• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Strattoni cambio DCT

@Salvo68 chiamando Kia non ho risolto nulla riguardo il comportamento dell’officina, ripeto con me hanno chiuso ormai. Sia l’officina che la Kia. Nessuno mi assicura che altre auto non avranno problemi, ma almeno con altri marchi ho un’assistenza seria dietro casa che mi garantisce di poter assistere ai lavori e di andarci in 5 minuti di macchina, con tanto di auto sostitutiva. Per me questo è fondamentale, sennò mi prendevo una volvo che il conce più vicino è a 200 km e pazienza, almeno giravo con un V40!
Ad ogni modo, pur se non mi è affatto agevole, proverò nell’officina lontana da casa, vedo come va l’andazzo, se non mi piace la cosa ci perdo soldi e la vendo.
Ad ogni modo grazie anche a te dei consigli :)
 
Scusa ma provare un officina senza brand? Non hai conoscenti che ti possono consigliare un meccanico in gamba?
 
Per carità: ne conosco anche qualcuno, ma se poco poco ci mette le mani un non autorizzato, Kia fa storie per la garanzia
 
@Salvo68 chiamando Kia non ho risolto nulla riguardo il comportamento dell’officina, ripeto con me hanno chiuso ormai. Sia l’officina che la Kia. :)

Ti capisco anche io ho avuto dei problemi ,non grossi x fortuna con la concessionaria vicina,.e per non andare a firenze,me li sono risolti da me , che x fortuna faccio il meccanico.e loro non mi vedranno più.
 
Domani farò gasolio così vedo se migliora ma temo di no: lo fa solo in determinate marce: ho dovuto percorrere tanti km con cruise a 60 in piano in 6ª sembrava che avessi il sedile non fissato perché mi muovevo avanti e indietro per gli strattoni... snervante! In 1ª,2ª e 7ª perfetta. Speriamo bene
 
Aggiorno: ho fatto gasolio (sta macchina non consuma niente: sono andato vicino ai 1000 km con il pieno) al solito Q8 ma niente gli strattoni continuano :(:(
Continua il giro di concessionarie nelle vicinanze :(
 
se fosse effettivamente un problema di gasolio, come già anticipato non si manifesterebbe immediatamente come d'altronde non si risolverebbe semplicemente facendo un pieno di gasolio diciamo "buono"
se si sono sporcati gli iniettori potresti provare con un additivo x pulirli (poco probabile) oppure dovresti comunque recarti in officina x pulizia degli stessi se non addirittura la loro sostituzione
in ogni caso la miglior cosa che puoi fare è portarla appunto in officina: se non ti fidi di quella vicino a te fai il sacrificio di andare più lontano, almeno ti togli i dubbi una volta per tutte anche sulla buona o cattiva fede e (in)competenza di quella delle tue parti
In bocca al lupo!
 
in ogni caso la miglior cosa che puoi fare è portarla appunto in officina: se non ti fidi di quella vicino a te fai il sacrificio di andare più lontano, almeno ti togli i dubbi una volta per tutte
:quoto:...
 
se fosse effettivamente un problema di gasolio, come già anticipato non si manifesterebbe immediatamente come d'altronde non si risolverebbe semplicemente facendo un pieno di gasolio diciamo "buono"
se si sono sporcati gli iniettori potresti provare con un additivo x pulirli (poco probabile) oppure dovresti comunque recarti in officina x pulizia degli stessi se non addirittura la loro sostituzione
in ogni caso la miglior cosa che puoi fare è portarla appunto in officina: se non ti fidi di quella vicino a te fai il sacrificio di andare più lontano, almeno ti togli i dubbi una volta per tutte anche sulla buona o cattiva fede e (in)competenza di quella delle tue parti
In bocca al lupo!
Grazie mille, crepi il lupo;)
 
Non lo voglio dire troppo ad alta voce per non portarmi sfiga da solo, comunque... ieri percorsi 450 km, nei primi 30 ogni tanto in 6ª ha manifestato evidenti strattoni, poi mi è sembrato che è filato tutto liscio, nel pieno comfort. L’unica pecca è stata un’indecisione del cambio che non mi aveva mai fatto: ero in una corsia di immissione, arrivato abbastanza lungo, ma venivano le macchine e ho rallentato fino quasi a fermarmi, è rimasta in 2ª (e fin qui nulla di strano, riesce tranquillamente a partire anche di 2ª anche se la pendenza non è favorevole); quando ho accelerato per disimpegnare la corsia ha fatto come quando con il cambio manuale si prova a partire in 3ª, allora per togliermi d’impaccio ho dovuto accelerare di più, ha scalato in 1ª e poi è partita a razzo. Spero che per gli strattoni si sia risolto, forse aveva bisogno di una bella tirata (non ci facesse l’abitudine: guidandola “sprint” beve tantissimo). Vi aggiornerò :)
 
Cantato vittoria troppo presto: ieri sera ho fatto una quarantina di km e ora strattona in tutte le marce tranne la 1ª. Durante l’estate la userò pochissimo in generale, se riuscirò quindi proverò a lasciarla nell’officina più lontana: mi devo solo organizzare
 
Ma fino ad oggi l'officina come si è espressa a riguardo?
Da come dici sembrerebbe un problema di ripartitore di coppia
 
Ma fino ad oggi l'officina come si è espressa a riguardo?
Da come dici sembrerebbe un problema di ripartitore di coppia
L’ho usata poco e niente, e non ho avuto ancora possibilità di farmi 150 km per l’officina, pur essendo passato più volte davanti a quella di cui non mi fido più. Dovrò organizzarmi per bene anche perché non so se anche loro non danno l’auto di cortesia: in tale caso dovremmo organizzarci con due macchine e la cosa si complica
 
Dagli ultimi aggiornamenti era rimasta sempre parcheggiata, ieri l’ho presa che ho dovuto fare circa 400 km tra città, statali, montagna, superstrade e autostrada, insomma in tutte le condizioni. Non ha strattonato mai in nessuna marcia: fluida in tutte le condizioni senza mai un’esitazione. Mistero...
 
Aggiorno: avevo quasi trovato il tempo di portarla a controllare, anche se è da un po’ che in effetti non strattona più. Ma oggi che ci ho fatto un centinaio di km ad ogni velocità da 20 a 120 km/h tenute per vari minuti (traffico maleducato che si alternava a strada libera) con tutte le marce, in automatico o manuale, con clima acceso o spento, ha strattonato una volta sola: ero partito da poco (4 km, macchina fredda ma 28° fuori), mi trovavo in salita a 40 km/h e ha avuto un’indecisione tra 4ª e 5ª... ha fatto un paio di strattoni e poi basta, liscia come l’olio. Considerando che in questo caso è anche giustificabile (è un tratto che faccio sempre, di solito andando molto più veloce, e lì ha sempre cambiato da 6ª (o 7ª se ci arrivo allegro) a 5ª), per ora evito di ricoverarla in officina, perché se la provassero non riscontrerebbero anomalie come non ne sto riscontrando io. Ad ogni modo continuo a non capire il perché sia del fatto che abbia iniziato a strattonare tempo fa, sia come abbia fatto a sistemarsi da sola
 
Indietro
Alto Basso