• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stonic GT Line e contendenti

Si tratta di un allestimento sportivo simile a quello già proposto su altri modelli del marchio che sarà abbinabile a tutte le motorizzazioni a listino, incluse le nuove mild hybrid con sistema 48V basate sul 1.0 T-GDI benzina Smartstream da 100 o 120 CV abbinato al cambio iMT o automatico doppia frizione.

Fonte e articolo completo: quattrroruote.it

 

Allegati

  • kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    160,5 KB · Visite: 54.234
Ultima modifica di un moderatore:
Return to: Kia Stonic
Ciao.
Lo sconto è interessante, ma secondo me si può fare di meglio.

Parto da lontano: pre-lockdown ho fatto un preventivo presso la stessa concessionaria per la Energy 1.4 da 100 cv con cambio manuale 6 marce; prezzo chiavi in mano con ruota di scorta (200 €) e vernice rossa (300 €) come optional: 18800 €.
Non convinto, vado in un'altra sede della stessa concessionaria (e vorrei vi concentraste su questo aspetto), ma in un'altra città: per la stessa identica configurazione mi propongono 18200, ma facendomi intendere che avrebbero scalato qualcos'altro al momento della stipula del contratto, e che probabilmente mi avrebbero regalato qualcosa tipo la vasca del bagagliaio o i tappetini in gomma.

Poi ho deciso di optare per il cambio automatico per via di alcuni "storici" problemi alla frizione di cui ho letto anche qui, oltre che per comodità, guidando al 70% in ambito cittadino; il lockdown ed una serie di altri fattori mi hanno poi portato a dover posticipare l'acquisto.

Ciao Mattia, noi ci siamo già incontrati sotto a qualche commento su YouTube, se ben ricordi; abbiamo parlato anche dei consumi di quel motore, e anche in base al tuo suggerimento è la motorizzazione a cui puntavo.

Hai centrato la questione: come ho scritto sopra, la Energy col 1.4 me la davano per circa 18000 €; aggiungi 2000 € per passare al 1.0 T-GDI con cambio automatico DCT 7 rapporti, e si rimane comunque entro i 20000 €.
Ora, è vero che col restyling sono arrivate delle feature precedentemente non disponibili (fari full LED, cruise adattivo, monitoraggio angolo cieco, motorizzazione mild hybrid), tuttavia mi chiedo: tali feature valgono i 3500 € di differenza adesso necessari per acquistare la top di gamma GT Line?
Quando vi seguivo dall'esterno, ho comunque visto il thread in cui uno di voi ha montato le luci LED sulla sua Stonic (dentro e fuori), acquistando quel famoso kit su eBay a circa 100 €; siamo assolutamente d'accordo nel poter affermare che questa modifica non è propriamente legale, però dimostra che con un centinaio di euro di spesa si potrebbe risolvere questo "problema". E gli altri 3000 € (e oltre!) di differenza? Per non parlare del fatto che la vernice rossa/bianca pochi mesi fa costava 300 €, mentre adesso servono altri 100 € per verniciare la stessa auto con la stessa identica vernice 🤔

Anche a me piace, altrimenti non le andrei dietro da mesi.
Però ti assicuro che ho visto e guidato il 90% dei crossover presenti sul mercato (lavoro in un'agenzia di autonoleggio, abbiamo una certa varietà), ho fatto diversi preventivi, e le alternative sono molte in questo segmento.
La Stonic, come faceva notare qualcuno, paga un bagagliaio tra i più piccoli della categoria (cosa che per me non è prioritaria, ma che altri potrebbero considerare un parametro fondamentale), ed un progetto che comunque rimane di 3 anni fa, con tutto ciò che ne deriva.
Non può avere, ad esempio, il cruscotto digitale: visto che il techno pack mi obbliga a prendere il navigatore (di cui farei volentieri a meno), vorrei quantomeno poter proiettare le mappe sul cruscotto davanti al volante, ma ciò non è possibile; inoltre, il modulo per la parte ibrida è messo in un posto scomodo che obbliga a rinunciare alla ruota di scorta...

A me l'auto piace davvero tanto eh, però alcune scelte sono effettivamente criticabili, sia tecnicamente (l'idea di presentare solo motori ibridi al lancio) che commercialmente (listini lievitati per, fondamentalmente, lo stesso progetto di 3 anni fa, ma con l'aggiunta di full LED ed un display più grande).
Mi trovo nella stessa situazione, l'auto mi piace moltissimo esteticamente, ho aspettato il restyling ma sono rimasto molto deluso. Visto che piattaforma ed interni non sono cambiati speravo aggiungessero gli accessori che mancavano e il prezzo rimanesse circa uguale. Hanno castrato tutte le possibilità di scelta, se vuoi il 120 cv solo automatico, se vuoi full LED solo gt line (e a me quel paraurti non piace per niente),la stessa gt line non è full optional ma devi aggiungere altri 1250 euro, per avere cose come navigatore e sensore pioggia che prima avevi, il bicolor quando è uscita costava 500 euro mi pare, poi 800,Sulla nuova 950.
Concordo con te, se al privato i led costano 100 euro alla casa madre quanto possono costare? Senza contare che ormai le hanno pure le auto dei segmenti inferiori. Quindi hai aggiunto quattro accessori che ormai hanno tutti e alzi i listini di 3000 euro, IMO se vuoi vendere devi offrire più degli altri a meno come facevi prima se ti livelli non ne esci. Ad agosto con 20000 ci prendevi la puma con tanto di accessori. In kia del restyling nessuna notizia e il vecchio modello era sempre allo stesso prezzo.
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda banale, ma un tagliando per una macchina mild quanto inciderebbe in più rispetto una a benzina e quali sarebbero i vantaggi per chi usa solo una macchina a benzina per via dei pochi km annui percorsi?
 
