• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic GPL - Opinioni e consigli vari

fiat punto e fiat bravo di 20 anni fa (il peso è paragonabile) andavano il doppio... in salita si riusciva persino a sorpassare)
con la stonic te lo puoi scordare ...devi scendere e spingere.. mi piacerebbe provare a vedere come va a pieno carico ma ho paura che si fermi!!
tieni conto che sono sceso da un turbo disel da 150 cv e ora mi sembra di guidare un triciclo...
 
Io in questi giorni in autostrada ero abbastanza carico e riuscivo a superare le auto e andavo oltre i 150 km/h... in salita (+ 4%) con una buona spinta iniziale vado anche con la sesta marcia.....
finora mi lamento della funzione GPL attiva dopo parecchi minuti e delle luci indicatori Consumo GPL che non si accendono mai per bene dopo il pieno
 
Sono curioso di sapere il parere di altri possessori di Stonic gasate visto che me la devono consegnare a breve, due pareri opposti finora sono troppo poco per farsi un'idea....
 
fiat punto e fiat bravo di 20 anni fa (il peso è paragonabile) andavano il doppio... in salita si riusciva persino a sorpassare)
con la stonic te lo puoi scordare ...devi scendere e spingere.. mi piacerebbe provare a vedere come va a pieno carico ma ho paura che si fermi!!
tieni conto che sono sceso da un turbo disel da 150 cv e ora mi sembra di guidare un triciclo...
È logico che ti sembra ferma.
Arrivi da un Diesel con 50 cv in più ed almeno il doppio della coppia.
Inoltre il 1.4 della Stonic è un aspirato dove prima eri abituato alla turbina del Diesel che ti dava coppia subito mentre sull'aspirato devi trovarla in alto con i giri.
Se vuoi mantenerti sul GPL ci sono case come Opel e Renault e in futuro Dacia che offrono il GPL con il turbo, con prestazioni che saranno decisamente migliori.
 
io guido auto a GPL da sempre (oltre 20 anni) e le prestazioni della stonic mi soddisfano, considerando appunto che è una GPL, e paragonandola alle precedenti GPL che ho avuto; se avessi voluto qualcosa di più prestazionale avrei scelto altro, ma sapendo che avrei speso mensilmente il doppio solo di carburante.
Chi prende una GPL di sicuro non la prende per le prestazioni, ma per i consumi, il risparmio e la possibilità di circolare ovunque.
Con 24/25€ faccio 570 km e più .... cosa chiedere di più :)

Prima di decidere per la stonic, l'altra auto che mi ispirava era la mokka x gpl e motore da 130 CV, ma poi per altri motivi (concessionario vicino casa in primis) ho optato per la stonic e sono soddisfatto.

Quello che al momento non mi piace (ma devo vedere anche tra qualche mese quando mi sarò abituato maggiormente), è il cambio a 6 marce + retromarcia che mi costringe a cambiare più spesso di quanto facevo prima, e in città la differenza si sente.

PS: ho appena scoperto che il mokka x è uscito fuori produzione ..... w stonic :D
 
Ultima modifica:
io ho una stonic gpl in garage e in gpl mi subentra dopo 2 minuti neanche.
prestazioni
ho fatto il pieno 1 settimana fa 21.60 euro, ora sono al pallino che lampeggia e 580 km effettuati.
io sono contento.
poi cosa vuoi, dipende da quanto uno spende
il turbo diesel 150 cavalli quanto costa?

sulle prestazioni
l'euro 6 di temp ha strozzato le auto per farle stare dentro i limiti antiinquinamento
lo sanno tutti ormai
 
Ho il 1.6 CRDI ma porto la testimonianza di un amico con la GPL, mi dice che è assolutamente contento delle prestazioni e della macchina in generale. Ha sempre avuto GPL di fascia medesima.

Ciao
 
Con le temperature invernali se non si possiede un box c'è il rischio che il GPL entri in funzione dopo una 20 di minuti.. praticamente si viaggia a benzina..
Dopo l'aggiornamento del impianto a gpl fatto per risolvere il problema degli strattoni il consumo di benzina è aumentato di 0,5 litri per 100 km
Si sentono scricchiolii provenire da ogni parte (cruscotto portiere baule) sembra di essere su una panda del 1996
ho già posseduto auto a benzina con cica 100 cavalli e per quello che ne capisco io la stonic sia a gpl che a benzina sembra ne abbia una cinquatina al massimo... basta un salita tipo cavalcavia per vedere scendere vorticosamente la velocità anche con tutto il gas aperto, da 130 si scende a 110 in circa 200 metri.. dove sono nascosti i 100 cavalli??
e pensare che devo ancora provare a fare un viaggio con famiglia e bagagli... si fermerà in salita?
non la comprerei più nemmeno sotto tortura.. infatti sto pensando di cambiarla intanto che è semi nuova per riprendere almeno in gran parte i soldi spesi (male)...
praticamente e accettabile solo esteticamente tutto il resto è da dimenticare..
e ti compri un auto da 20k euro che di estetica per te è appena accettabile? scusa ma trovo già questo un assurdità.
 
