• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Surriscaldamento pannello di fianco al pedale dell'acceleratore

nicola_p

Neoiscritto
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
BA
Kia
Venga
Anno
2012
Buongiorno a tutti,

il pannello in plastica di fianco all'acceleratore (tra abitacolo interno e vano motore) diventa rovente già dopo pochi chilometri di guida, anche partendo a freddo e di conseguenza anche la mia caviglia e piede destro. Il problema rende la vettura non guidabile, e non stò esagerando !!!!
In assistenza KIA mi hanno dato come al solito risposte poco convincenti e per nulla risolutive attribuendo la problematica ad un radiatore posizionato al di la del pannello in plastica di cui sopra.

Qualcuno riscontra la stessa problematica?
Chi mi da consigli?

Grazie per l'attenzione.
 
Ciao @nicola_p, non può essere la marmitta catalitica (che notoriamente scalda moltissimo)? C'è il pannello riflettente tra la marmitta e la scocca?
 
Non so, .....purtoppo non sono un grande esperto..... domani provo a smontare il pannello che si arroventa (vedi foto), sperando di non far danni e ti dico!!!!

Spero di riuscire a trovare una soluzione altrimenti dovrò parcheggiare la macchina e riprenderla a Novembre!!! 😭😭
Post automatically merged:

ad ogni modo ti ringrazio tantissimo per la risposta almifeda !!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    101,6 KB · Visite: 446
È sempre stato così?
Altrimenti dovresti vedere da sotto se si fosse staccato un pannello anticalore riflettente, come detto sopra.
 
Ho provato a smontare il pannello in plastica, i due tubi che si arroventano sono quelli segnati in foto (onestamente non so a cosa servono) !!!

E se provassi a rivestirli con una bandella di isolante termico? Secondo voi puo' essere una strada o rischio di incendiare la macchina??:)
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    176,7 KB · Visite: 463
Credo siano le tubazioni dove passa il liquido di raffreddamento che scorre nel radiatore dedicato al riscaldamento dell'abitacolo.
Senza accendere il condizionatore, ti entra aria calda dalle bocchette di ventilazione dell'abitacolo?
 
Anche io credo che si tratti dello scambiatore di calore del clima. Però, IMHO, nei tubi che si vedono in foto, dovrebbe scorrere il lubrificante del motore, come accade negli impianti di ultima generazione. Quando il propulsore è a regime termico, l'olio è in effetti davvero molto caldo. E' quindi strano che le tubazioni non siano state coibentate. Certo, è possibile che in Kia ci sia qualche giovane e rampante Project Manager che ha deciso di far bella figura con i vertici (conosco bene questa losca tipologia di PM) risparmiando il costo di materiale e manodopera per coibentare il piping dello scambiatore, a discapito dei Clienti. Il consiglio disinteressato è quello di passare ASAP in concessionaria/officina autorizzata (a motore ben caldo) per far riscontrare il problema. Come tu stesso dici, basterebbe applicare dell'isolante termico per risolvere la questione, ovviamente in garanzia. Tienici informati,
:ciao:
 
Ultima modifica:
Mi sono appena reso conto che, purtroppo, ho fatto confusione e devo emendare il mio precedente post... sorry. In effetti, come dice il buon @niromane, con cui mi scuso, nei tubi scorre il liquido di raffreddamento del motore, non il lubrificante, che è invece utilizzato in uno scambiatore di calore acqua/olio. Il riscaldatore dell'impianto di ventilazione, posto all'interno dell'abitacolo, è invece uno scambiatore acqua/aria.

Vi chiedo scusa ma, come ben sapete, con l'avanzare dell'età si arrugginiscono anche le connessioni neuroniche :(.
 
Mi sono appena reso conto che, purtroppo, ho fatto confusione e devo emendare il mio precedente post... sorry. In effetti, come dice il buon @niromane, con cui mi scuso, nei tubi scorre il liquido di raffreddamento del motore, non il lubrificante, che è invece utilizzato in uno scambiatore di calore acqua/olio. Il riscaldatore dell'impianto di ventilazione, posto all'interno dell'abitacolo, è invece uno scambiatore acqua/aria.

