• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strano borbottio

Gaimo

Utente attivo
Registrato
17 Agosto 2021
Messaggi
305
Punteggio reazioni
119
Provincia
LO
Kia
Niro
Anno
2021
Buongiorno a tutti. In questi giorni mi sono accorto di un'altra cosa strana che fa il mio Niro.
Alla prima accensione del mattino, il termico fa un rumore tipo "borbottio". E' difficile da spiegare a parole. Solo alla prima accensione, si sente il termico girare a regime costante (auto ferma il P, con freno a mano, mentre chiudo il garage...quindi passo proprio dietro) e ogni tanto, non regolare e ripetitivo, si sente come un "POFF" (non so spiegarlo meglio a parole), come se perdesse un'accensione o qualcosa del genere...e dallo scarico esce un odore molto simile a quello che aveva la mia vecchia 206 diesel alla prima accensione del mattino.
Dopo poco si spegne e alle successive accensioni non c'è più questo "borbottio"...si sente solo il termico (se è acceso) a regime costante, senza nessun rumore "estraneo".
Succede anche ad altri? E' una cosa normale? Durante questo anno non mi sembra di averlo mai notato...e sono uno che sui rumori o "situazione" fuori dallo standard sono molto attento (come avevo già riportato nel post del fumo bianco di condensa in inverno e il conseguente rumore di "acqua che bolle" dallo scarico al minimo)

Anche questo "dettaglio" mi da l'idea che sarà impossibile da spiegare o far controllare al concessionario...
 
L'ho notato proprio ieri mattina, stessa identica situazione; non so se sia normale, ma suppongo che sia perchè in questi giorni non l'ho proprio mossa dal garage se non per farci 2/3 km, mentre abitualmente almeno una 15ina al giorno li faccio, considerando le temperature calde magari un po' di condensa?
 
Penso che la rigenerazione del filtro la faccia a motore caldo, non alla prima accensione alla mattina...ma potrei sbagliarmi
 
L'ho notato proprio ieri mattina, stessa identica situazione; non so se sia normale, ma suppongo che sia perchè in questi giorni non l'ho proprio mossa dal garage se non per farci 2/3 km, mentre abitualmente almeno una 15ina al giorno li faccio, considerando le temperature calde magari un po' di condensa?
Concordo, potrebbe essere condensa, verifica se esce acqua dal tubo di scarico.
 
La condensa potrebbe essere anche se con queste temperature dovrebbe essere molto limitata.
 
Dovrebbe essere così ma se fosse stata interrotta la rigenerazione la sera prima?
Potrebbe anche succedere...ma penso sia molto improbabile, visto che non utilizzo praticamente mai l'auto per brevi spostamenti (la tratta casa-lavoro è di 25km, su strade statali)
 
Tutti i benzina dell'ultima generazione a iniezione diretta hanno il filtro antiparticolato.
 
ciao a tutti, non ho le idee molto chiare su questo punto e sul manuale non è riportato nulla.
la domanda è se la niro ha o non ha il filtro antiparticolato.
qualcuno può indicare un link o il numero di pagina del manuale dove è espressamente indicato che la niro ha il filtro antiparticolato?
altrimenti andiamo avanti solamente per deduzione o per sentito dire.
saluti.
 
Il manuale del modello pre-restyling contiene questa dicitura
Precauzioni per l'uso del catalizzatore (se in dotazione) (sez 9-122)
e poi
Se l'indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL) si illumina, potrebbe segnalare un possibile guasto al catalizzatore con conseguente perdita di potenza del motore. (sez. 5-99)
 
Buongiorno a tutti. In questi giorni mi sono accorto di un'altra cosa strana che fa il mio Niro.
Alla prima accensione del mattino, il termico fa un rumore tipo "borbottio". E' difficile da spiegare a parole. Solo alla prima accensione, si sente il termico girare a regime costante (auto ferma il P, con freno a mano, mentre chiudo il garage...quindi passo proprio dietro) e ogni tanto, non regolare e ripetitivo, si sente come un "POFF" (non so spiegarlo meglio a parole), come se perdesse un'accensione o qualcosa del genere...e dallo scarico esce un odore molto simile a quello che aveva la mia vecchia 206 diesel alla prima accensione del mattino.
Dopo poco si spegne e alle successive accensioni non c'è più questo "borbottio"...si sente solo il termico (se è acceso) a regime costante, senza nessun rumore "estraneo".
Succede anche ad altri? E' una cosa normale? Durante questo anno non mi sembra di averlo mai notato...e sono uno che sui rumori o "situazione" fuori dallo standard sono molto attento (come avevo già riportato nel post del fumo bianco di condensa in inverno e il conseguente rumore di "acqua che bolle" dallo scarico al minimo)

Anche questo "dettaglio" mi da l'idea che sarà impossibile da spiegare o far controllare al concessionario...
Non so quanto la temperatura sia un fattore discriminante: nel mio caso ricordo che mi è capitato di sentirlo occasionalmente alla prima accensione in inverno e lo imputavo quindi alle basse temperature, ma da domani mattina "appizzo le orecchie".....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso