• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Strano comportamento luminosità schermo "radio"

daber_599

Utente attivo
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
63
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2017
Allora riprendo una questione della luminosità della radio perché ho scoperto una cosa "strana". Avevo detto che non mi funzionava l'illuminazione del display automatica. In realtà ho scoperto che: se la radio è accesa e la luminosità esterna si abbassa allora anche l'intensità della radio cala. (Per verificarlo basta coprire il sensore e assieme all'accensione dei fari automatica si attenua la radio). se però accendo la macchina di notte allora la radio si accende in modalità giorno e così rimane. In sostanza la radio si adegua solo se ha una variazione del sensore ma di suo parte sempre in modalità giorno. Ho pure fatto la prova al buio di proiettare un fascio di luce nel sensore, le luci si sono spente, poi tolto il fascio le luci si sono riaccese e la radio si è attenuata (mentre prima era in modalità "giorno") . Succede anche nella vostra?
 
A me no. Anche di notte quando accendo l'auto la radio si abbassa di luminosità in automatico dopo un paio di secondi.
 
La mia rimane in modalità: "Ti abbaglio fino a farti sanguinare gli occhi" sempre, senza nessuna variazione. Parlo della versione 7" con navi.
 
Mago, io ho risolto in parte regolando la modalità giorno un po bassina, così anche al massimo non è fastidiosa ma ho il display da 4.3"
Comunque dopo 1000 prove ho capito esattamente dove sta il bug... la modalità automatica funziona perfettamenre di giorno, di notte ecc fino al primo scatto della chiave di accensione, poi come avvio la macchina la radio si spegne e riaccende per un istante e quando si riaccende è sempre in modalità "giorno" a prescindere dalla luminosità esterna. Nel momento in cui io modifico le condizioni luminose artificialmente (con la luce del telefono illumino il sensore fino a quando l'auto alza l'intensità del cruscotto, poi spengo il cellulare e il cruscotto torna attenuato) allora il display si commuta in automatico...
Per una cosa del genere non penso che la porterò... al limite se parto la notte per un tragitto lungo la metto in modalità notte manualmente (bastano tre tasti) però è una cosa strana... chi vuole provare e mi dice se lo fa solo la mia magari...
 
insomma alla fine mi sono deciso e ho portato l'auto in concessionaria, sono cascati dalle nuvole e alla fine mi hanno ordinato una radio nuova... sono un po' scettico che la soluzione stia in una radio nuova, di sicuro non sapevano cosa fare e hanno deciso di cambiare in blocco... mah... ora sono 20 gg che aspetto che arrivi (mi hanno detto che la radio non è kia ed arriva da magazzini diversi) poi vedremo se risolvero il problema..
 
... veramente, dipende dall'intensità luminosa degli strumenti... se regolata al massimo, non si nota nessun automatismo, se invece l'abbassi, quel valore sarà quello usato durante la notte, mentre di giorno si alza alla luminosità massima e vale per tutta la strumentazione di bordo (quadro, infotainment, luci dei tasti...) ma non è riportato sul manuale... prima di sostituire la radio, fai questa prova... così ti renderai conto di quanto possono essere disinformati alcuni meccanici...
 
il mio caso è un po' più complesso, se la macchina è accesa e per esempio entro in galleria la radio abbassa la luminosità, se però la accendo che è già buio rimane con la luminosità diurna. ho passato mezz'ora a fare le prove col meccanico della concessionaria ed alla fine era perplesso... poi dopo avergliela lasciata mi ha detto che ha ordinato una radio nuova = non so dove mettere mano. speriamo che questo risolva
 
beh, se te la cambia in garanzia, tolta la perdita di tempo, tanto di guadagnato... tienici informati
 
allora oggi alle 15.00 mi hanno chiamato perché la radio era arrivata... avevo chiesto se si poteva fare subito e loro hanno acconsentito (gentilissimi visto che avevano un'agenda che portava a settembre). alle 18 l'ho ripresa, radio nuova, tutto in garanzia e pare funzionare a dovere... molto soddisfatto!
 
ottimo... comunque, solo per scaramanzia, fai tutte le prove possibili...
 
Io ho la Stonic da neanche 1 mese. La versione Energy. All’inizio, appena presa, notavo che l’infotainment variava la luce a secondo della luminosità esterna. Per es. se passavo sotto un cavalcavia si notava perfettamente che la luce diventava “cupa” e subito dopo di nuovo luminosa a mille. Adesso invece, nonostante sia impostato su luminosità automatica resta sempre cupo uguale. La cosa non mi dispiace perché mi dà meno fastidio, però non credo sia normale con 1 mese di vita. Secondo voi devo portarla a far vedere ?
 
Ultima modifica:
Se non ci sono scritte possibili risoluzioni sul libretto di uso e manutenzione, allora devi andare in assistenza.
 
Ma a qualcuno è mai successo una cosa simile?
 
A me (sembra ricordare) che si abbassi di intensità solo la luminosità della strumentazione ma non quella del display radio. Cercherò di farci caso e ti aggiorno.
 
Guarda se l'impostazione luminosità della radio (non delle luci) è su automatico... Se è così è un problema della radio.. La mia era difettosa, me lhanno cambiata in garanzia (attento che sono meno di 7 anni) e adesso è ok
 
Indietro
Alto Basso