Vi chiedo scusa ma, come ben sapete, con l'avanzare dell'età si arrugginiscono anche le connessioni neuroniche :(.
Certo che avere il radiatore dell'olio all'interno dell'abitacolo....andrebbe bene in inverno in Lapponia 😁
Per @nicola_p potrebbe essere una buona idea far controllare il circuito di raffreddamento ed in particolare il termostato.
Non so se ci sono delle valvole che aprono/chiudono il flusso del liquido di raffreddamento che scorre nel radiatore per il riscaldamento abitacolo. Se ce ne fosse una, potrebbe essere sufficiente controllare e/o sostituire solo quella. Ci vorrebbe lo schema :nonso:
 
Sono i tubi che alimentano il radiatore del riscaldamento, sfruttano il calore del liquido refrigerante, il '' rubinetto'' che apre e chiude e parzializza la circolazione non so dove si trova se a monte o all'interno del sistema, noto in queste auto tantissima inesperienza o limitata fantasia e anche tanta economia nel progettare parti basilari, é inutile correre allo sviluppo di parti ecclatanti tipo la frizione elettronica per arrivare prima di altri e farsi di bocca per poi far ca**re nelle cose semplici tipo creare o adottare un filtro carburante diesel moderno, quello attuale e decrepito e assurdo, ieri ho smontato il terzo stop perché non funzionava il lavavetro e l"ho trovato nel suo interno sbricciolato e cotto dal sole, la qualità delle plastiche pietose, prezzo in kia perché si trova solo originale vista la limitata diffusione del modello 89,00 euro più iva, il doppio esatto di quello di una polo facendo un paragone, chiudo, detto questo ritornando al problema del calore ai piedi consiglio di foderare il pannellino con un materiale isolante
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

il pannello in plastica di fianco all'acceleratore (tra abitacolo interno e vano motore) diventa rovente già dopo pochi chilometri di guida, anche partendo a freddo e di conseguenza anche la mia caviglia e piede destro. Il problema rende la vettura non guidabile, e non stò esagerando !!!!
In assistenza KIA mi hanno dato come al solito risposte poco convincenti e per nulla risolutive attribuendo la problematica ad un radiatore posizionato al di la del pannello in plastica di cui sopra.

Qualcuno riscontra la stessa problematica?
Chi mi da consigli?

Grazie per l'attenzione.
Ciao anche io ho lo stesso problema macchina con due giorni di vita
I piedi vanno a fuoco
E come al solito là Concessionaria Clerici auto di Milano se ne è lavata le mani
Io sconsiglio a tutti di recarvi da loro per acquistare auto
Comunque come hai risolto ???
Post automatically merged:

E mi lamentavo della mia Twingo 4 seria 😂😂😂
 
Mi dispiace per l'accaduto ma soprattutto anche per come hanno scaricato il problema, CLERICI AUTO li conosco bene ho sempre comprato da loro qui dalla mia zona Di Como lavorano veramente bene efficienti e cordiali ma soprattutto quando ho avuto bisogno mi hanno aiutato .
 
Guardando le due immagini di @nicola_p (soprattutto la seconda) , se l'auto fosse mia avrei già rivestito i due tubi con un doppio strato di tubi/guaine di materiale isolante (quelli per impianti di riscaldamento, con capacità isolante fino almeno a 150-200°, che trovi a pochi euro da chi vende materiale per edilizia), fermandoli con banali fascette da elettricista!
 
Salve anche io ho lo stesso problema con una Stonic 1.0 100cv Mild Hybrid. Qualcuno è riuscito a risolverlo?
 
Ho provato a smontare il pannello in plastica, i due tubi che si arroventano sono quelli segnati in foto (onestamente non so a cosa servono) !!!

E se provassi a rivestirli con una bandella di isolante termico? Secondo voi puo' essere una strada o rischio di incendiare la macchina??:)
Salve, sei poi riuscito a risolvere il problema?
C'è l'ho anche io su una Stonic 1.0 100cv Mild Hybrid.
 
Indietro
Alto Basso