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guasto Strappi, perdita di potenza e indicatore marce "irregolare"

Ivan69

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Ciao a tutti

Mi trovo purtroppo a dover affrontare il primo vero problema serio sulla mia Ceed

Gia nel corso dell'estate avevo notato degli strappi durante la guida, il più delle volte mentre ero in terza su strade in salita o anche dopo aver superato un dosso artificiale, di quelli che rallentano il traffico. Avevo imputato la cosa ai giri bassi del motore (ero sui 1800/2000) ed al caldo, anche perchè per il resto la macchina andave bene.
Gli strappi sono continuati in modo saltuario fino a circa 2 settimane fa, a volte anche con marce più alte in autostrada con cruise control inserito
Nelle ultime due settimane capitano in modo molto più frequente, non passa giorno o viaggio senza che io li noti

Avevo fissato il tagliando annuale per il 22/9, mi sono detto: farò presente il problema, vediamo cosa mi diranno

Ieri mattina avevo già notato una sorta di "perdita di potenza", più che altro così a sensazione visto che in 8km di percorso semi-cittatino in provincia di Milano non ho avuto modo di testarne bene il comportamento.
Ieri sera, stesso percorso per tornare a casa ho notato che, oltre alla perdita di potenza chiaramente percepibile, l'indicatore di cambio marce si comportava in modo decisamente strano: partenza in prima, faccio neanche 10mt e mi indica di inserire la 2a. A 30Kmh mi indica di inserire la 3a, se non lo faccio appena arrivo a 40Kmh mi dice di mettere la 4a, tra i 50 e i 60kmh mi chiede la 5a
A quel punto ho controllato bene i giri motore: praticamente arrivo sui 2.5K/3K nel momento in cui chiede di cambiare marcia, ma di norma a quei giri mi trovo (nelle rispettive marce) a velocità ben più alte delle attuali.

Ho provato a "tirare" le marce: al di la dei soliti strappi, al salire dei giri (sui 4k circa) la macchina sembra riprendere un po' del suo brio originale, ma permane la sensazione del "c'è qualcosa che non va"

Nella mia totale ignoranza in merito io ipotizzo frizione bruciata, più che altro per il numero di giri che sale così in fretta senza una "corrsispondenza" con la velocità del mezzo... ho appena chiamato in concessionaria chiedendo di anticiparmi il tagliando e sono in attesa di risposta

Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Che la frizione non c'entra e, probabilmente, sarà un problema di elettronica.
L'indicatore cambio marcia non considerarlo, dice sciocchezze per abitudine.
 
La sensazione però è proprio quella... acceleri, senti e vedi i giri che salgono, ma l'auto non risponde prontamente ma in ritardo, prendendo velocità poco alla volta. Anche sulle marce alte, tipo 4a o 5a, quando si accelera si sentono quegli strappi, come se la frizione avesse slittato oppure come se avesse mancato l'accensione di un cilindro.
Il problema lo noto particolarmente in terza, dopo aver superato un dosso artificiale, in fase di accelerazione: giri che salgono, strappi e poi pian piano riprende
 
Giusto in tempo allora... io l'ho acquistata aprile 2019, immatricolata settembre 2018 🤞
Aggiungo che non ho fatto neanche 20k km... se fosse la frizione mi sembra ovvio che il problema non può essere dovuto all'usura
 
Potrebbe forse trattarsi di un problema all'alimentazione (carburante sporco/contaminato che ha causato il parziale intasamento di uno o più iniettori)?
 
mah... forse, potrebbe anche essere... questa estate ho provato comunque a fare un due/tre pieni con Eni Blu Super+
A parte quegli "strappi" la macchina andava bene, anche sulle salite non ho mai notato cali di potenza, è una cosa nuova degli ultimi giorni (in particolar modo ieri)
 
IMHO, dovresti far effettuare un controllo/diagnosi c/o l'officina autorizzata... Tienici informati.
 
Portala immediatamente in concessionaria cosi' derimi qualsiasi problema il puo' essere questo puo essere quello non porta da nessuna parte,crea solo ulteriori dubbi che solo una dignosi dettagliata risolve.
 
Si, infatti, sto aspettando che mi richiamino per sapere quando portarla
Purtroppo qui ormai si viaggia solo su appuntamento 🤷‍♂️
 
Se si tratta solo di gasolio lo escluderei... la mia è a benzina :)

Ad ogni modo, appuntamento per questo lunedì alle 11.00, dovrò lasciargli la macchina fino a sera per diagnosi
Speriamo bene, se mi lasciano senz'auto è un casino :rolleyes:
 
L'importante che il problema venga risolto.
 
@Ivan69 Ivano mi dispiace per l'accaduto ti Auguro di risolvere tienici aggiornati .
 
Allora, portata questa mattina e ritirata questa sera: una bobina, se ho capito bene la numero 3, guasta... fallisce l'accensione di un cilindro e il tutto manda in corto la centralina
Hanno ordinato il pezzo, mi chiameranno quando arriverà... al momento ne sono sprovvisti 🤦‍♂️

Hanno anche dimenticato di scollegare la dashcam, così questa sera mi sono potuto godere 3 giri di prova per un totale di 37Km e smadonnamenti vari perchè prima dava errore sulla 3, poi sulla 4 e così via 🤣🤣
 
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