• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Strattoni cambio DCT

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Carissimi, vi sembrerà incredibile perché da due mesi a questa parte ogni tanto la Soul mi fa qualche nuovo scherzo, ma questo è il più grave temo. Era da un po’ che non la guidavo in strade “lente”: di solito ci faccio extraurbano con le marce alte; ma qualche giorno fa mia madre, che la usa di più, mi ha detto che sentiva il cambio funzionare in modo strano come se non tenesse le marce. Preoccupato oggi l’ho provata in città: ragazzi in 3ª e 4ª strattona come se stesse per spegnersi: avete presente quando con una macchina con cambio manuale per sbaglio provate a partire in 2ª di frizione, che provoca degli “sballottamenti” dei passeggeri avanti e indietro perché non la tiene? Ecco, così fa se si procede con quelle due marce a velocità costante in città, in piano o in salita o in discesa che sia (anche se si sente di più in piano e in salita). Finora a livello di guidabilità la ritenevo così soddisfacente, il che almeno metteva in secondo piano i difetti interni di assemblaggi e rumori, ma così è davvero frustrante guidarla credetemi: poi appena si aumenta la velocità va bene, anche se ho notato qualche leggero sobbalzo anche in 5ª e 6ª ma molto più attenuato che in 3ª e 4ª dove è imbarazzante portare sta macchina!
Sono assai sfiduciato anche perché se la porto in officina devo tenermi pronto a sentirmi dire “eh ma è diesel non la devi usare in città!!!” (considerando che per il cruise non funzionante, dopo averlo definito “normalissimo”, hanno detto “è colpa tua che non ci fai autostrada ma solo extraurbano a 90 km/h: il cruise può essere usato solo a 130!!!” Non gli ho riso in faccia perché mi ritengo ben educato...).
Chiedo a voi, secondo voi cosa può essere?
Comunque siamo sempre più propensi a perderci varie migliaia di euro (macchina da 28300€ di listino con 20000 km scarsi se la do in concessionaria mi danno 11000€, mi ci posso comprare una Panda in pratica...) ma a togliercela di mezzo, dicendo addio a Kia e tornando in casa Fiat. Scusate lo sfogo ma ogni volta che salgo su sta macchina è un’odissea ormai! Bellissima e prestante, ma per il resto...
 
Lo sfogo è comprensibilissimo,,,,, anche perché il tutto nei giro di 2 mesi........ Magari con un aggiornamento al cambio si risolve....
 
Esattamente @jafar67 ! Quando avrò un pomeriggio da perdere andrò a fare l’ennesima visita in officina :mad::confused:
Grazie della comprensione :)
 
caspita... certo che sei bello sfortunato con questa Soul :(
non potrebbe essere dovuto a carburante sporco? ricordo di aver avuto problemi simili sull'Alfa 156 turbodiesel che avevo nel lontano 2003... però quella non era a cambio automatico ma manuale... come fai ad essere certo che si tratta di un problema del cambio?
 
non potrebbe essere dovuto a carburante sporco?
Concordo con l'ipotesi di @Ivan69.
@ilmat, hai tutta la nostra solidarietà per gli inconvenienti che stai sperimentando. Certamente, è bene recarsi c/o l’officina Kia per far effettuare controlli e/o aggiornamenti al DCT. Ma anche io non escluderei che la causa del problema possa essere del gasolio contaminato. Cambia officina ;) e tienici informati.
 
Ultima modifica:
Io intanto a gente che risponde così darei il ben servito e cambierei officina immediatamente.La maggiorparte delle auto ha cmq piccoli o grandi problemi, ma con buone officini competenti ed un pò di pazienza di solito si risolve.
E' quando la poca voglia e l'incompetenza dilaga che ti viene poi da odiare la marca.
 
Grazie @Ivan69 e @Rosso Antico per la solidarietà e i vostri suggerimenti. Temo però che non si tratti di un problema di gasolio sporco: è pur vero che guarda caso ora che mi ci fate pensare non avevo mai rifornito alla pompa dove ho fatto l’ultimo pieno, però ho percorso quasi 800 km da quando l’ho fatto, e il problema ha iniziato a manifestarsi non più di 250 km fa: da ignorante penso che se fosse un problema di gasolio contaminato dovrebbe manifestarsi appena dopo il pieno o quantomeno dopo pochi km, non dopo quasi 600 km di strada. Inoltre, mi parrebbe strano che il problema si manifesti solo con determinate marce e non sempre.
Per @Daniel Assirelli grazie anche a te della risposta, purtroppo io avevo scelto Kia, scartando altri marchi, per la presenza di un’officina non troppo lontana da casa, che poi si è rivelata essere totalmente inadeguata: quella più vicina dopo questa mi costringe a sciropparmi 160 km di strada tra andata e ritorno, unito all’attesa e ai tempi di lavoro, quindi devo organizzarmi per bene. A saperlo avrei scelto senz’altro un’altra casa automobilistica: ripensandoci, mi trovo divinamente con l’officina Fiat vicinissimo a casa per l’altra auto che ho: a saperlo ne prendevo un’altra visto che so come lavorano, seguendo il principio che lasciando la strada vecchia per la nuova si sa ciò che si lascia ma non ciò che si trova... ho fatto l’azzardo e mi è andata senz’altro male!
 
nella toyota di una mia amica, per il carburante sporco, si è accesa la spia del motore e perdeva potenza, ma non strattonava, certo che se fosse quello, non credo che in tutti i casi si manifestino gli stessi sintomi... spero vivamente che sia solo il carburante e non un altro problema più grave... tutta la mia solidarietà, @ilmat
 
