• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sulla Ford Focus il dispositivo per evitare il contromano

bellissimo, ma visto che già esistono i sistemi per riconoscere il divieto di sorpasso e il limite di velocità, non hanno inventato niente di nuovo... io correderei tale sistema con un bel file audio che ti informa sulla procedura da adottare e ripeterlo all'infinito, fino a quando non sei nella condizione di marcia normale e un sistema di accensione automatica dello stereo nel caso fosse spento...
 
Per decenni, sia nel dipartimento tecnico dell'Azienda in cui attualmente lavoro, sia in quelli delle altre società presso le quali ho lavorato in passato, ho spesso sentito dire questa emblematica frase: "E' necessario fare le cose a prova di stupido". Credetemi, purtroppo è una mera illusione. Nonostante la tecnologia impiegata, i sistemi di sicurezza, i warning, gli interblocchi elettro-meccanici, etc., il subdolo ed imprevedibile momento di stupidità (oppure di follia, o più semplicemente, di ignoranza) è SEMPRE in agguato. IMHO, funzionano MOLTO meglio il training e la continua induzione ai comportamenti corretti da tenere, non solo alla guida, ma nell'uso di apparecchi, attrezzature e macchinari potenzialmente pericolosi. Oggi, c'è molta gente che si riempie la bocca con le parole "Sicurezza sui Posti di Lavoro": la gente continua a morire lo stesso od a restare gravemente menomata a causa di assurdi incidenti in cantiere od in fabbrica. E, spesso, si tratta di persone poco esperte o del tutto impreparate, che magari lavorano in nero, oppure di neo-assunti con mini-contratti della durata di pochissimi giorni: mi chiedo quante ore di training teorico-pratico abbia effettivamente svolto questa gente prima di cominciare a lavorare...
 
pienamente d'accordo... anche perché è sempre più prassi comune pensare che c'è "qualcosa" che ti protegge (leggi o dispositivi vari) e fare qualsiasi cosa senza prestare attenzione... eppure esiste un dispositivo che ci protegge sempre in qualsiasi situazione... solo che bisogna ricordarsi di averlo in funzione: il cervello...
 
Indietro
Alto Basso