• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 1.5 crdi 2006 - Impianto climatizzazione

momo

Neoiscritto
Registrato
31 Ottobre 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Rio
Anno
2006
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, volevo porvi un quesito sperando che qualcuno possa dirmi qualcosa in più. Ho una KIA Rio 1.5 16V CRDi EX Life, ho riscontrato un'apparente "stranezza" e volevo chiedere a voi che ne sapete sicuramente più di me. Il quesito riguarda il circolo dell'aria; come ben sapete ci sono tre manopole, la prima per regolare la temperatura dell'aria, la seconda per la velocità della ventola e la terza per scegliere dove deve uscire l'aria, poi c'è il pulsante dell'aria condizionata e il pulsante selettore ingresso aria; la cosa che mi ha stranito è che nonostante io abbia la manopola della velocità della ventola impostata su 0 quindi su spento esce comunque aria dai bocchettoni, e ho notato che se ad esempio ho la manopola della temperatura impostata su aria calda esce calda o fredda se impostata su fredda, ho notato inoltre che maggiore è la velocità, più forte è il flusso dell'aria, ripeto tutto questo nonostante la manopola della ventola sia imposta su zero. Inizialmente ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che ho impostato il pulsante selettore ingresso aria su spento, ossia che non c'è il riciclo dell'aria ma prende aria dall'esterno, però provando a fare la stessa cosa con la macchina di un amico, pur prendendo aria da fuori se le ventole sono spente non esce aria dai bocchettoni mentre alla mia esce ugualmente. Lo stesso amico mi ha detto che potrebbe essere dovuto dal fatto che pur avendo aria condizionata e ventole entrambi spenti, non vi è uno sportellino che chiude l'ingresso dell'aria qualora il selettore ingresso aria fosse impostato sul prendere aria dall'esterno e fino a qui potrebbe anche essere possibile, però se così fosse dovrebbe entrare aria a