• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strappi motore kia newsoul 1.6 crdi

MarcoV

Neoiscritto
Registrato
2 Settembre 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Soul
Anno
2015
Ciao a tutti,

Ho comperato a febbraio 2015 a Modena una Kia Soul 1.6 diesel CRDI nuova.

A fine giugno 2015 contatto la concessionaria e li informo che ora la macchina ha 6600 km e da quando ne ha 4000 strappa ai bassi regimi tra 1700 e 1900 giri, soprattutto nel cambio di marcia 2° - 3° ed anche in scalata 4° - 3° sempre attorno ai giri prima indicati.
Il motore “strappa” sia a caldo che a freddo e con il pedale del gas che al cambio di marcia non deve essere “affondato” a tutto gas.
Io viaggiando “tranquillo”, ovvero non avendo un piede pesante in accelerazione, me ne rendo conto tutte le volte che cambio marcia.
A maggio ero già stato in officina dallo stesso concessionario ed il meccanico ci aveva fatto un giro, sentendo il difetto una volta…alla fine, dopo il suo controllo con la sua attrezzatura elettronica, mi disse che la centralina non aveva nulla e mi ha chiesto se per caso avessi fatto un pieno di carburante “sporco”.
Io gli ho detto che vado sempre dal mio distributore di fiducia della Esso e che non mi ha mai dato dei “pieni sporchi di gasolio”.
Il meccanico mi ha dato un additivo e mi disse di fare un pieno di “SuperBlu”…il gasolio più costoso…cosa fatta, ma che non ha portato a nessun miglioramento.
Anzi, dopo tutto ciò – oltre a continuare a fare gli strappi di cui sopra – quando spengo la macchina si sente un sibilo sonoro proveniente dal motore e 2 – 3 “suoni striduli”, come quando graffi una superficie con le unghie.
A quel punto contatto di nuovo il concessionario ed il 1 luglio 2015 porto l'auto presso l'officina di Modena per lasciare l’autovettura e spiegare di nuovo di persona il tutto.
Portata l'auto in officina mi dicono che anche un'altra macchina come la mia aveva lo stesso problema (un taxi che gira a Modena).
Al ritiro dell'auto mi dicono di aver pulito la valvola EGR (che era un po' troppo sporca per i pochi km effettuati) e di aver fatto un aggiornamento software.
Vado a casa tutto contento, ma neanche dopo una settimana il problema dello strappo ricomincia a farsi sentire. Ad orecchio sento che hanno fatto qualcosa al software...come se avessero attenuato la "strappalità" del motore...ma il difetto persiste.
Visto che comunque mi avevano garantito che non ci sarebbe stato nessun problema meccanico o di pericolo decido di dare fiducia alla "modifica fatta" ed arriva agosto.

Il 25 agosto invio una e-mail all'officina, dicendo:
"A quasi due mesi dal vostro intervento (2 e 3 luglio 2015) sugli “strappi” della KIA Soul 1.6 diesel CRDI targata XXXXXXX (rosso/nera), ti volevo informare che il problema persiste sia con diesel blu che con diesel normale.
La pulizia della valvola EGR e l’aggiornamento software che mi hai detto che avete fatto sulla macchina durante il vostro intervento “è durato” neanche una settimana.
Si sente “ad orecchio” che avete limitato il rumore dello strappettio (forse con nuovi parametri software), ma è rimasto il fatto che il motore strappi nelle condizioni che ti avevo già indicato.
Sto ancora aspettando la fattura a valore € 0, che avevi detto mi avreste inviato con indicati gli interventi che avete eseguito sulla macchina il 2 e 3 luglio….grazie per inviarla a questo mio indirizzo e-mail.
Se nel frattempo siete stati capaci di capire il problema degli strappi da dove venga…fammelo sapere…perché io non so più che fare.
Con la Soul Taxi come glielo avete risolto?
Ciao"
Nessuna risposta a questa mia email...solo una "ricevuta di lettura" il 09 settembre, dopo che avevo informato del fatto anche il venditore della concessionaria.
Ma anche dopo questa data...ad oggi che è il 21 settembre...il nulla.

NB: sono già a 12.500 km fatti e da quando ne ha 4.000 presenta questi strappi…mi sembra che sia rodata!

PS: domani porto la macchina a cambiare airbag...a Bologna...in altra officina e sapete cosa mi hanno detto quando al telefono gli ho detto di questo problema al momento di prenotare intervento per cambio airbag? Testuali parole: "Lo sappiamo, faccia ancora qualche km e va via da solo".
Socmel...ne avrò già fatti 2.000 ma ancora strappa.

Il fatto è che tutte le volte l'auto sembra che faccia un balzo all'indietro...un delirio...forse è ubriaca e singhiozza?

Grazie per vostro aiuto...e suggerimenti.

MarcoV




 
Salve , per MarcoV, molto probabilmente ho lo stesso problema sulla mia soul,come hai risolto?
 
http://www.tunap.it/images/prodotti/schede-tecniche/Pulizia Iniezione_127_PI.pdf
Anche se la mia Soul è decisamente nuova presa a Gennaio 2016 a fine inverno ossia a metà Aprile ho messo nel serbatoio del Gasolio il prodotto della Tunap (a detta del capofficina un pò di vitamine al motore ) devo dire che conoscevo già le proprietà del prodotto e quindi ho subito apprezzato i miglioramenti.
 
