• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Striscia led fari diurni

Tomxygen

Utente attivo
Registrato
11 Marzo 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
10
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2019
Incollato all'esterno? Noo tamarrata.
Non so cosa ne pensa la Polizia coreana ma so cosa ne pensa la nostra ...
 
Nono, non é all’esterno, è esattamente sopra al faro, quindi tra il faro e il cofano.

questo video
dal minuto 7:07 fa vedere proprio come si mettono
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io di modifiche ne ho montante tante sia sulla mia Kia Stonic che su quella di mio padre che è una Kia Sorento (già di suo full optional), ma questa mi sembra molto da livello poco utile, tiene presente che puoi farla con tranquillità ed esperienza.

Ti dico che il connettore al faro a molti cavi da analizzare (io lo fatto già perché per le frecce a LED serve una resistenza), ed oltre al lavoro dei sempre valutare:
  1. Esteticamente come si presenta dopo?
  2. Tecnicamente le manovre che devo fare riesco a farle?
  3. Hai calcolato un possibile aumento di spazio vuoto tra cofano e carrozzeria?
Se a queste 3 domande hai tutte le risposte e sei convinto, lanciati!! Naturalmente occhio sempre a non danneggiare i cavi fondamentali per il faro👍🏼
 
1. Non ho mai visto bene una stonic con questi fari, però avendoli presi appunto su Amazon potrei mandarli indietro
2. si, anche se non so bene da dove prendere i cavi di alimentazione. Cioè, dovrei aprire quelli che attualmente alimentano le luci, no?
3. si, ho fatto un mockup delle strisce a led in cartone dello stesso spessore, e non danno problemI. Comunque l’account Instagram @stonic_kr sembra averlo fatto senza problemi.

ovviamente non é una modifica che porta un‘utilità, solo una questione di estetica. Bisogna vedere se ci sta bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per la domanda 2, si devi accedere al connettore nonché il fascio cavi che trovi sul retro del faro, il connettore a vari cavi che si suddividono in 4 serie:
  1. Polo + e Polo - per la Freccia direzionale
  2. Polo + e Polo - per la luce diurna
  3. Polo + e Polo - per il faro principale
  4. Polo + e Polo - da verificare per la funzione abbagliante del faro
Tra questi dovrai individuare il punto 1 e il punto 2 consigliandoti per ogni polo positivo questo porta fusibile impermeabile: Amazon: Portafusibile impermeabile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Okay grazie mille per la segnalazione.

invece, riguardo alla “legalità“ della cosa? Cioè, so bene che non sono omologati, ma é una cosa tanto vistosa o comunque strana da vedere?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sarò controcorrente, ma a piacciono ahah però non mi cimento perché non saprei dove mettere le mani
 
Okay grazie mille per la segnalazione.

invece, riguardo alla “legalità“ della cosa? Cioè, so bene che non sono omologati, ma é una cosa tanto vistosa o comunque strana da vedere?
In vita legale posso dirti che non andrebbe bene, ma diciamo che finche rispettano la normativa sul fattore potenza e colore, ovvero: Essendo una lice diurna non deve dare fastidio ne funzionare da faro oltre il quale deve rispettare il colore bianco quindi nessun altro colore al difuori di quello indicato per i fari anteriori puoi montarlo. Ma non ti dico che il rischio non ci sia perché ti direi solo una palese bugia
 
allora, sono riuscito a parlare con il ragazzo coreano, il fatto é che la striscia va incollata sopra al faro, tra il faro e il portellone del donano. Il problema é che le stonic hanno una guarnizione doppia in quel caso, lui ha detto che l’ha tagliata.
Mi sa che se non la tagli, boh non viene in modo ottimale.
io però avevo pensato, al posto di metterlo sul bordo superiore del faro, si potrebbe mettere sul bordo inferiore.
cosa ne pensate? sembra ci sia un po’ più di spazio, no?

cc @Fabio Kia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per questo dicevo la prima domanda, ovvero come appare esticamente perché sapevo già del problema doppia guarnizione, era una cosa che voglevo già fare un po' di mesi fa per un video dei tanti che metto su YouTube.

Per l'opzione inferiore devi tenere in nota la domanda numero 4 "Dove passi il cavo? Sicuro che non si noterebbe?", Ci sono già riposte a queste domande ma analizza bene prima di procedere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
eh devo capire se riesco a far passare il cavo all’interno da sotto. Forse no, e forse mi ritroverò a tagliare la guarnizione.
secondo te é possibile? E ci sono risposte a questa domanda, dove? Qualcuno l’ha già fatto?

perdonami, io studio ingegneria informatica, non sono proprio un meccanico hahah
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io ho studiato informatica, ho appreso questa parte da meccanico con mio padre... Comunque potremmo tenere in nota la possibilità di passare il cavo sotto alzando leggermente il fato e con una sonda da elettricista passarlo sotto e portarlo in cima per il collegamento
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eh anche io avevo pensato ad una roba del genere, probabilmente con strumenti un po’ meno tecnici...
comunque appena mi arriva, vedrò cosa fare.
secondo te altrimenti, conviene tagliare la guaina? Non so se hai presente, altrimenti apri il cofano, te la trovi in gomma proprio sopra ai fari. Se la tagliassi, e poi un giorno me ne pentissi, potrei sostituirla? Dove si compra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora considera anche che per metterla sotto ai fanali devi smontare il paraurti x poi smontare i fanali.....
 
Indietro
Alto Basso