mia stonic 1.4 gpl in arrivo mi piacerebbe sapere se sul libretto della tua viene riportato qualcosa sul peso rimorchiabile e quindi sulla possibilità o meno di montare il gancio su questo modello. Grazie ciao Max.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eccomi! Ho una STONIC 1.4GPL e ti posso dire che ne sono entusiasta
Provengo da un'esperienza analoga con una RIO 1.2 GPL
Allora il serbatoio è di 55 lt. ( quindi capacità max di carico è 45lt)
I consumi siamo intorno ai 14 (in autostrada) e 12 in città
al momento con 29 euro di gpl (69,9lt) riesco a fare 550km.
Il motore è un 100cv, è molto spinto, ha una buona ripresa.
per la manutenzione mi ricollego alla RIO: il primo tagliando non è stato mlto caro, mentre l 2 praticamente si era raddoppiato a causa delle valvole gpl da registrare e sostituire ( da manutenzione)
Direi non mali 550 km 70 lt gpl ....
Devo farci un pensiero ...
Del mio gasolio sono molto entusiasta ma rigenera ogni 3-400 km e quando rigenera beve tanto ...
 
Ciao Fabio
Ho visto che nelle tavola delle specifiche tecniche dei vari modelli Stonic 2018 per quanto riguarda la 1.4 MPI Gpl alla voce peso rimorchiabile non viene indicato nulla, c'è una lineetta. Poiché vorrei montare il gancio di traino sulla mia stonic 1.4 gpl in arrivo mi piacerebbe sapere se sul libretto della tua viene riportato qualcosa sul peso rimorchiabile e quindi sulla possibilità o meno di montare il gancio su questo modello. Grazie ciao Max.

Ti mando questo.....
20180611_145944.jpg
 
Perfetto grazie mille. Bel peso rimorchiabile. Vedo che hai anche a libretto sia i pneumatici da 15 che da 17.... grande!
 
.... vi rendete conto, il modello GPL prevede la possibilità di montare sia cerchi 15 che 17 ...
il CRDI NO!!!
Vorrei capire in base a cosa queste politiche aziendali .....
 
al momento con 29 euro di gpl (69,9lt) riesco a fare 550km.
Sicuro che sia tutto giusto?
70lt per 29 € sarebbero 0,41€/lt, dalle mie parti il gpl costa 0,62 €/lt, una bella differenza...non è che hai sbagliato la quantità?
Anche perché con le medie che indichi, con 70 lt faresti ben più di 550km.
.... vi rendete conto, il modello GPL prevede la possibilità di montare sia cerchi 15 che 17 ...
il CRDI NO!!!
Vorrei capire in base a cosa queste politiche aziendali .....

Bisognerebbe vedere se è solo per il fatto che sia gpl o valga la stessa cosa per tutte le immatricolate di recente, magari KIA si sta rivedendo e sta omologando entrambe le misure sulle Stonic recenti.
 
al momento con 29 euro di gpl (69,9lt) riesco a fare 550km.
l'errore sta nella parentesi , poiché doveva essere (63,9 lt) che è il prezzo del gpl a Monza
infatti ho parlato di serbatoio da 45lt
Sorry
 
.... vi rendete conto, il modello GPL prevede la possibilità di montare sia cerchi 15 che 17 ...
il CRDI NO!!!
Vorrei capire in base a cosa queste politiche aziendali .....
Me lo chiedo anch'io... :mad::arghh::banghead:
 
al momento con 29 euro di gpl (69,9lt) riesco a fare 550km.
Ottimo avevo qualche dubbio nel passare dal metano al gpl invece è ok, adesso con il metano faccio 250 km con 12 € quindi siamo li, infatti se non fosse stato che l'uscita dell'arona a metano è prevista per il prossimo autunno probabilmente avrei preso quella, ora invece sono molto soddisfatto della scelta anche se non credo di poter vedere la mia Stonic 1.4 MPI Gpl molto prima.Per fortuna nel prezzo mi hanno già valutato la punto a metano che continuerò ad usare fino all'arrivo della nuova
 
... devo dire che viaggiando per l'talia (soprattutto centro e nord) non ho visto molti distributori di metano, mentre il gpl è molto diffuso e questo l'ho riscontrato anche viaggiando in francia e spagna... l'unico problema avuto col gpl è stato reperire l'adattatore spagnolo...
 
Certo anche questo depone a favore del gpl. In Spagna poi il metano è pressoché introvabile e non capisco come la seat faccia modelli a metano.Per fare metano a Barcellona sono dovuto andare al deposito degli autobus. L'unico aspetto che mi lascia ancora dubbioso è leggere qui sul forum della continua regolazione e/o sostituzione delle valvole ai tagliandi cosa che con il metano non sapevo neanche cosa fosse.
 
in 130.000 Km non ho mai avuto problemi con valvole e regolazioni di alcun genere... una sola volta ho sostituito il "polmone" del gas (il rigasificatore) perché era talmente intasato che ogni volta che richiedevo un po' più di potenza mi passava a benzina... e a Madrid, non ho mai visto un distributore di metano, forse uno sulla AP7 tra Barcellona e Madrid...
 
Eccomi! Ho una STONIC 1.4GPL e ti posso dire che ne sono entusiasta

per la manutenzione mi ricollego alla RIO: il primo tagliando non è stato mlto caro, mentre l 2 praticamente si era raddoppiato a causa delle valvole gpl da registrare e sostituire ( da manutenzione)
Spero che con la nuova Stonic sia come dici tu altrimenti c'è da ricredersi.
 
Indietro
Alto Basso