fiat punto e fiat bravo di 20 anni fa (il peso è paragonabile) andavano il doppio... in salita si riusciva persino a sorpassare)
con la stonic te lo puoi scordare ...devi scendere e spingere.. mi piacerebbe provare a vedere come va a pieno carico ma ho paura che si fermi!!
tieni conto che sono sceso da un turbo disel da 150 cv e ora mi sembra di guidare un triciclo...
2 affermazioni che da sole mostrano il perché probabilmente sei rimasto così deluso.
1)le macchine di qualche hanno fa non sono minimamente paragonabili a quelle attuali, le sempre più stringenti euro regole hanno castrato tutte le auto, figuriamoci le GPL aspirate

2)Passare da un diesel 150cv con coppia in basso a un GPL aspirato con 50cv in meno .... Neanche sotto tortura... Ci credo che ti sembra di essere fermo.

Detto questo, se gli altri a differenza tua sono contenti, o proprio hai sbagliato target di macchina o magari la tua ha dei problemi reali di erogazione, magari prova a metterla a banco prova.
 
Con le temperature invernali se non si possiede un box c'è il rischio che il GPL entri in funzione dopo una 20 di minuti.. praticamente si viaggia a benzina..
Dopo l'aggiornamento del impianto a gpl fatto per risolvere il problema degli strattoni il consumo di benzina è aumentato di 0,5 litri per 100 km
Si sentono scricchiolii provenire da ogni parte (cruscotto portiere baule) sembra di essere su una panda del 1996
ho già posseduto auto a benzina con cica 100 cavalli e per quello che ne capisco io la stonic sia a gpl che a benzina sembra ne abbia una cinquatina al massimo... basta un salita tipo cavalcavia per vedere scendere vorticosamente la velocità anche con tutto il gas aperto, da 130 si scende a 110 in circa 200 metri.. dove sono nascosti i 100 cavalli??
e pensare che devo ancora provare a fare un viaggio con famiglia e bagagli... si fermerà in salita?
non la comprerei più nemmeno sotto tortura.. infatti sto pensando di cambiarla intanto che è semi nuova per riprendere almeno in gran parte i soldi spesi (male)...
praticamente e accettabile solo esteticamente tutto il resto è da dimenticare..
60 cavalli ce li avevo con la Panda seconda serie e non te li raccomando, altro che stonic... poi a metano scendevano anche a 50
in autostrada in leggera salita mi sorpassavano i camion :)

non è un'auto brillante e scattante ma neanche una lumaca... purtroppo è in una fascia di prestazione che può accontentare o no in base alla soggettività del guidatore.

per me va benissimo, per le mie esigenze... oggettivamente mi rendo benissimo conto che può non accontentare qualcuno, ne sono consapevole.
ho viaggiato 12 anni con due panda a metano, la prima con 60cv e la seconda con il twin air... ho anche posseduto un TDI da 130cv che faceva 0-100 in 8.6 secondi, la stonic ha una performance simile alla panda natural power.

a mio parere c'è da tener conto assolutamente che oggi siamo tutti abituati ai motori sovralimentati che senza dubbio sono nettamente superiori ai motori aspirati, non c'è paragone per quanto riguarda la coppia.

venti anni fa la sovralimentazione veniva utilizzata comunemente sul diesel per rendere le prestazioni delle auto con quell'alimentazione paragonabili al benzina dove invece la turbina veniva utilizzata solo per prestazioni TOP.
all'epoca i motori benzina aspirati erano molto più aggressivi anche probabilmente a causa di una progettazione che doveva tenere conto di minori vincoli di inquinamento.
col tempo la sovralimentazione è diventata di uso comune anche nei motori a benzina per permettere l'utilizzo di motori di cilindrata sempre più piccola e matenere alte le prestazioni, ripeto alla fine il twin air 900 2 cilindri turbo spinge come il 1.4 aspirato della stonic! (tenendo conto di 70 kg di differenza a sfavore della stonic)

per quanto riguarda il resto dei tuoi commenti, fortunatamente ancora non ho i problemi da te citati, ma sono conscio che la qualità dell'auto che ho acquistato è di fascia di categoria B, una Rio ricca ma non una sportage povera.
questo viene confermato dalla fascia di prezzo che è bassa rispetto ad altre concorrenti, alla fine come tutte le cose anche sulle auto nessuno regala niente... più si paga e più si ottiene.
Post automatically merged:

fiat punto e fiat bravo di 20 anni fa (il peso è paragonabile) andavano il doppio... in salita si riusciva persino a sorpassare)
con la stonic te lo puoi scordare ...devi scendere e spingere.. mi piacerebbe provare a vedere come va a pieno carico ma ho paura che si fermi!!
tieni conto che sono sceso da un turbo disel da 150 cv e ora mi sembra di guidare un triciclo...
concordo con le risposte di altri utenti, paragonare il diesel turbo da 150cv con la stonic gpl...
dovevi pensarci prima.
riporto da quattoruote:
  • Velocità max: 172 km/h
  • Accelerazione 0-100 Km/h: 12,6 sec.
basta leggere due dati in croce e si capisce subito la prestazione di un'auto, non è che se le inventano...
con il TDI 130cv che ho posseduto in passato erano dichiarati 207 km/h e 8.6 secondi 0-100.
già con queste informazioni anche senza provare le auto si capisce la differenza.

