• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic suono motore finto dalle casse

Tomxygen

Utente attivo
Registrato
11 Marzo 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
10
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2019
So che la KIA Stinger ha la possibilità di attivare il suono del motore maggiorato tramite le casse all’interno della cabina.
Non è possibile nulla del genere sulle altre KIA, in particolare la Stonic?
 
Anche la nuova Corvette ed altre sportive... ma roba da matti ... non è il suono del motore amplificato, è un finto suono.
 
So che la KIA Stinger ha la possibilità di attivare il suono del motore maggiorato tramite le casse all’interno della cabina.
Non è possibile nulla del genere sulle altre KIA, in particolare la Stonic?
non so se sia finto. alcuni semplicemente amplificano elettronicamente il suono del motore
Post automatically merged:

non deve per forza avere senso. la domanda è precisa. c’è o non c’è?
non ho chiesto se ha senso o se piace a voi.
 
non so se sia finto. alcuni semplicemente amplificano elettronicamente il suono del motore
Post automatically merged:

non deve per forza avere senso. la domanda è precisa. c’è o non c’è?
non ho chiesto se ha senso o se piace a voi.
Ti è stato risposto più volte anche sopra, principino; prima di stizzirti almeno impara leggere.
E siccome qui non si compilano verbali di interrogatorio redatti dalla P.G., se fai una domanda aspettati vari pareri nonchè l'eventuale ampliamento del discorso, mi parrebbe normale.
 
Ciao @Tomxygen,

Condivido l'osservazione del buon @Customs.

Comunque, la Pasqua è vicina, tu potresti essere mio figlio, tutti noi ci sentiamo un po' più buoni e perciò dobbiamo essere più solidali.

Se davvero ti interessa questa funzione, potresti, ad esempio, posizionare in modo stabile e sicuro, in un punto “acusticamente” valido, un piccolo microfono nel vano motore della tua vettura, la cui uscita andrebbe collegata ad un ingresso adatto del tuo impianto audio. Quasi certamente, il cavetto andrebbe prolungato. Se il mike fosse pre-amplificato e le impedenze fossero giuste si potrebbe forse usare l’ingresso frontale AUX.

Purtroppo, però, non sono un esperto in materia, qui ci vorrebbe l’ottimo @jafar67.

Potresti far passare il cavetto del microfono nell’abitacolo usando un sondino - può andar bene anche una LUNGA fascetta per cablaggio - da inserire attraverso la boccola in gomma già impegnata dal bowden cable, ovvero il cavo di acciaio inguainato che serve all'apertura del cofano motore. La boccola è facilmente raggiungibile, si trova poco sopra ed a sinistra del pedale della frizione. Un cavetto di piccola sezione come quello del mike (jack compreso) dovrebbe passarci comodamente e si può fissare al bowden cable con alcune fascette per cablaggio, sia sul lato abitacolo sia nel vano motore. Con l'aiuto di una torcia ed una pinza a becchi si riesce facilmente a inserire il sondino nel vano motore ed a riprenderlo nell’abitacolo e/o viceversa. Da quel punto, poi, è semplicissimo raggiungere l'ingresso dell'impianto audio.

Buona Pasqua,

:ciao:
 
@Rosso Antico grazie per la risposta e per l’idea.
la domanda chiedeva se ci fosse qualcosa relativo magari al menu segreto dell’infotainent, e a quanto pare non esiste nulla.
ma la tua idea é sicuramente molto interessante dovrei avere qualche microfono, da provare, ma non so se sia l’opzione migliore.
Forse si potrebbe applicare un piezo elettrico in qualche punto del vano motore e poi collegarlo come hai detto tu.
sarebbe forse un modo più facile per catturare le vibrazioni del motore, magari gestendolo con un arduino o qualcosa di simile
Post automatically merged:

grazie!
le recensioni purtroppo ne parlano male
 
@Rosso Antico, ti ringrazio della fiducia ma onestamente non ne ho la minima idea. Penso che chi vuole questo effetto, comunque, vorrà nel frattempo ascoltare anche la radio. Attaccando un microfono alla presa aux (microfono che dovrà supportare calore) dalla radio uscirà solo il suono del motore. (tanto vale tenere la radio spenta ed aprire un filo il finestrino).
 
Penso che chi vuole questo effetto, comunque, vorrà nel frattempo ascoltare anche la radio.
In questo caso, sai che mal di testa, tra il rombo amplificato del motore ed il suono della radio, magari ad alto volume 😁...

Sinceramente, non fanno per me, né l'uno, né l'altro. Ma, in effetti, non siamo tutti uguali.

Grazie @jafar67, stammi bene.

:ciao:

Forse si potrebbe applicare un piezo elettrico in qualche punto del vano motore e poi collegarlo come hai detto tu.
sarebbe forse un modo più facile per catturare le vibrazioni del motore, magari gestendolo con un arduino o qualcosa di simile
Mi è venuto in mente che, molti anni or sono, la Fiat sperimentò un sistema del genere (forse mai applicato sulle proprie auto di serie) per abbattere il suono proveniente dal motore, riproducendone - in controfase - le vibrazioni tramite l'impianto audio. Lo scopo era quello di garantire più comfort acustico agli occupanti della vettura. Altri tempi, ed altre esigenze, evidentemente 😉.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso