• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Stufetta elettrica sulla Niro

Monica79

Neoiscritto
Registrato
27 Novembre 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
15
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti quando ho comprato la Niro Plug ero convinta che montasse una pompa di calore in grado di raffreddare (in estate) e riscaldare (in inverno) ma con l'arrivo dei primi freddi ho fatto una brutta scoperta. Per scaldare l'abitacolo si accende il motore a benzina! :(
Quindi ho avuto un idea, usare una stufetta elettrica collegabile all'accendisigari.
Secondo voi sarebbe fattibile?
 
... non ho nemmeno idea se esista una stufetta a 12 V... certo che la corrente assorbita sarebbe molto maggiore dei 10 A che eroga l'accendisigari... forse con un inverte 12V/220V? ma anche quello non erogherebbe una grande potenza... staresti sempre sotto i 120W, considerato la dissipazione di energia in calore da parte dell'inverter...
comunque 12V x 10A =120W... questa è la potenza massima prelevabile dall'accendisigari...
 
A dire il vero le prese forniscono 180w e una stufetta richiede 150w quindi sarebbe fattibile... Se ne trovano su ebay e amazon
 
Non è corretto.
Forniscono 12 Volt con assorbimento massimo di 10 A. Anzi consigliano di usare apparecchi che assorbano meno di 10A.

Poi dalla legge di Ohm.....
10A x 12Volt = 120 watt
A934D29B-CCE8-424F-96DD-82385B8B4015.jpeg 796F6360-8DE5-4D78-A80C-2DB55E8C3D33.jpeg 776AADEF-6A42-445A-84DA-D93DFC765D2E.jpeg
 
scusa, @Nicolabert, ma sulla tua auto il fusibile che protegge l'accendisigari è da 15A? di solito montano un fusibile da 10A.
 
A dire il vero le prese forniscono 180w e una stufetta richiede 150w quindi sarebbe fattibile... Se ne trovano su ebay e amazon

E comunque leggendo i commenti delle stufette da pochi euro da 150 watt non ne parlano un granché bene.....scaldano pochissimo....ovviamente.....
 
era Ohm? quella era V=R*I, ma è vero pure che W=R*I^2=V*I...così a
E comunque leggendo i commenti delle stufette da pochi euro da 150 watt non ne parlano un granché bene.....scaldano pochissimo....ovviamente.....
occhio direi che un riscaldatore da 150W riscalda come... un saldatore a pistola... 300°C, ma solo sulla punta... già a 10 cm di distanza non senti il calore...
 
Se non sbaglio ho un 20A x le 2 prese. Si le stufette non scaldano tantissimo, io se faccio poca strada preferiaco chiudere l'aria e mettermi il giubbino, se faccio più strada accendo il motore è lo uso in ibrido, non solo x scaldare cosi ottimizzo.
 
Se non sbaglio ho un 20A x le 2 prese. Si le stufette non scaldano tantissimo, io se faccio poca strada preferiaco chiudere l'aria e mettermi il giubbino, se faccio più strada accendo il motore è lo uso in ibrido, non solo x scaldare cosi ottimizzo.
beh. se hai un fusibile unico da 20A per le due prese, in teoria, puoi prelecare 240W, ma solo in teoria perchè bisogna vedere quale è la sezione dei cavi...
 
Mi correggo e mi spavento....

Ho guardato bene il manuale sezione fusibili (vano motore) sono uguali (almeno su pdf) sia la ibrida che la plug-in.

Mi spavento perché in entrambi i casi ci sono 3 fusibili:

1x 20A
1x 20A
1x 40A

Però non so se presa alimentazione 1 e 2 siano effettivamente le 2 prese accendisigari oppure una è quella nel bracciolo.

E invece quello da 40A???
Sarà mica per la presa che non abbiamo cioè quella da 220volt oppure è una protezione cumulativa???

Bisognerebbe fare delle prove sfilando un fusibile alla volta e constatare quale presa si è “isolata”.

Usando la zucca direi che le 2 accendisigari hanno lo stesso cablaggio che si sdoppia a Y e quella nel bracciolo sia indipendente.

Ma a volte usare la zucca non basta....meglio fare delle prove serie e ripetibili.
 
Ovviamente qualcuno scriverá che vado OT ma questa é l'ennesima presa per i fondelli di kia italia. Un'auto da 30k euro e non ci mettiamo i sedili riscaldabili ? Nemmeno a pagamento? Che si vergognino assieme ai loro colleghi di Toyota Italia . La piccola yaris in Germania la si trova con il suddetto optional montato di serie dalle versioni intermedie. In Italia ci trattano a pesci in faccia.
 
Ovviamente qualcuno scriverá che vado OT ma questa é l'ennesima presa per i fondelli di kia italia. Un'auto da 30k euro e non ci mettiamo i sedili riscaldabili ? Nemmeno a pagamento? Che si vergognino assieme ai loro colleghi di Toyota Italia . La piccola yaris in Germania la si trova con il suddetto optional montato di serie dalle versioni intermedie. In Italia ci trattano a pesci in faccia.
Perche' siamo ancora considerati "O' paese do sole..." con pizza e mandolini :D
 
Indietro
Alto Basso