• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Stonic sospensioni rumorose

joyrider

Utente attivo
Registrato
26 Ottobre 2017
Messaggi
62
Punteggio reazioni
52
Provincia
Roma
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao a tutti, comincio a sentire sulla mia "rossa" una certa rumorosità dell'avantreno sulle buche più secche ( evento che a Roma ormai comincia ad essere quasi inflazionato...) e non so se dipenda appunto dalle sospensioni o dai semiassi o da cosa altro. Qualcuno di noi ha riscontro del fatto?
 
io ho 5000 km.. e non sento differenza dal primo giorno... fai un salto in kia e falla controllare.. potrebbe essere un difetto (in fiat mi rifecero l'intero avantreno dopo 400km)
 
Eh, sì; al momento il rumore non è fortissimo, ma temo appunto possa andare a crescere. Seguirò il consiglio appena possibile. Grazie!
 
Buongiorno sono nuovo e da poco ho acquistato una stonic ma sulle sospensioni sento pure io dei rumori anomali , qualcuno ha qualche esperienza su questa anomalia ? Grazie
 
Ciao a tutti, non sono ancora riuscito a fare una scappata in officina Kia; il mio meccanico di fiducia mi dice, dopo un breve giro, che deriva dalle gomme dure su cerchi da 17, in combinato con le sospensioni molto dure e di scarsa qualità...
 
...sospensioni molto dure e di scarsa qualità...
IMHO, non bisogna dimenticare che la Stonic è un crossover di segmento B derivato dalla Rio... le sospensioni posteriori NON sono multi-link, ma CTBA, cioè ad assale torcente. Ciò si riflette inevitabilmente nella tenuta di strada al limite e nel comfort di marcia (anche acustico). E la gommatura da 17" certo non aiuta. La differenza con la Stonic, restando nell'ambito dei crossover Kia, la si può facilmente notare se si viaggia in una Niro od una Soul, ovvero vetture di segmento C equipaggiate con sospensioni posteriori multi-link...
 
@Rosso Antico : tutto giustissimo, ma prima della Stonic avevo una Hyundai i20 (sostanzialmente stesso segmento, quindi) la quale in confronto sembrava galleggiare su buche ed asfalto danneggiato e con retrotreno che non saltellava in curva. Comunque per me è l'unico vero difetto della macchina, per tutto il resto sono soddisfattissimo
 
prima della Stonic avevo una Hyundai i20
In quanto a meccanica e sospensioni, è la "gemella" della Rio... Ma la Stonic è decisamente più pesante: le masse sospese e le relative inerzie si fanno sentire molto di più ;). Ad esempio, molti possessori di Venga (monovolume B anch'esso derivato dalla Rio) lamentano analoghi problemi alle sospensioni posteriori...
 
Si infatti le sospensioni si fanno sentire, però mi piace molto da guidare..come posso il fine settimana esco sempre in auto e parto per l'Umbria..molto vicina alla mia città.Mi da piacere ed io io non amavo molto guidare:)
 
Confermo sospensioni rumorose e poco confortevoli anche sulla mia stonic di 1 mese.
Assieme alla frizione brusca nei passaggi 1-2, costituiscono i veri 2 principali difetti di quest'auto dalle molte qualita'.
Aggiungere inoltre un clock provenire dalla sospensione anteriore sx sullo sconnesso a dir poco insopportabile.
Consultata l'officina mi è stato risposto che sono gli ammortizzatori nuovi che devono far uscire l'aria in eccesso con il tempo.Sinceramente mi sembra una baggianata( mai sentita prima).E infatti il rumore dopo 1000 km persiste se non peggiorato.
che ne pensate?
grazie
 
aria?!... mah... si sa che le sospensioni come il vino, migliorano con il tempo hahahahhaha
 
Non sono il top ... Anche se con i gommoni che ho sui cerchi da 15 almeno per lo sconnesso aiutano e non poco. :cool:
 
bisognerebbe sentire i possessori delle varie capture... arona e via dicendo... perché la ricerca dell' estetica porta a montare cerchi da 17, 18 e gomme che farebbero stare in strada un m3 su macchine che non ne hanno bisogno, a discapito del comfort.
 
Io non ho questo problema... Anzi
 
Indietro
Alto Basso