Scusate la domanda banale, ma un tagliando per una macchina mild quanto inciderebbe in più rispetto una a benzina e quali sarebbero i vantaggi per chi usa solo una macchina a benzina per via dei pochi km annui percorsi?
Sui singoli tagliandi non penso cambi nulla, rimane l'incognita del costo dei Ricambi in caso di guasto, ho letto che la batteria del mild è garantita solo 2 ANNI.I vantaggi sono che in teoria dovrebbe ridurre leggermente i consumi. La batteria è piccola non va mai in elettrico.
 
Ultima modifica:
Comprendo sempre più il motivo del ritiro dal mercato della Carens. Quando l'ho acquistata, la 1,7 CRDi class, costava 23500 € (di listino) e veniva dalla Corea (quindi aggravio spese spedizione). Secondo me ci rimettevano a venderla. Ora, se la politica aziendale sarà qjella di alzare i prezzi del listino Stonic, lo farà per tutta la gamma altrimenti quest'ultima costerà come la XCeed.
 
Ma anche la gt line avendo il filtro antiparticolato benzina gpf da le stesse problematiche di quello diesel per l'autorigenerazione se si percorrono pochi chilometri giornalmente?
Io faccio pochi km al giorno con la versione 1.0 benzina e dopo un annetto mi si è accesa la spia di filtro impomato.... Che ho dovuto spurgare come da procedura facendo circa mezz'ora di macchina oltre 80 km/h
 
Con 23000 euro ti compri una kadjar con su il mondo. Appena comprata mio zio. In contanti e senza vendere la sua Kia Venga. ( Che ha venduto per 5000 euro altrove) È grossa il doppio e ci sta l'universo in bagagliaio. Altro che stonic.
 
Ultima modifica:
Ah ecco, una cosa che ho omesso nei miei precedenti post: in garage ho un vincolo sulle dimensioni, da parete a saracinesca ho a disposizione 4,36 metri.

Ecco perché puntavo ad un'auto con dimensioni simili a quelle della Stonic (sacrificando qualcosa sul bagagliaio, ne sono consapevole); diciamo che l'ideale sarebbe stare intorno ai 4,20 m (e la Stonic dovrebbe essere sui 4,14).

Un test drive comunque intendo farlo: voglio provare questa nuova motorizzazione micro-ibrida, e valutare; dopo il test drive ne discuteremo, preventivo alla mano: ma sicuramente non potrò non tenere in considerazione tutte le valutazioni che ho fatto nei miei precedenti post, tenendo a mente anche il prezzo della Energy pre-restyling...
 
Personalmente la Stonic mi piace come vettura ,in ogni caso se hai problemi di spazio questa può essere una buona soluzione data la portata della vettura !
 
Ah ecco, una cosa che ho omesso nei miei precedenti post: in garage ho un vincolo sulle dimensioni, da parete a saracinesca ho a disposizione 4,36 metri.

Ecco perché puntavo ad un'auto con dimensioni simili a quelle della Stonic (sacrificando qualcosa sul bagagliaio, ne sono consapevole); diciamo che l'ideale sarebbe stare intorno ai 4,20 m (e la Stonic dovrebbe essere sui 4,14).

Un test drive comunque intendo farlo: voglio provare questa nuova motorizzazione micro-ibrida, e valutare; dopo il test drive ne discuteremo, preventivo alla mano: ma sicuramente non potrò non tenere in considerazione tutte le valutazioni che ho fatto nei miei precedenti post, tenendo a mente anche il prezzo della Energy pre-restyling...

Ci sono tanti motivi per cui ormai ho scartato la stonic, ma il principale è proprio il micro ibrido. Non tanto per il modulo in se, quanto per il fatto che non c'è ruota di scorta. Per me no ruota di scorta no party, è proprio scartata a priori l'auto. L'ho dovuta usare pochissime volte, ma quelle pochissime se non l'avessi avuta avrei dovuto chiamare il carro attrezzi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@blkid Ti capisco perfettamente perche anche io come te mi sono trovato davvero in difficolta in mezzo ad una strada ,e per fortuna che avevo la mia ruota di scorta ,cosi che mi sono mezzo in sicurezza a bordo della strada e ho sostituito la gomma portandomi a casa ! Oltretutto era un giorno festivo ! La vettura secondo me deve avere la ruota di scorta anche un ruotino ma lo deve avere ! :driving: :good:
 
Sarò esagerato, secondo me dovrebbero togliere il kit riparazione e rendere obbligatoria la ruota/ruotino di scorta proprio da cds e le case costruttrici dovrebbero comprenderla nella vendita della macchina e non sacrificarla per fare spazio ad una batteria come nel caso della mild, certo si può sempre acquistare poi, ma perché sacrificare parte del bagagliaio.
 
Secondo me potevano metterla sotto alla scocca come la Peugeout 206 che ho avuto molti hanni fa se non ci stava nel bagagliaio a causa della batteria ,era inserita dentro un cestello che con la chiave apposita si svitava abbasandosi poi si sganciava dal suo gancio e il gioco è fatto, per lo meno avevi con se sempre la tua ruota !
 
Anche la mia Carens, nonostante i sette posti ha la ruota (ruotino) che si "cala" sotto l'auto. Per la grandezza della batteria (che occupa solo una parte del vano ruota) avrebbero potuto trovare altra collocazione.
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.778
Messaggi
371.585
Membri
15.405
Ultimo iscritto
Mega Motors
Indietro
Alto Basso