Grazie della solidarietà carissimo @ssquadro; sulla mia di spie non si è acceso nulla, è silenziosissima come al solito a livello di motore, e a parte gli strattonamenti e i sobbalzi in 3ª,4ª e, molto ma molto meno, 5ª e 6ª, funziona senza irregolarità o incertezze anche nelle accelerazioni. Dunque temo proprio che non si tratti di carburante sporco anche perché continuo a ipotizzare che avrebbe accusato sintomi simili sin da subito dopo il pieno. Non so che sperare...
Grazie ancora comunque :)
 
Vista l'infelice esperienza con il cruise, probabilmente ti conviene cambiare assistenza.
Potrebbe essere solamente un semplice aggiornamento alla centralina del dct (io nella Cee'd ne ho fatti 3 in 7.000 km).
Prova a cambiare officina e a far presente tutti i problemi e difetti che hai riscontrato. E fatteli sistemare.

Nooo... un'altra L nooo.. :old:
 
Mi spiace per l'accaduto. Non ti "fasciare la testa" prima di aver individuato il problema. Il gasolio "sporco" non intasa improvvisamente il filtro ma man mano che vi passa il gasolio. Con un bel filtro nuovo (spero) risolverai.
 
Vista l'infelice esperienza con il cruise, probabilmente ti conviene cambiare assistenza.
Potrebbe essere solamente un semplice aggiornamento alla centralina del dct (io nella Cee'd ne ho fatti 3 in 7.000 km).
Prova a cambiare officina e a far presente tutti i problemi e difetti che hai riscontrato. E fatteli sistemare.

Nooo... un'altra L nooo.. :old:
Senz’altro hai ragione riguardo l’assistenza, il problema è che se avessi messo in conto di percorrere centinaia di km per recarmi in officina avrei valutato altri marchi che hanno rivenditori lontani da casa mia... ormai il danno è fatto quindi senz’altro dovrò sobbarcarmi tempo e denaro per raggiungere l’officina lontana da casa.
Comunque no non prenderei un’altra L perché volendola automatica il Dualogic Fiat fa abbastanza pena: guarderei più a renegade, 500x o cherokee (usato)
Mi spiace per l'accaduto. Non ti "fasciare la testa" prima di aver individuato il problema. Il gasolio "sporco" non intasa improvvisamente il filtro ma man mano che vi passa il gasolio. Con un bel filtro nuovo (spero) risolverai.
Speriamo, vedrò come si evolve la situazione; grazie mille anche a te del consiglio ;)
 
Che avventura che stai vivendo...una cascata di problemi in pochissimo tempo. La tua officina non mi da l’idea di essere molto disponibile o che comunque mostri interesse verso la soddisfazione di un cliente. Non è così che si lavora.
Non so dirti da cosa possano essere causati gli strattoni e alcune ipotesi sono già state fatte. Prova a sentire un’altra officina quando hai tempo, sperando che siano disponili a risolvere.
Viste le forme della Soul forse per restare lontanamente in tema potresti puntare sulla renegade tra le tre. In ogni caso, avendo l’auto con pochi km, ti auguro davvero di riuscire a risolvere scricchiolii vari e strappi.
Tienici aggiornati :)
 
Carissimo @Fabio Kia grazie anche a te del messaggio! Sì sull’officina stendiamo un velo pietoso davvero... purtroppo come scrivevo sopra, ho scelto questo marchio perché avevo l’officina ufficiale nelle vicinanze: avessi saputo come lavoravano avrei preso Toyota, Fiat, jeep, Ford, Opel... insomma i marchi non mancavano. Il problema di una permuta è il valore davvero ridicolo dell’auto tenuta come nuova e con pochi km: i 6300€ di optional e pack non se li fila nessuno e me la valutano tutti come la versione top di gamma sì ma senza alcuna aggiunta. La svalutazione che ha avuto è a dir poco surreale! Ho già scritto da un’altra parte, ma mi ripeto, che la Fiat che ho, con molti più km, tenuta un po’ peggio, è anch’essa strafull optional, ha subito una svalutazione nettamente inferiore! Dunque diciamo che per perderci poco (che poi parliamo comunque di qualche migliaia di euro, e dopo averne spesi un anno fa più di due decine di migliaia per un’auto che presumevamo di tenere molto più tempo è una bella botta) potremmo puntare su una yaris hybrid per avere il cambio automatico (tra valutazione usato e supervalutazione e sconti ci dovremmo rimettere 2500/3000€); ma comunque è di un segmento inferiore! Altrimenti andare di cherokee usato e rimetterci almeno 6500/7000€! Insomma uno scherzetto non da poco. Il problema è che ora tra una cosa e l’altra non abbiamo tempo nè di girare per concessionari nè per far riparare la Soul lontano da casa, e intanto la svalutazione galoppa...
 
Poi chi dice che se la cambi ,con le altre non avrai problemi?anche se diversi i problemi ci saranno sempre soprattutto i nuovi diesel
Ci sono 7 anni di garanzia!....Io ti consiglio se la macchina ti piace,dì andare a sentire che ti dicono in officina come giusto ti hanno consigliato gli altri, forse basta un aggiornamento,......se il probema persiste chiami kia e vedrai che risolvi (sostituzione cambio)...chiedendo la vettura sostitutiva.
 
Indietro
Alto Basso