• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica tachimetro sballato?

lucas3003

Utente attivo
Registrato
26 Luglio 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
24
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2017
Allora la domanda è nell'oggetto.
mi sono accorto, usando il GPS che quando il tachimetro segna una velocità, io realmente sto andando 10 km/h più piano. sistematico!
sia lo scarto 30-40 km/h
sia quello 130-160 km/h.

è capitato a qualcun altro?
 
E' normale: in genere, tutti i costruttori tendono a "starare" i tachimetri in eccesso, per enfatizzare le prestazioni velocistiche delle proprie vetture...
 
Beh sulla ceed non mi capitava. Era perfetto...
 
A me succede con la Cee'd... sembra che il tachimetro indichi circa il 5% in più rispetto al valore reale.
 
Allora forze sara una cosa degli ultimi anni.
Comunque non mi piace. Il tachimetro deve segnare la velocità a cui va la macchina.
Secondo voi è passibile di lamentela in officina?
 
Non credo è un male comune di quasi tutte le vetture di tutti i marchi.... Con la ceed per viaggiare a 130 effettivi il techimetro deve indicare 135...... Ed ogni viaggio mi auguro che abbia ragione waze e non Kia.... Ma fino ad ora verbali non ne sono ancora arrivati....
 
salve a tutti
anche la mia ( Carens 141 cv dct ) segna 10 km in piu' rispetto al gps.
non mi sembra corretto che il contachilometri ci " inganni ".
 
con varie auto e cronometro alla mano sono arrivato alla conclusione che oltrepassando la velocità di 90 Km/h, l'errore aumenta in maniera esponenziale... a 130, in realtà sei circa a 120 e a 150, sei a 135 circa... (tanto per dirti alcuni numeri rilevati) e confermati da navigatore satellitare...
 
e' esattamente cosi'.
c'e' modo di rimediare ?
 
non credo, li hanno progettati per funzionare a quel modo...
 
perché altrimenti dopo ti lamenti anche che consuma troppo... :)
 
Quoto @ssquadro a 150 in autostrada mai beccato multe...a 60-70 sulle statali invece: un corridoio di schiaffoni ...
 
@Runa, ho messo un "mi piace", ma non c'è un "mi piace a metà", perchè per la seconda parte del messaggio mi dispiace molto... purtroppo sulle strade extra urbane, sembra che lo facciano apposta a mettere dei limiti assurdi su alcuni tratti...
 
Indietro
Alto Basso