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manutenzione Tagliandi 1.6 GDI

burchio

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Buongiorno, ho la conferma da KIA Italia che il tagliando per il motore in oggetto (1.6 GDI) è ogni 2 anni o 30.000 km.
Il venditore mi aveva detto 1 anno o 15.000 km quindi se mi diranno qualcosa gli mostrerò la mail che allego qui sotto:

Buongiorno, ho ordinato una Kia Sportage 1.6 GDI Business Class. Ho trovato sul sito KIA che gli intervalli di manutenzione (tagliandi) sono 2 anni o 30.000 km. Me lo confermate? Risposta per email grazie. Saluti


Gentile Signor Burchio,

in relazione alla sua comunicazione desideriamo confermarle che per il corretto mantenimento della garanzia contrattuale, gli intervalli di manutenzione consigliati dal Costruttore sono previsti ogni 24 mesi o 30.000 Km – in base all’evento che si verifica prima.

Suggeriamo tuttavia, in caso di utilizzo gravoso del mezzo, di effettuare un controllo e gli eventuali rabbocchi necessari, ogni 12 mesi o 15.000 Km.

Tutte le informazioni utili per l’utilizzatore saranno contenute nel libretto di Uso e Manutenzione in dotazione al veicolo.

Restiamo a disposizione per ulteriori necessità e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti

KIA SERVICE

Ufficio Relazioni Clienti Kia

Servizio Clienti: 848 58 25 88

Kia Motors Company Italy
Via Gallarate 184, Milan 20151, Italy

T. : +39 02 334821

Fax: +39 02 36215652
@: [email protected]
 
Ma nel manuale di uso e manutenzione cosa è scritto? Perché è vero che dicono 24 mesi o 30K Km, ma dicono anche di fare riferimento a questo...
 
Sul manuale d'uso c'è scritto 24/30.000, ma ho letto qui sul forum che alcune officine dicono 12/15.000.
 
Nei motori benzina mi pareva di ricordare fossero 15.000Km o 12 mesi. Se manuale e Kia stessa dicono 30.000Km o 24 mesi vai tranquillo :good:
Si potrebbe giusto valutare una sostituzione dell'olio e del filtro dopo i primi 15K Km perchè potrebbe essere contaminato da piccoli residui di produzione.

Edit. Ho controllato su sito ufficiale Kia e la manutenzione programmata è prevista per il 1.6 a 15000 Km o 12 mesi per la versione T-Gdi e 30000 o 24 mesi per il Gdi.
 
Si, io parlo del GDI. Ai 12 mesi si può fare un controllo dei livelli ed eventuale rabbocco. 30 euro e si torna a casa
 
Ultima modifica:
chiedo scusa, ma anche io ho il motore 1.6 benzina...e il manuale parla di tagliando ogni 15.000 o un anno...se poi fanno solo sostituzione dell'olio non ha importanza...è sempre un tagliando ed è fuorviante dire che il tagliando si fa ogni 2 anni o 30.000.
anche perchè non controllano solo l'olio...e chi usa il benzina è naturale avere percorrenze basse rispetto al diesel, e poi finisce che entrambe le motorizzazioni fanno un salto in officina tutti gli anni...
quindi consiglio spassionato...è quello che hai sul libretto manutenzione che fa fede...e che poi ti farà scadere la garanzia se non ottemperi a quanto lì scritto...il resto sono chiacchiere...che al momento di far valere la garanzia valgono zero...

cordialità
 
Io parlo del modello dal 2015 in poi
 
ho guardato tutte le prescrizioni per la durata dei tagliandi...e la motorizzazione che ho...e che a quanto pare ti appresti ad avere anche tu...prevede quello che ho scritto sopra per tutti i modelli che lo hanno in dotazione...e così anche nel tempo.
in precedenza l'ultimo motore kia che ho avuto sempre a benzina prevedeva 12.000 km o un anno... il mio motore dovrebbe essere lo stesso dello sportage...e non credo che abbiano diverse prescrizioni per i tagliandi...
se cerchi hanno postato un allegato con tutte le tempistiche di ogni modello (lo trovi anche sul sito kia) e non c'è modello benzina che sia superiore a 15.000 o un anno per i tagliandi dei motori che allestiscono le kia degli ultimi recenti anni.https://www.kiaclub.it/resources/tabella-intervalli-tagliandi.47/

questa è la tabella... e pare sia 30.000km/24mesi per la sportage con motore identico al mio.
non capisco come due motori uguali abbiano manutenzione diversa... se anche sul libretto di manutenzione sarà così... meglio per i possessori...
non sei obbligato quindi a manutenzioni intermedie...chiedo venia per quanto detto di inesatto per analogia con la motorizzazione che è la stessa da me utilizzata...