Molto probabilmente ho risolto,sostituendo il filtro del gasolio
 
Ciao Alcot, io invece sono ancora alle prese con gli strappi del motore...ed ora ho quasi 28.000 km.
Domani però...dopo aver cambiato officina ed aver ricevuto un servizio eccellente...porto la macchina in officina e mi cambiano il Gruppo Corpo Farfallato...sperem...vi saprò dire.
Comunque sappiate che il difetto appare spessissimo quando la temperatura esterna è sopra ai 18 gradi...quando fa caldo!
Ciao
Marco V
 
Ciao marcoV.ho cantato vittoria troppo presto , dopo il cambio del filtro gasolio e andata bene per una decina di giorni.poi e ricominciato questo fastidioso problema(per la verita molto meno di prima ma cé)che in conce non si spiegano.Io ho la sensazione che sia qualcosa collegata alla centralina, un qualche bug! Se in qualche modo risolvi fammi sapere CIao
 
Ciao a tutti, purtroppo anche il Gruppo Farfallato, o meglio, la sostituzione del MOTOPOSIZIONATORE del Gruppo Farfallato non ha risolto nulla...prossimo tentativo sarà: la CENTRALINA. Lo sospettavo dall'inizio...adesso spero solo che realmente sia la centralina, se no non sanno proprio cosa fare. Unico sollievo è che hanno riconosciuto che il difetto lo fa e sono capaci di ricreare le condizioni per replicare lo strappo. Ad ogni modo un plauso a questa officina, perché realmente si è attivata in concreto per risolvere questo difetto dell'auto.
Alcot...se vuoi chiamarmi per fare due chiacchiere e scambiare qualche opinione, girami una tua email a [email protected]..che ti do il mio cellulare...ciao
 
accidenti la macchina mi deve arrivare tra una settimana quasi quasi non la prendo piu se le premesse sono queste
 
saranno casi particolari dai
 
Salve, anche io ho la mia Soul 128CV che ha manifestato da subito questo problema, ovvero da quando l'ho acquistata usata direttamente da un concessionario KIA di Roma (Test Drive). Non ho effettuato alcun tipo di lamentela in officina, ma recentemente, dopo aver percorso 7000 km circa, ho fatto un pieno di Gasolio Excellium, e il problema sembra scomparso! Ovviamente anche il pieno successivo è stato dello stesso gasolio e spero che il problema si risolva mettendo gasolio migliore. Problema di cetano basso? Qualità del gasolio attuale veramente scadente in Italia? Vero è che in passato e con la mia precedente vettura con motore BMW, notavo che col gasolio preso in Germania e Austria la vettura andava meglio.
Comunque mi pare di capire che sia un problema che si verifica sul 128 CV. Ma la casistica e gli interventi sul forum troppo pochi.
 
Ultima modifica:
Salve, anche io ho la mia Soul 128CV che ha manifestato da subito questo problema, ovvero da quando l'ho acquistata usata direttamente da un concessionario KIA di Roma (Test Drive). Non ho effettuato alcun tipo di lamentela in officina, ma recentemente, dopo aver percorso 7000 km circa, ho fatto un pieno di Gasolio Excellium, e il problema sembra scomparso! Ovviamente anche il pieno successivo è stato dello stesso gasolio e spero che il problema si risolva mettendo gasolio migliore. Problema di cetano basso? Qualità del gasolio attuale veramente scadente in Italia? Vero è che in passato e con la mia precedente vettura con motore BMW, notavo che col gasolio preso in Germania e Austria la vettura andava meglio.
Comunque mi pare di capire che sia un problema che si verifica sul 128 CV. Ma la casistica e gli interventi sul forum troppo pochi.
un buon additivo risolverebbe le problematiche.
 
Buongiorno la mia principessa kia soul MY 2016 ha 5500 km al momento, ho avuto qualche problema ultimamente mi strappava un po scalando in seconda marcia in fase di accellerazione. Li per li la cosa mi ha preoccupato perchè sto motore gia di suo non è che sia il massimo in erogazione poi dato che a suo tempo avevo messo gasolio speciale quello che costa di piu per intenderci e la macchina non aveva dato problemi ho rimesso quest ultimo e i problemi sono spariti. Credo che il problema sia il gasolio scadente in italia quindi il consigio è di mettere quello che costa di piu....
 
Aggiornamento sul piccolo ma fastidioso "singhiozzo" della My Soul! : progressivamente il problema è peggiorato ed è diventato sempre più marcato, anche se talvolta, non la fa per nulla. Mi sono rivolto ad altra officina fuori Roma e ho trovato un po' di attenzione: hanno fatto un test su strada con me e immediatamente il meccanico ha riscontrato il problema, che per lui era attribuibile alla valvola EGR. Immediatamente ordinata e arrivata dopo un mese (!). Una volta ripresa la vettura dopo la sostituzione della EGR, il problema si presenta ancora, ma è più leggero (al momento).
Vi informo che ho fatto numerose prove, incluso: additivi speciali, gasolio excellium o altri, eliminate eventuali forme di disturbo elettromagnetico (avevo avuto l'impressione che il telefono interferisse con la ECU della vettura). LE ho provate tutte!!
Ora proverò a scrivere a Quattroruote e a KIA. Vediamo che succede.
 
Indietro
Alto Basso