• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Surriscaldamento

sparks

Neoiscritto
Registrato
27 Aprile 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Notate anche voi sulla Carens un forte riscaldamento del cofano (e del vano) motore dopo averla spenta? In particolare il calore si trasmette in maniera intensa sul montante sinistro del vetro anteriore... La sensazione è che il vano motore abbia ventilazione solo dinamica (in corsa) e non statica. Sicuramente non fa bene alle guarnizioni ed in genere alle parti in gomma/plastica del propulsore e dei suoi accessori.
 
Si l ho notato anche io mentre salivo i tornanti di una montagna. La temperatura esterna era 11 gradi.Arrivato in cima il cofano scottava e sentivo puzza di gomma bruciata .Tuttavia la temperatura dell acqua era sotto i 90 non mi ha preoccupato.
 
Si, infatti. Nessun innalzamento strano delle temperature in corsa, ma lamiera del cofano che scotta a macchina ferma e calore che si trasferisce fino al cristallo anteriore. Non sarebbe male trovare una via di sfogo magari nella griglia di raccolta acqua sotto i tergicristalli... Non mi era mai capitato, confermo l'odore di gomma bruciata.
 
Io mi ricordo quando mio babbo ha portato a casa il rav4 faceva la stessa cosa puzza impressionante e poi basta....alla Toyota dicevano che era normale...
 
In effetti a motore appena spento davanti al cofano ho notato anche io forti ondate di calore che escono dalla griglia davanti e dai passa ruota. Dal montante non ci ho mai fatto caso. Comunque quando lascio l auto in garage la sera, il mattino dopo si all interno si sente un odore leggero di plastica bruciata.
Mi sembra strano comunque che una macchina così moderna non abbia nessuna ventola di raffreddamento a motore spento.........o perlomeno io non l ho mai sentita partire. Comunque la temperatura risulta sempre ok sotto i 90 gradi.
 
Un'idea ce l'ho: motore spento, cofano rialzato, ventole a batteria! (Credo lo facciano anche a Monza nel week-end) :)
Scherzi a parte; congratulazioni di gruppo al primo che individua un'apertura in alto per evacuare l'aria calda, magari con una ventolina da pc.
 
Ciao a tutti,
probabilmente non serve evacuarla...mi spiego: la percezione delle temperature e' influenzata dal fatto che per noi un oggetto a 50 gradi scotta, mentre magari 50 gradi sono la sua temperatura di esercizio normale.
 
Indietro
Alto Basso