• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Suzuki - Opinioni su Ignis e Vitara

ironyx

Utente attivo
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
412
Punteggio reazioni
163
Provincia
SR
Kia
Soul
Anno
2020
Sono in fase di studio per un amico che mi ha chiesto consiglio dato che sono un appassionato di auto e motori.
Ho aperto una discussione dedicata per parlare di Ignis (solo mild hybrid a listino) e Vitara (sia versione solo benzina e hybrid a 48V) io penso di proporre solo la versione 2wd.
Che mi potete dire?
Certo che sono 2 modelli non paragonabili fra loro perché appartenenti a segmenti diversi ed è proprio per questo che vorrei proporre 2 proposte a prezzi diversi.
Grazie per l'aiuto. Attendo numerose testimonianze e/o punti di vista.
L'unica mia richiesta è di stare sul marchio Suzuki.
 
L'unica mia richiesta è di stare sul marchio Suzuki.
Beh, allora, IMHO, tra le due, la vettura da scegliere sarebbe senz'altro il Vitara.

Immagino che la piccola Ignis possieda delle qualità. Ma, sinceramente, credo abbia l'estetica di un fornetto a micro-onde, con tanto di finte feritoie di ventilazione. Non si può dire però, che non tenga fede al suo nome, lo stesso di una gloriosa ditta italiana produttrice di elettrodomestici:

1590330157985.png
1590330190674.png


Ma, come si dice: "De gustibus et coloribus...."

:ciao:
 
Potendo permettersi l’esborso maggiore per la Vitara io prenderei quella. Non so se la fanno ancora diesel, ricordo che montava il 1.6 multijet 120 cv, un portento, ma leggo che interessa il benzina, ad ogni modo io la trovo bellissima di colore arancione 😍
 
Ottimo ed affidabile marchio, all'epoca possedetti in paio di moto.
Detto ciò mi corre pure "l'obbligo" di significare quanto io trovi esteticamente simpatica ma inguardabile l'Ignis.
La Vitara è certamente meglio, inoltre adesso monta degli interessanti motori a benzina potenti ed economi.
Comunque a me non piace ... ha la linea di una grossa SUV ma in scala piuttosto ridotta, poco armoniosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma la S-cross non costa meno della Vitara (non si posiziona fra le due?)
 
Allora da quello che risulta dal sito ufficiale Suzuki la S Cross è al momento l'ammiraglia e perciò la Vitara risulterebbe essere un tantino più in basso.
Con tutta sincerità la mascherina frontale della S Cross mi fa venire in mente le auto costruite per il mercato indiano.
Certo la Ignis ha una sua forte personalità e come linea piace o non piace. Bianco o nero.
È paragonabile alla Panda ed è la sua più diretta concorrente anche se la preferisco perché ha linee più attuali.
La Vitara la trovo una soluzione più sfruttabile in tutte le situazioni sopratutto
se non si ha una seconda auto più grande in famiglia. È lunga 417 cm e perciò anche in città tutto sommato non ha ingombri proibitivi per circolare e parcheggiare.
I motori diesel la Suzuki ha scelto di non produrli e perciò al momento la Ignis è prodotta solo con motore 1.2 mild hybrid con batteria da 30V e la Vitara ha ancora 2 scelte. Solo a benzina (anche gpl) 1.4 da 140 CV Turbo oppure 1.4 da 129 CV mild hybrid con batteria da 48V. Si può avere con motricità a 2 o 4 ruote motrici con sistema Allgrip e l'ibrido solo con cambio manuale.
Dato che il mio amico è fissato con i prodotti giapponesi, la Suzuki l'ho trovata molto appetibile (qualità/prezzo) nei confronti di molte sue concorrenti accessoriata con tutto ciò che di moderno è proponibile sul mercato stando entro i 25k scegliendo la versione Top con lo sconto in publicità.
Voi che ne pansate e cosa mi potete dire da esperienze vissute direttamente o attraverso amici/parenti.
Personalmente non ho mai posseduto auto o moto Suzuki. La maggior parte dei miei amici motociclisti hanno Yamaha o BMW.
Per esssere chiaro, a me servirebbe sapere come l'affidabilità del marchio e la rete di assistenza com'è organizzata. Grazie
 
Scusami, ma se è fissato col giappo perché non prende in considerazione una Honda Jazz??????
 
