• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Surriscaldamento con il 2wd

tias

Neoiscritto
Registrato
19 Gennaio 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
CO
Kia
Sorento
Anno
2002
Buon giorno a tutti,
sabato ho finalmente ritirato la mia Sorento dal meccanico (turbina nuova) e nel week end sono andato a testarla. La macchina va benissimo, inoltre ho anche rettificato la testata motore.
L'unica perplessità l'ho avuta mentre percorrevo una strada di montagna (asfaltata) in salita.
Premetto che la mia Sorento è del 2002 (Diesel 140 cv) ed ha la manopola per l'inserimento manuale del 4x4.
Mentre salivo con il 2wd notavo che la macchina spesso aveva bisogno della seconda in quanto in terza sembrava non farcela. Ad un certo punto dopo un rettilineo dove sono riuscito ad inserire la terza, ho notato che la lancetta della temperatura era salita di una tacca (non al massimo).
Mi sono quindi fermato tempestivamente ed ho messo la macchina in folle senza spegnerla. La lancetta ha quindi iniziato lentamente a scendere. Ho inserito il 4x4 e sono ripartito e la lancetta ha continuato a scendere fino a stabilizzarsi a metà come normale che sia.
Io ho pensato che la macchina in salita non abbia avuto abbastanza potenza con la sola trazione posteriore.
Infatti con il 4x4 poi è andata su benissimo e la temperatura non saliva più.
Mi sono anche informato sulla Sorento in generale ed ho visto che nella versione successiva del 2006 è stato potenziato il motore portandolo a 170 cv ed il 4x4 lo hanno messo elettronico.
Si sono forse accorti di questo difetto?
Se qualcuno sa rispondermi a questo quesito gliene sarei grato.
Grazie in anticipo
Saluti
Tias
 
Indietro
Alto Basso