1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Tagliandi "alternativi"

Discussione in 'Kia Carens' iniziata da COACH73, 30 Giu 2015.

1. COACH73

COACH73 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 CRDI 136cv COOL
    Anno:
    2014
    Buongiorno a tutti e vedo con piacere, tornando sul forum dopo parecchi mesi, che la "famiglia" si è allargata di parecchio ;-) .

Vorrei chiedere pareri in merito ad eventuali "alternative" alle officine delle concessionarie; qualcuno di voi in procinto di fare il primo tagliando dei 30.000km ha valutato o fatto fare il lavoro a queste realtà molto conosciute tipo MIDAS, NORAUTO, ecc. ?

Dovendo io appunto fare in questo mese il tagliando mi hanno prospettato:
    - Meccanico KIA 350€ senza filtro gasolio
    - Meccanico ex KIA 350€ con filtro gasolio (senza 300€)
    - Norauto 178€ con filtro gasolio
    - Midas 195€ con filtro gasolio (senza 153€)

Cosa ne pensate? Come valutate, se qualcuno di voi li ha provati, i servizi di questi fornitori alternativi a basso costo che comunque dicono garantire rispondenza alla direttiva Monti?

2. Enzone75

Enzone75 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    208
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Kia Carens White Soul 1.7 CRDI 136 CV Auto Platinum
    Anno:
    2015
    Io di Norauto non mi fiderei, sono degli imbroglioni patentati. Midas non lo conosco.

3. anonimo

anonimo Ospite

Purtroppo sul Norauto della mia zona posso dire solo cose negative....volevo prendere delle pastiglie per la Rio,ma un responsabile al PC veramente svogliato si è inventato mille scuse pur di non sbattersi....a suo dire le pastiglie per la mia auto le fa solo Kia....non ci sono a catalogo ...ne Norauto,ne Ferodo,ne Bosh.....
    Sapendo quante persone valide e volenterose di stì tempi sono a casa senza lavoro....:bored:

4. COACH73

COACH73 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Grazie a entrambi... a questo punto sommate le vostre opinioni a quelle rintracciate qua e la sul web Norauto la considero scartata a priori. Qualcuno che ha avuto esperienze con MIDAS?
    Sinceramente il prezzo officina KIA 350€ (presumo che con filtro gasolio andrebbe a 400€) mi sembra sparato troppo alto, o sbaglio?
    Eventualmente qualcuno saprebbe dirmi a quanto e dove ha tagliandato in zona Sesto san Giovanni o Milano Est? Bene accetto ogni utile consiglio.

5. anonimo

anonimo Ospite

Da quel che so su Novara alcuni ufficiali di case rinomate sono passati con il marchio Midas.A Vercelli addirittura la ex ufficiale Kia fa i tagliandi con marchio Midas...quindi secondo me conoscendo un po i meccanici che ci lavorano dentro ci andrei tranquillamente.Nella tua zona purtroppo non ho esperienze dirette.

A Fabri72 piace questo elemento.
  6. piffo

piffo Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Provincia:
    UD
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 cool 115cv
    Anno:
    2013
    Prova a chiedere a qualche altro concessionario kia, io ho pagato 210 euro senza filtro gasolio.
    La cifra che ti hanno preventivato é folle

7. COACH73

COACH73 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Rinfrancato da Gyus e dalle garanzie MIDAS ho deciso che opterò per loro.
    Piffo purtroppo vedo che la rete di officine KIA in zona da me, nonostante non è che mi trovi proprio in aperta campagna, è stata smantellata passando da 3 a 1 che ha praticamente penso il monopolio... e la rete di assistenza in generale è stata parecchio sfoltita (adeguamento KIA all'effetto direttiva Monti?).

8. anonimo

anonimo Ospite

Speriamo in bene allora...

9. ziodevil@hotmail

ziodevil@hotmail Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    PA
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Kia Carens 1.7 115 cv class con move box
    Anno:
    2014
    Io ho fatto il primo tagliando! Auto con 10 mila km! Nonostante loro mi hanno avvisato sul fatto che il primo tagliando si fa a 30.000 o 2 anni, io che son strano, ho preferito farlo al primo anno e con quel chilometraggio! Spesa di 235€ (Ho qualche conoscenza) senza filtro gasolio! Chiaramente un tagliando seppur non necessario, può soltanto far del ben all'auto!

10. geometra

geometra Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    kia carens 1.7 crdi 115cv
    Anno:
    2015
    Ma il primo tagliando che dovrebbe essere sui 1500km dovrebbe essere gratuito cosa cambiano?olio filtri?

11. anonimo

anonimo Ospite

Quello dei 1500 è un controllo gratuito dei livelli offerto dalle concessionarie.Nulla centra con tagliandi e la garanzia.Tra l'altro nemmeno obbligatorio.Se cerchio nel forum ne abbiamo parlato in abbondanza....

12. Meretz

Meretz Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    GE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115cv Class
    Anno:
    2014
    Scusate una domanda, ma portando l 'auto a fare i tagliandi da un officina non KIA non si perde la garanzia? Io non mi trovo bene con quella ufficiale kia ma purtroppo è l' unica nella mia città ..

13. anonimo

anonimo Ospite

Esistono gia molte discussioni che trattano il tuo quesito.Dai un occhio nel forum e troverai risposte e considerazioni.

14. chiccospin

chiccospin Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.6 crdi 128 cv automatica
    Anno:
    2013
    Anche io questo mese, prima di partire per le ferie e con 28.000 km all'attivo, mi accingo a fare il primo tagliando....mi sono già confrontato anche con Tommolo e ci siamo resi conto (se cerchi sul forum) comunque troverai la discussione già aperta) che andremo sicuramente da Midas dove per la nostra Cee'd spenderemo 196 euro al posto di 300-350.
    Garantiscono la continuazione della garanzia della casa costruttrice...inoltre immagino utilizzino comunque ricambi originali.
    Se qualcuno ha già provato posti la propria esperienza

15. anonimo

anonimo Ospite

Io il primo sulla cee'd in kia a 25.000km lo pagai sui 230 se non erro.Pensa che da li al mese dopo sempre gli stessi persero la licenza Kia e iniziarono a far tagliandi come Midas..

