• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Strano ronzio provenire dal vano motore

Eclisse1978

Neoiscritto
Registrato
27 Novembre 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
14
Provincia
TN
Kia
Sorento
Anno
2017
Salve gente! Ho un quesito da porvi, da qualche giorno sento provenire dal cruscotto lato conducente uno strano ronzio che sembra avere origine nel vano motore.
Il ronzio si sente anche al minimo appena accesa la vettura ed è appena percettibile poi se do gas cresce di intensità ma non sembra seguire i giri motore.
Ho preso un appuntamento con il concessionario / meccanico Kia per il 4 febbraio sperando di risolvere.
Vi chiedo opinioni perchè per esperienza non dovrebbe essere la turbina, con altri motori mi era successo di spalettare e il rumore è molto differente poi non si dovrebbe sentire al minimo, e non saprei proprio. Su altri forum ho sentito nominare il filtro del gasolio come probabile fonte di tale rumore e raramente mi hanno nominato il cambio.
Sul cambio ho qualche dubbio, primo perché lo si sente a pre4scindere dalla marcia sia normale che retro, a meno che non si tratti dell'olio del cambio.
La mia Sorento GtLine è un 2.2 200 cv awd automatico 8 rapporti doppia frizione del 11/2017 al momento ho 42.000 km circa.
Nei giorni che si è presentato il problema qui a Trento faceva freddo e una notte la mia belva è rimasta all'aperto con -10 gradi.

Ringrazio anticipatamente per la vostra opinione
 
A volte puo capitare che con gli sbalzi termici le plastiche risentono questa basse temperature portando a rumori fastidiosi .
 
fastidioso a dir poco. Sembra una ventola che gratta che ogni tanto va su di giri. non credo sia un rumore di plastiche
 
Spero che riesci a risolvere questo rumore al più presto tienici aggiornati
 
Onestamente non saprei proprio 😟 tienici informati
 
:nonso: tienici informati... :good:
 
Il mistero della fede! mentre la porto all'officina il fischio è sempre più forte ed assordante. Esce il meccanico così gli mostro il problema riaccendo la vettura...
Sparisce! puff non si sente più nulla!!!!
boh!
 
Mi sa che ha sentito l'odore dei meccanico e pur di non farsi toccare è guarita da sola . :D ;) be meglio cosi però meglio tenerla d'occhio .
 
Ma allora se parli di fischio, non di ronzio, di solito è la puleggia/cinghia dei servizi.
 
Ma allora se parli di fischio, non di ronzio, di solito è la puleggia/cinghia dei servizi.
l'avevo pensato anch'io ma con soli 43000km ?! Comunque l'hanno controllata e fatto un piccolo check up con anche controllo dei liquidi e livelli ed era tutto a posto. 🤷‍♂️
Meglio così. Io sono comunque contento del servizio della Kia Ceccato di Trento, un po' presi con gli appuntamenti ma sempre attenti a fare un controllo in più che uno in meno, e fino ad ora, sempre in garanzia, la mia Sorento è di novembre 2017.
 
Indietro
Alto Basso