• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 1.5 crdi 2006 - Impianto climatizzazione

momo

Neoiscritto
Registrato
31 Ottobre 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Rio
Anno
2006
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, volevo porvi un quesito sperando che qualcuno possa dirmi qualcosa in più. Ho una KIA Rio 1.5 16V CRDi EX Life, ho riscontrato un'apparente "stranezza" e volevo chiedere a voi che ne sapete sicuramente più di me. Il quesito riguarda il circolo dell'aria; come ben sapete ci sono tre manopole, la prima per regolare la temperatura dell'aria, la seconda per la velocità della ventola e la terza per scegliere dove deve uscire l'aria, poi c'è il pulsante dell'aria condizionata e il pulsante selettore ingresso aria; la cosa che mi ha stranito è che nonostante io abbia la manopola della velocità della ventola impostata su 0 quindi su spento esce comunque aria dai bocchettoni, e ho notato che se ad esempio ho la manopola della temperatura impostata su aria calda esce calda o fredda se impostata su fredda, ho notato inoltre che maggiore è la velocità, più forte è il flusso dell'aria, ripeto tutto questo nonostante la manopola della ventola sia imposta su zero. Inizialmente ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che ho impostato il pulsante selettore ingresso aria su spento, ossia che non c'è il riciclo dell'aria ma prende aria dall'esterno, però provando a fare la stessa cosa con la macchina di un amico, pur prendendo aria da fuori se le ventole sono spente non esce aria dai bocchettoni mentre alla mia esce ugualmente. Lo stesso amico mi ha detto che potrebbe essere dovuto dal fatto che pur avendo aria condizionata e ventole entrambi spenti, non vi è uno sportellino che chiude l'ingresso dell'aria qualora il selettore ingresso aria fosse impostato sul prendere aria dall'esterno e fino a qui potrebbe anche essere possibile, però se così fosse dovrebbe entrare aria a temperatura esterna e non calda o fredda a seconda di dove è posizionata la manopola della temperatura in quanto l'impinanto dovrebbe essere non attivo. Dato che non ho mai visto questa cosa accadere alle altre auto mi chiedevo a cosa potesse essere dovuto o se comunque fosse una cosa normale che fuoriesca aria pur avendo ventole e aria condizionata spenti.

GRAZIE
 
Ci sono pochi utenti qui dentro con il tuo modello, dubito che avrai tante risposte...
Comunque è una cosa che ho notato anche su altre auto, compreso una Focus aziendale che guidavo qualche anno fa. Su questa auto ho notato che bastava mettere il ricircolo dell'aria per ridurre la quantità d'aria che entrava dalle bocchette
Se non hai la possibilità di chiudere le bocchette d'aria puoi spostare il flusso d'aria sul parabrezza così senti meno l'aria che arriva. Sinceramente a me non dispiace che entri sempre un po' d'aria dall'esterno e per comodità ho sempre la ventola accesa.
 
Grazie mille per la risposta.
A dire il vero, non dispiace nemmeno a me, anzi, più che altro mi interessava sapere se fosse dovuto a un qualche problema; perché come ho già scritto, che entri aria potrebbe essere una cosa normale in quanto potrebbe non esserci un sportellino che chiude le eventuali prese d'aria a ventole e a/c spenti; la cosa che mi straniva era che, sempre a tutto spento, l'aria che esce è calda o fredda a seconda di dove io abbia posizionata la manopola della temperatura, non vorrei che per un qualche guasto l'impianto rimanesse accesso, se pur al minimo, pur avendo tutto spento.
 
Tranquillo cosa del tutto normale e presente anche su altri modelli di kia e non solo
 
Ciao, grazie mille per la risposta:)
Quindi mi confermi che, oltre alla fuoriuscita di aria dai bocchettoni, è normale anche che sia calda o freddo a seconda di dove ho posizionata la manopola della temperatura?
 
Si posso confermare anch'io..anche Sulla mia cee'd per ovviare il problema devo mettere riciclo interno, soprattutto d'inverno, che può dare fastidio..
 
A me invece è il contrario, in inverno la ritengo una comodità perché imposto la manopola su aria calda e mantengo l'abitacolo caldo, il "problema" sussiste in estate o comunque nei periodi caldi, perché pur impostando la manopola su aria fredda, entrando aria a temperatura ambiente, entrerà comunque aria calda
 
Ciao, grazie mille per la risposta:)
Quindi mi confermi che, oltre alla fuoriuscita di aria dai bocchettoni, è normale anche che sia calda o freddo a seconda di dove ho posizionata la manopola della temperatura?
Esatto!!!!
 
Ti posso assicurare che anche su altre auto hai chiamimoli problemi simili, io sull'altra auto una Ibiza col climatizzatore automatico ho il problema che se lo metto su off entra un flusso continuo di aria alla temperatura impostata, se lo accendo senza azzinare le ventole mi normalizza la temperatura all'interno, cioè se io imposto 22° lui mi mantiene sempre quella temperatura. Basta trovare il compromesso giusto
 
Indietro
Alto Basso