• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Strappo in prima marcia

andrea_97

Neoiscritto
Registrato
28 Novembre 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Ceed
Anno
2020
Ciao a tutti.
Ho una Ceed 1.4 GTLine del 2020.
Sto notando da tempo che quando parto in prima a volte (principalmente a freddo, ma spesso anche a motore ben caldo) la macchina sussulta un pochino come quasi che si spegne ma poi va.
Da cosa potrebbe essere dovuto questo evento al cambio?

Grazie ;)
 
Ciao Andrea,

... quando parto in prima a volte (principalmente a freddo, ma spesso anche a motore ben caldo) la macchina sussulta un pochino ...
Probabilmente, il disco frizione sta cominciando ad usurarsi un po' ... Quanti km ha percorso la tua vettura?
 
esatto , concordo con @Rosso Antico. Quanti km hai percorso in 4 anni ? Hai il manuale o l' AT ? Se hai l' AT credo sia normale. La casa madre non prevede manutenzione sui cambi automatici ( come molti altri produttori ) , ma come ogni parte meccanica è soggetta ad usura, di conseguenza l' unica spiegazione plausibile è il deterioramento di cambio e/o frizione.
ciao!
 
Anche io ho un problema simile… ho una kia ceed 1.4TGDI 140cv manuale del 2018… con 60000km..gia. A 30000 km ho avuto questo problema che andrò a descrivere sotto.. cambiando le candele l ho risolto…praticamente la macchina strappa a freddo.. va malissimo in marcia.. soprattutto sotto i 3000giri.. strappa, nn ha potenza.. e a freddo.. fa un rumoraccio e come se andasse a 3 cilindri… poi in marcia la spengo… la riaccendo e pare vada meglio.. ma in ripresa il tremore e leggermente lo strappo si sente.. AIUTATEMI X FAVORE.. cambiato gia CANDELE E BOBBINE.. l avaria motore questo mi da.. soprattutto su CILINDRO 1 grazie
 
@AlfredoCeed1991, devi controllare tutti i sensor che sono sul motore, ti consiglio per prima le sonde lambda. Avevo lo stesso errore ma sul terzo cilindro sulla Daihatsu che ho rottamato l'anno scorso. Ed erano le sonde lambda. Inizia di là.
 
Riconfermo non solo l'esattezza delle marce che credetemi è semplicemente ..."terapeutica" ... ma la prontezza delle marce. Sono davvero sbalordito che una batteria danneggiata può dare tutta queste noie. Adesso mi chiedo se può influenzare anche altri sistemi...e qui mi chiedono della storia del mio finestrino " impazzito". Ma com'è possibile che in officina Kia l'unica volta che mi hanno misurato i parametri della batteria sono stati esclusivamente al primo tagliando? Nel 2020 ? Forse perché ha due anni di garanzia???
 
Anche io ho un problema simile… ho una kia ceed 1.4TGDI 140cv manuale del 2018… con 60000km..gia. A 30000 km ho avuto questo problema che andrò a descrivere sotto.. cambiando le candele l ho risolto…praticamente la macchina strappa a freddo.. va malissimo in marcia.. soprattutto sotto i 3000giri.. strappa, nn ha potenza.. e a freddo.. fa un rumoraccio e come se andasse a 3 cilindri… poi in marcia la spengo… la riaccendo e pare vada meglio.. ma in ripresa il tremore e leggermente lo strappo si sente.. AIUTATEMI X FAVORE.. cambiato gia CANDELE E BOBBINE.. l avaria motore questo mi da.. soprattutto su CILINDRO 1 grazie
Se hai le mancate accensioni, sono 3 le cose, candele, bobine o iniettori ... nel tuo caso saranno gli iniettori al 99%.
Per quanto riguarda il cambio, se automatico, potresti avere da fare l allineamento frizioni,( 5 min in kia ) oppure l aggiornamento cambio, che dovrebbe migliorare lo strappo in partenza. Altrimenti hai maltrattato la frizione e ora da cambiare .
 
Indietro
Alto Basso