• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Strappi quasi in riserva

Polly

Utente
Registrato
10 Settembre 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
33
Provincia
VE
Kia
Rio
Anno
2018
Ciao,
I'11 devo portare la macchina in assistenza perché ce l'ho da un mese e lo start and stop non si è mai attivato. Oggi mi ha fatto degli scherzetti strani.. non ero ancora in riserva (autonomia 70km) e ha cominciato a dare degli strappi a bassi giri. Fatto rifornimento è tornata come prima.
Inoltre quando parte mi da sempre dei consumi istantanei spropositati che si assestano dopo qualche km. Dopo il primo pieno in cui di media faceva 22/23 km l secondo fuelio, adesso mi ha fatto 18. Mi viene il dubbio che qualche distributore mi abbia tirato una fegatura col gasolio.
Rio 1.4 crdi 77cv. Km 2300 circa.
Stasera devo uscire. sono preoccupata
 
cara @Polly, il consumo istantaneo appena fatto il pieno è aleatorio... sicura che non sia quello medio?, il ché è normale... gli strappi no... quanto segnava l'indicatore del serbatoio? l'autonomia non fa proprio testo... magari la pompa ha pescato aria perché c'era poco gasolio... comunque, poco gasolio, ti fa aspirare dalla pompa tutte le schifezze che il gasolio contiene, anche se l'auto è nuova... io non scendo mai sotto 1/4 di serbatoio, anche se mi segna più di 200 Km di autonomia...
 
Segnava una tacca, da trip 70 km. I consumi li calcolo da pieno a pieno con fuelio. Comunque forse ha pescato aria o schifezze, ho notato che dei pieni che ho fatto, nel penultimo (unico ad un distributore non di fiducia) la macchina era più "ruvida" e ha rigenerato più spesso, adesso mi sono mossa, ho fatto una trentina di km e mi sembra come prima.
 
da quello che dici, allora è stato proprio un problema di gasolio contaminato... sicuramente non andare più da quel benzinaio... io gli farei anche cattiva pubblicità...
 
da quello che dici, allora è stato proprio un problema di gasolio contaminato... sicuramente non andare più da quel benzinaio... io gli farei anche cattiva pubblicità...
Questo è poco ma sicuro. Cosa devo fare a sta macchina ora? Non mi è mai successo
 
in teoria dovresti far smontare e lavare il serbatoio, ma se si è trattato solo di un pieno, e ora l'auto va bene, cerca solo di non arrivare con pochi litri nel serbatoio e le schifezze che c'erano, essendo più diluite da gasolio migliore, verranno fermate dal filtro del carburante... magari fallo cambiare prima del tagliando...
 
:):good:ottimi consigli;):)
 
Confermato dal distributore di fiducia che il posto dove ho fatto gasolio ha le cisterne vecchie come mia nonna. Anche il meccanico mi dice di non arrivare in riserva e di cambiare il filtro più avanti magari un po' prima del tagliando
 
Segnava una tacca, da trip 70 km. I consumi li calcolo da pieno a pieno con fuelio. Comunque forse ha pescato aria o schifezze, ho notato che dei pieni che ho fatto, nel penultimo (unico ad un distributore non di fiducia) la macchina era più "ruvida" e ha rigenerato più spesso, adesso mi sono mossa, ho fatto una trentina di km e mi sembra come prima.
Per curiosità la tua ogni quanto rigenera? E che tipo di strada fai?
 
Faccio in prevalenza tangenziali, 80-90 km/hl e strade di campagna, l'hoportata in assistenza l'altro giorno perché non funzionava lo start and stop e mi hanno aggiornato la centralina. Mi hanno detto che ha fatto qualche rigenerazione in più del normale e che adesso dovrebbe essere a posto, ti tengo informato
 
Ok grazie, perché a me da l'impressione di rigenerare ogni 150/200 km, in officina mi han detto che è tutto a posto ma l'olio continua a diluirsi, fammi sapere
 
Col crdi 1.7 non noto le rigenerazioni... è vero che faccio quasi sempre autostrada, ma quando ho fatti il cambio dell'olio a 15.000 km, il livello era ancora corretto...
 
Ok grazie, perché a me da l'impressione di rigenerare ogni 150/200 km, in officina mi han detto che è tutto a posto ma l'olio continua a diluirsi, fammi sapere
Stessa cosa a me più o meno, e faccio tragitti non inferiori alla mezz'ora in strade veloci. Comunque il meccanico mi ha portata a fare un bel giro dopo che me l'hanno aggiornata e funzionava lo start and stop. Dava un problema relativo all'air bag b robe simili, aggiornando è scomparso e mi ha detto di tenere sott'occhio pure consumi e rigenerazioni
 
Come consumi non mi lamento, la media dopo un anno è 20km/lt ma da qualche mese faccio comodamente i 21/22
 
Pure io per i primi due pieni stavo sui 21-22, è il penultimo pieno che mi ha fatto i 17 scarsi con frequenti rigenerazioni, adesso vediamo come procede. Maledetto distributore del menga
 
Indietro
Alto Basso