• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto surriscaldamento motore per malfunzionamento cavo ventola radiatore

AdrianoPi

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
BN
Kia
Cee'd
Anno
2014
Ciao a tutti, cerco info su quello che mi è successo con la mia KIA cee‘d II Hatchback (JD) 1.6 CRDi 110 110 CV del 2014.
Circa un mese fà, esattamente il primo di Maggio, mentre salivo in montagna, il motore ha cominciato a perdere potenza. Premetto che il display centrale era impostato sul consumo dinamico dell'autovettura. Mi fermo, seleziono dal display la temperatura motore e mi accorgo che era arrivata a fondo scala (a 130°). fortuna che mi sono fermato perchè qualche secondo dopo si è accesa la spia della temperatura. Apro il cofano e mi accorgo che la ventola del radiatore non parte, l'acqua ormai bolliva di brutto. Fatto raffreddare il motore, grazie anche all'aria fresca di montagna, sono costretto a riportare la macchina a casa, abbastanza vicina per fortuna. l'indomani vado dall'elettrauto e mi trova il connettore del radiatore con dei pin all'interno bruciati!!! invece di ordinare il nuovo cablaggio ( che stò cercando estenuantemente ma non trovo, se qualcuno sà come trovarlo, AIUTO!) l'elettrauto ha preferito rifare il cablaggio manualmente sostituendo i fili bruciati e rifacendo le connessioni con il connettore manualmente. Dopo questo, abbiamo controllato il funzionamento della ventola, con diagnosi attaccata, che si è accesa appena il motore ha raggiunto una temperatura di 100°. Purtroppo però da quando è successo il fattaccio, il display della temperatura non riesce a raggiungere il centro della scala, ovvero i 90°. rimane ferma fissa sulla tacchetta poco prima del centro e anche se la temperatura aumenta, l tacchetta non supera questa posizione. Da cosa può dipendere? Inoltre, nel caso in cui possa essere utile, ho notato subito dopo che l'indicatore di consumo dinamico (la barra digitale dinamica dei consumi) sulle marce basse, arriva molto velocemente a fondo scala anche con un basso numero di giri motore ( non superando mai i 2000 giri). ci può essere qualche relazione trà i due fenomeni?
Spero di essere stato abbastanza chiaro, Vi prego di rispondermi se a qualcuno è gia capitato o abbia qualche idea in merito, grazie in anticipo
P.S. l'elettrauto che mi ha fatto il lavoro non è molto "giovane o attrezzato", e trovarne altri con la giusta strumentazione e formazione, dalle mie parti, è abbastanza difficile...

Potrebbe essersi guastato il sensore della temperatura per il surriscaldamento. Probabilmente ci sono due oggetti separati, un sensore per misura della temperatura da visualizzare a display ed un termostato per fare partire la ventola

Indietro
Alto Basso