• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Strano sibilo sotto l'auto.

Dikia

Neoiscritto
Registrato
10 Giugno 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
BS
Kia
Sportage
Anno
2021
Buongiorno a tutti, volevo segnalare ed eventualmente avere ritorni da qualcuno su un problema che ho riscontrato ieri sera rientrando a casa, mi fermo per parcheggiare l'auto e percepisco un tono strano, diverso dal solito del motore in folle. Scendo dall'auto lasciandola in moto e sento un sibilo molto simile ad una perdita d'aria da un foro in una gomma provenire grosso modo dalla parte posteriore dell'auto......chiaramente non era una gomma bucata.
Questa mattina porto l'auto in garage per approfondire la ricerca ed il problema si ripete, dopo qualche secondo dalla messa in moto il sibilo comincia e sembra provenire dalla parte centro/posteriore ma non sono riuscito ad individuare il punto esatto. Non vi è alcuna indicazione di avaria dalla diagnostica nel cruscotto. Qualcuno ha avuto un problema simile?
 
Può essere la condensa che a macchina fredda borbotta dalla marmitta
 
No non credo, quando mi sono accorto la prima volta avevo percorso quasi 30 km e l'auto era ben calda......fermo restando che lo fa anche subito a freddo, è un suono molto chiaro di sfiato d'aria.
 
Credo siano alcuni attuatori elettronici che restano in funzione il tempo necessario per far cessare il funzionamento di centraline, ventola, valvola egr, ecc. Dura generalmente dai 5 ai 10 secondi. Lo fa anche la mia Rio e le Picanto di mia moglie e mia figlia.
 
La cosa è verosimile perché quando giro la chiave nel quadro prima di avviare il motore sento una serie del genere, unica differenza nel mio caso è che evidentemente uno di questi eventuali attuatori incriminati resta bloccato perché il sibilo è continuo, non smette anche dopo minuti.
Un evento che avevo dimenticato di segnalare è che la sera prima del verificarsi del problema ero stato dal concessionario dal quale ho acquistato l'auto per fare la convergenza🤔🤔
 
Ho registrato il sibilo che si sente una volta fermata l'auto. Per allegarlo ho dovuto zipparlo. Spero che Dikia riesca a sentirlo e far sapere se è questo il rumore che avverte.
 

Allegati

  • ezyzip-1.zip
    266,4 KB · Visite: 51
Grazie per la tua disponibilità Alberto53, ma non è quello che sento io, a me il rumore lo fa ad auto in moto ed è esattamente uguale al rumore che fa una gomma bucata che perde aria 😩.
Comunque venerdì ho appuntamento con l'officina della concessionaria e vi aggiorno.
 
Mi dispiace non esserti stato utile. Spero che tu risolva. Tienici aggiornati.
 
Aggiornamento, venerdì come vi dicevo sono stato in autofficina assistenza del concessionario presso il quale ho acquistato l'auto, e come nelle migliori storie il problema non si è ripresentato 😩😩.....hanno guardato l'auto sul ponte, hanno fatto una diagnosi e sembra tutto ok. Ma logicamente il giorno dopo si è ripresentato il difetto 😩, ho provato a registrare il rumore, forse è basso di volume ma spero che riusciate a sentire. Una nota che posso aggiungere è che mi sembra di percepire un odore simile a quello del gas mentre fa il sibilo🤔
 

Allegati

  • Sibilo Sportge.zip
    1.015,1 KB · Visite: 47
...ho provato a registrare il rumore, forse è basso di volume ma spero che riusciate a sentire...🤔
io percepisco, dal 17° secondo della registrazione, un suono che mi ricorda lo sfregamento di metallo contro metallo
purtroppo non ho la minima idea di cosa sia, ma un meccanico, con un fonendoscopio 'da dottore' che termina in un opportuno tubo flessibile riesce di sicuro a discriminarne la provenienza (NB: astenersi dai 'fai da te della domenica' per la presenza di organi in movimento)
 
Su un forum relativo alla Jeep c'è un quesito e relativa risposta su un problema simile al tuo. Lì si ipotizza che il sibilo provenga dalla pompa del carburante ad alta pressione che si trova nel serbatoio. Se vuoi dare un'occhiata il link è questo https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=79400920
Credo che possa essere una cosa simile anche perché contestualmente mi sembra di percepire un odore che può essere assimilato al carburante. Ulteriore cosa che credo influisca sul verificarsi del problema è la temperatura esterna, si verifica maggiormente con temperature basse.
 
Aggiornamento..... Venerdì scorso sono stato presso un centro assistenza Kia e mi hanno confermato che è uno sfiato che proviene dalla pompa del carburante la quale ha un "pre-filtro" - che si sarà intasato per colpa di carburante contaminato o con alghe, mi è stato aggiunto un antialghe nel serbatoio che dovrebbe risolvere il problema......seconda opzione sostituzione del filtro carburante, altrimenti pulizia serbatoio. Al momento, dopo qualche centinaio di km, non sento più il rumore.....spero non sia anche per il fatto che le temperature si sono leggermente alzate perché mi sembra che sia un fattore che influisce 🤔.... 🤘
 
Indietro
Alto Basso