16. chiccospin

chiccospin Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.6 crdi 128 cv automatica
    Anno:
    2013
    perfetto...grazie Gyus;)

17. COACH73

COACH73 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Novità!!!
    Post un po' lungo ma esaustivo sperando di essere di aiuto anche ad altri che si trovano o si troveranno nel dubbio.

Nonostante avessi fissato tagliando con MIDAS ho deciso di fare una telefonata in più alla concessionaria KIA che mia ha venduto l'auto, perchè uno degli elementi che mi ha fatto propendere per KIA è proprio la garanzia dei 7 anni e non voglio rischiare di perderla.
    Chi mi ha risposto, in maniera cortese e corretta, mi ha confermato che non ci sono problemi a fare il tagliando fuori da kia MA occorre tassativamente che in fattura del meccanico da lasciare allegata al libretto delle manutenzioni sia specificato il codice articolo KIA usato e allegare alla fattura del meccanico anche la fattura di acquisto del ricambio originale.
    Ho chiamato MIDAS e, in sintesi, con i loro ricambi garantiscono la garanzia ITALIANA dei 2 anni ma, secondo il mio concessionario, non montando ricambi originali KIA essa potrebbe decadere nella versione estesa dei 7 anni.
    Midas avrebbe potuto farmi offerta a parte con ricambi originali ma avevo già trovato una alternativa così ho annullato l'appuntamento.
    Ho contattato una delle officine della mia zona trovata con "cercaofficina.it" che mi sento di consigliarvi perchè sono stati estremamemte efficaci nel farmi avere tre preventivi di officine della mia zona (135€, 200€, 250€) .
    Questa officina in particolare specificava tagliando con materiale di prima scelta 200€ (come MIDAS); con ricambi originali KIA 270€ (in linea con quanto speso da Piffo).
    Li ho chiamati e ulteriormente esplicitate le richieste della concessionaria mi hanno risposto che non c'erano problemi, in fattura avrebbero specificato il fornitore KIA e per ogni componente originale il codice articolo KIA, riferimento a loro DDT e/o FATTURA .
    NB: Ho scoperto che i ricambi saranno da loro acquistati proprio dalla concessionaria/magazzino in cui ho acquistato l'auto.

Sperei di avere fatto un bel lavoro di ricerca ed essermi blindato con un bel mutandone di ghisa... ma siccome la fregatura è sempre dietro l'angolo vi terrò aggiornati ;)

A lorenzo63 e piffo piace questo messaggio.
  18. anonimo

anonimo Ospite

Mah....che io sappia sulla normativa europea si parla di ricambi con caratteristiche equivalenti all'originale e non necessariamente marchiati Kia...cmq se metti in conto che solitamente al tagliando dei due anni in Kia sostituiscono il solo filtro olio(5 € aftermarket o 15€ marchiato Kia)....a me vien da sorridere...
    In ogni caso questa discussione è l'ennesimo doppione di altre già aperte inviò si dicono sempre le stesse cose...
    https://www.kiaclub.it/threads/costo-tagliando.1122/
    https://www.kiaclub.it/threads/prezzo-tagliando-rete-ufficiale.2037/
    https://www.kiaclub.it/threads/tagl...lidano-la-garanzia-kia.1257/page-5#post-20187
    https://www.kiaclub.it/threads/informazioni-tagliando-cercasi.1053/

A umbrelu e tommolo79 piace questo messaggio.
  19. COACH73

COACH73 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Si Gyus scusatemi se ho fatto una ripetizione ma le discussioni da tecitate fanno riferimento a RIO (che sinceramente non ho guardato), mentre su CARENS non mi è parso di avere trovato nulla di così esaustivo (ma magari mi sbaglio e ho cercato male)... comunque quanto ho scritto, dati alla mano, trova conforto anche da quanto da te citato.

L'idea che mi sono fatto e che ho voluto condividere è che per non rischiare è meglio chiedere ricambi originali, poi ovviamente ognuno può fare come meglio crede, anche io stavo per andare da Midas se non mi fosse venuto il cruccio di sentire la concessionaria... alla fine ho raggiunto lo scopo di ottenere non il prezzo più basso ma il compromesso migliore (400€ KIA, 270€ officina)

20. anonimo

anonimo Ospite

Io sono convinto che con 250€ te lo potevano fare anche in Kia..filtro aria abitacolo e motore a parte...ma non li cambiano mai...
    Naturalmente è questione di concorrenza interna al marchio stesso.Se nella stessa area geografica ci sono nella'arco di 50km 4 o 5 assistenze ufficiali che non vanno d'accordo...(e dalle mie parti è così) i prezzi calano a vista d'occhio..
    La scena è la stessa...telefoni...sparano alto,gli dici che è caro e che altrove te lo fanno a meno..... da parte loro iniziano a menarla con la garanzia....e tu gli dici che vai sempre in Kia....a quel punto iniziano...be se i filtri non sono fa cambiare.... effettivamente lei è un buon cliente....risultato il prezzo scende SEMPRE di un 30% buono....provare per credere..
    Cmq prezzi esagerati a parte...tolte le tasse,le spese di mantenimento della struttura,gli stipendi dei meccanici,i contributi,i costi delle forniture ricambi ecc. ecc... non so quanti soldi rimangono in tasca alle aziende qualunque sia il marchio o la casa....

Sto caricando...