Forse la vuole "suvveggiante"?
La parrucchiera di mia moglie ha la Ignis 4x4 perchè ha i genitori anziani che abitano in campagna e, d'inverno anche con la neve, li deve comunque poter raggiungere. Lei è soddisfatta (veniva da una Polo benzina).
L'unica esperienza avuta con una Gran Vitara della generaziine precedente, l'ho avuta con una settimana bianca a Campiglio dove nevicò per oltre 24 ore (la neve era arrivata all'altezza delle maniglie porta) e nonostante cio, ripartimmo semplicemente facendo spazio per uscire dal parcheggio. Quindi a livello di trazione integrale posso parlarne bene.
 
Ultima modifica:
sono due segmenti diversi, con dimensioni, spazi e costi diversi.

O.T. se proprio vogliamo rimanere in casa Suzuki un paio di modelli che prenderei in considerazione ci sono: la Swift Sport e per gli amanti dell'off-road la Jimny. La prima è probabilmente la miglior utilitaria sportiva con un peso di soli 1000kg, con la seconda si va ovunque ;)
 
La Jimny pare non l'importino più per la solita questione delle emissioni di gamma.
Molto simpatica però, pare una Classe G in miniatura, e veramente si comporta meglio dei più costosi fuoristrada.
 
Allora il discorso della Suzuki è una mia scelta ponderata dato i 3 anni di "abbuono" sulla tassa proprietà che non è male (sempre meglio che una martellata sul pollicione).
Ignis e Vitara perché sono alte e nelle nostre strade è peggio che andare in fuori strada (la Swift è molto bassa ed ha un'assetto quasi sportivo).
Non ho preso in considerazione il 4x4 perché non se ne farebbe nulla (forse quando piove avere il "torque on demand" ma sinceramente sborsare più di 2000 € non vedo il motivo).
Il Jimny non è più importable fino al 2021 finquando non riducono le sue immissioni e poi è caro per chi non lo sfrutterebbe a dovere.
La Gran Vitara era un vero 4x4 e assolutamente fra i migliori della categoria. Purtroppo i tempi cambiano e pure le mode.
Tornando a noi. Chi ha informazioni sui Ignis e Vitara Hybrid 2wd mi tenga aggiornato.
Grazie a tutti e buona settimana.
 
Nella mia zona di Como se vai nelle zone dell'alta montagna specialmente nei piccoli borghi di paesi con strade strette si trovano molti Suzuki Vitara ,essendo una piccolo fuoristrada 4x4 e davvero comodo ,mio zio la avuta quasi per vent'anni sempre su e giù per le montagne una piccola jepp ma grande vettura ,la rivenduta malgrado la sua età ad un privato che ancora ad oggi la sistemata e viaggia ancora .
 
strade strette si trovano molti Suzuki Vitara ,essendo una piccolo fuoristrada 4x4 e davvero comodo
Ma intendi il jimny? Perché quello è tipico dei borghi di montagna difficilmente accessibili grazie alle sue ridotte dimensioni e alle capacità inarrestabili in fuoristrada. Il vitara anche quello di una volta era già più grande
 
@ilmat No Imat intendo il vecchio modello del vitara,pensa che la acquistato nel1989 e la rivenduta dopo vent'anni . Il jimmy e il modelllo dopo se non sbaglio .
 
@ilmat No Imat intendo il vecchio modello del vitara,pensa che la acquistato nel1989 e la rivenduta dopo vent'anni . Il jimmy e il modelllo dopo se non sbaglio .
Ah capito, bel mezzo, la facevano anche 3 porte con la cappotta dietro, molto avventurosa! ;)
 
Indietro
Alto Basso