da quattroruote panda natural power:
  • Velocità max: 168 km/h
  • Accelerazione 0-100 Km/h: 12,8 sec.

sembra un caso, in effetti a livello di sensazione di guida "sento" performance similari....
la differenza è che già me lo aspettavo prima dell'acquisto.

poi proprio a causa della differenza tra aspirato e sovralimentato una qualsiasi persona potrebbe "pensare" che la panda abbia performance migliori della stonic provando a guidarle.
con la panda a 2500 giri avevo già la coppia massima, a 4500 giri dovevo cambiare.
con la stonic bisogna salire a 3500/4000 e continuare fino a quasi 6000 giri prima di cambiare.

stili di guida totalmente diversi.
effetto finale medesima prestazione.
Post automatically merged:

ti confermo anche che a livello di rumori la puoi paragonare anche ad una panda del 2004.
la mia natural power faceva rumori dappertutto, e si parla di 16000 euro di listino.
 
Ultima modifica:
Con le temperature invernali se non si possiede un box c'è il rischio che il GPL entri in funzione dopo una 20 di minuti.. praticamente si viaggia a benzina..
Dopo l'aggiornamento del impianto a gpl fatto per risolvere il problema degli strattoni il consumo di benzina è aumentato di 0,5 litri per 100 km
Si sentono scricchiolii provenire da ogni parte (cruscotto portiere baule) sembra di essere su una panda del 1996
ho già posseduto auto a benzina con cica 100 cavalli e per quello che ne capisco io la stonic sia a gpl che a benzina sembra ne abbia una cinquatina al massimo... basta un salita tipo cavalcavia per vedere scendere vorticosamente la velocità anche con tutto il gas aperto, da 130 si scende a 110 in circa 200 metri.. dove sono nascosti i 100 cavalli??
e pensare che devo ancora provare a fare un viaggio con famiglia e bagagli... si fermerà in salita?
non la comprerei più nemmeno sotto tortura.. infatti sto pensando di cambiarla intanto che è semi nuova per riprendere almeno in gran parte i soldi spesi (male)...
praticamente e accettabile solo esteticamente tutto il resto è da dimenticare..
scusa se mi permetto ma il tuo post mi sembra una trollata.....20 minuti per passare a gas????? Ma dove??? Se è così la tua auto ha sicuramente dei problemi, in inverno il tempo che impiega l'auto a passare da benzina a gpl è al massimo di 2-3 minuti rispetto ai pochi secondi dell'estate. Poi tutte queste problematiche sulla potenza del motore non sono assolutamente vere, certo come tutte le auto alimentate a gpl non è un razzo ma questa stonic secondo me non è niente male ha un motore elastico che permette di eseguire sospassi in tutta tranquillità, rispetto ad auto che ho posseduto in passato (sempre a gpl) il confronto è sicuramente a suo favore
 
il problema del gpl è successo pure a me un paio di volte purtroppo con una temperatura la mattina di -5.
la prima volta mi sono accorto dopo una ventina di chilometri che il gpl non era subentrato, ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto.
 
Il consiglio che va dato al ns collega e di fare controllare le impianto GPL in concessionaria perché non é normale che pur col freddo in inverno si attivi dopo 20 minuti.
Poi riguardo al fatto che abbia prestazioni da fiat panda e che abbia rumori da fiat panda la dice tutta sulla qualità dell' autovettura: io ho la versione 1.0 turbo quindi di motore va decisamente meglio e non mi lamento ma sul come sia stata assemblata.... Cioè spendo 17000 euro e devo prendere del nastro telato e della guarnizione gommosa per sistemarmi i rumorini vari ????
 
Ma poi hai verificato se effettivamente la tua auto consuma benzina? Magari è solo un problema di led, mentre la commutazione a gas c'è stata....io metto 20 euro di benzina ogni sei/sette settimane per dire.
Riguardo l'assemblaggio, magari sarò stato fortunato, ma la mia a livello del cruscotto non genera alcun rumore, l'unico che sento e che effettivamente mi da un pò fastidio proviene dall'aletta parasole del passeggero che vibra un pò tant'è che sto pensando addirittura di toglierla....per il resto almeno che percorra strade fortemente dissestate io di scricchiolii non ne sento.
 
Ho gia' scritto questo post sull'argomento "Aquisto ruotino di scorta" ma nessuno mi ha dato suggerimenti …….mi rivolgo in particolare a GREENHEART storico gentilissimo e partecipativo di molti forum STONIC . Sono soddisfattissimo della mia stonic gpl , arrivata il 13 novembre (2 mesi) volevo chiedervi 1) se avete aquistato il ruotino 2) dove lo avete posizionato 3) se non lo avete aquistato , cosa fare se sfortunatamente la ruota si squarcia ? Devo decidere se comprarlo ( sono ovviamente in possesso del kit di gonfiaggio ) . Grazie anticipatamente a chi risponde .
 
Indietro
Alto Basso