• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Suggerimenti per la carrozzeria

sebamal

Utente attivo
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
255
Punteggio reazioni
92
Provincia
GE
Kia
Niro
Anno
2017
Buonasera a tutti,

sono un pò di coccio ma anche un pò incapace e mi farebbe piacere se mi consigliate un prodotto per eliminare alcuni segni sulla carrozzeria. Avevo già postato il problema ma nella scelta ho dei dubbi. Aggiungo che posso solo usare olio di gomito e non ho mai tanto tempo da dedicare grazie ai figli...... Posto le foto: sporco colato che non va via con shampoo, qualche puntino giallo, un segno superficiale e altro. Mi consigliate un buon sgrassante pre lavaggio? Shampoo di buona qualità? Polish facile da passare tipo spray della Meguires? Prodotti per residui di ferro o colla? Insomma ditemi voi che non li sopporto più.

Grazie a tutti e mi scuso con @Pisia52 se ripropongo il problema. IMG_20180823_194249.jpg IMG_20180823_194249.jpg IMG_20180823_195248.jpg IMG_20180823_195229.jpg IMG_20180823_195257.jpg IMG_20180823_194348.jpg IMG_20180823_194328.jpg IMG_20180823_194232.jpg
 
Ma è ruggine o no nella foto? IMG_20180825_112708.jpg
 
Purtroppo il bianco è abbastanza delicato: ti consiglio di pulire quanto prima soprattutto i puntini gialli perché sulla mia ho aspettato troppo e il grosso è venuto via ma se si vede da vicino rimane un piccolo alone che non c’è stato verso di togliere
 
purtroppo mi sembra che tutti i colori della Niro siano molto delicati... sulla mia passeggia il gatto del vicino e si vedono molti striscioncini, sulle precedenti vetture mai riscontrato questo problema. Passando un lucidante si migliora ma non sparisce il problema.. :(:(
 
purtroppo mi sembra che tutti i colori della Niro siano molto delicati... sulla mia passeggia il gatto del vicino e si vedono molti striscioncini, sulle precedenti vetture mai riscontrato questo problema. Passando un lucidante si migliora ma non sparisce il problema.. :(:(
Si direi proprio in generale delle Kia, la vernice non è il suo forte a mio avviso. Peraltro non è una cosa comune anche a Hyundai nonostante siano dello stesso gruppo, sulla quale ho riscontrato maggiore resistenza della vernice. Però me ne sono fatto una ragione :)
 
Dopo 2500 Km, ho trovato una microscopica scalfitura sul cofano anteriore, ma è più piccola della testa di uno spillo e si tratta solo del trasparente
 
La vernice non é molto spessa, me ne sono accorto dato che ho diversi segni di sassolini sul cofano, ma per quelli non è che si possa far nulla.
Per la protezione invece la settimana sorsa mi sono messo di gran lena ed ho dedicato un pomeriggio libero al car detailing: dopo lavaggio con d111 meguiars, passaggio di clay bar (e final inspection), ed infine inceratura con utimate wax in pasta. Ora speriamo duri abbastanza.
In generale una buona cera é importante per proteggere lo strato superficiale della vernice dai danni degli agenti esterni. Nel tuo caso proverei a rimuovere le impurità con la clay bar, potrebbe essere sufficiente, altrimenti devi passare ad un polish leggero.
 
Ultima modifica:
Sarà difficile che sia ruggine, il portellone ed il cofano sono d'alluminio:D
questo non lo sapevo... allora hai pienamente ragione, l'alluminio, a parte uno strato di ossido superficiale, non dà origine a ruggine... la ruggine è ossido di ferro (FeO2, se non vado errando)...
 
Sull'alluminio si attacca la calamita perche non sono convinto visto che avevo fatto un biglietto quando era nuova per non farmi graffiare il paraurti plastificandolo mettendo poi delle mini calamite che si sono attaccate perfettamente al cofano post.
 
allora qualcosa non quadra... l'alluminio è diamagnetico...
 
Dal sito Kia :
Il 53% della scocca è realizzata in AHSS mentre l'alluminio è utilizzato per il cofano, elementi strutturali posteriori, traversa dello scudo anteriore componenti delle sospensioni e pinze freni.

Forse ho letto male io, il portellone è d'acciaio
 
Indietro
Alto Basso