cordialità
 
Effettivamente è strano, motori uguali tagliandi ad intervalli diversi, ma nel mio primo messaggio ho fatto un copia/incolla della mail che ho spedito a Kia con relativa risposta. Tra l'altro, ho anche il libretto usoue manutenzione della MY2017 che gia riporta 24/30.000. Le direttive si aggiornano, evidentemente col tempo è stato appurato che è sufficiente un intervallo di 2 anni. Il tagliando ad intervalli superiori, come nel mio caso, può essere un deterrente per l'acquisto.
A presto
 
Ultima modifica:
nel tempo?...la mia ha sei mesi e da telaio risulta una my2018...e non è infrequente che a libretto si leggano cose diverse da quanto in risposte sia dei concessionari che da kia italia.
cosa intendi per deterrente per l'acquisto?

:)
 
Per deterrente per l'acquisto intendo che ho scelto la Kia Sportage anche per i tagliandi ogni due anni invece che ogni anno come avevo con la Zafira (in 10 anni dimezzando i tagliandi si risparmiano quasi 2000 euro).
Prima di decidere quale macchina comprare mi sono informato anche sulla manutenzione per il mantenimento della garanzia, infatti io la macchina ancora non ce l'ho, mi arriva a fine aprile.
Ti consiglio di chiedere direttamente a Kia Italia chiedendo spiegazioni su questa differenza (tra Sportage e Ceed ). Mi raccomando, clicca la casella che vuoi essere contattato per email, ed in fondo al messaggio ribadiscilo come ho fatto io sennò ti chiamano al telefono.
Comunque fagli presente che hai notato questa differenza perche se gli chiedi solo della tua ti danno la stessa risposta che c'è sul libretto
 
non mi aspetto delucidazioni...il 1.6 benzina lo montano 4 modelli a quanto ne so...la soul e la cee'd hanno il tagliando annuo...sportage e carens ogni due anni.
stessa cilindrata e stessi cavalli...e il pensiero mio è che sia sempre lo stesso motore... ma forse mi sbaglio...in ogni caso mi sta bene il controllo annuale...quindi se non per curiosità, che spero venga fugata dal capoofficina quando farò il mio primo tagliando, non ho motivo di cercare altre risposte.

cordialità

ps
sei sicuro, visto che mi pari molto attento ai costi complessivi che avrai per il tuo mezzo, non ti sarebbe convenuto guidare la niro?
io non ho fatto l'analisi che tu sicuramente hai fatto...ma a spanne credo che avrebbe assecondato meglio le aspettative nel lungo periodo...anche per il fatto che il motore 1.6 lo ritengo inadeguato per la mole della sportage...mentre la simbiosi della propulsione niro è molto efficiente e soddisfacente... :)
 
Gamill, fosse stati per me avrei preso la
NIRO Hybrid che avrebbe sublimato le mie convinzioni ecologiche e le mie preoccupazioni relative ai blocchi del traffico, ma in famiglia piaceva troppo la Sportage (moglie e figli). L'ho presa con l'intento di metterla a Gas tra qualche anno. Ovviamente mi sono informato da un installatore amico che mi ha rassicurato su tutto, in primis il nuovo gassoso di BRC che va una favola. Le Sportage inizialmente venivano trasformate con il luquido ma ha dato un sacco di problemi.
Per quanto riguarda il motore il codice e l'anno lo individua in maniera univoca anche su altri marchi es G4FD my 2018. Anche su Hyundai e il solito
 
Ciao Patatoso, conosco il dispositivo.
Ho guidato per 12 anni una macchina del tutto simile per prestazioni alla Sportage e mi sono trovato bene. In una macchina non cerco le prestazioni ed il piede e allenato alla coppia in alto. Grazie comunque per il tuo consiglio
 
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