• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi annuali

Crimica

Utente
Registrato
26 Novembre 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Ciao a tutti e buine feste.
Scrivo per chiedere delle informazioni. Ho una ceed sw che a gennaio farà 2 anni. Giusto per precisare al momento dell'acquisto mi era stato detto che per poter godere dei 7 anni di garanzia avrei dovuto fare i tagliandi ai classici step nulla di più. Al momento del ritiro mi viene detto dal tizio che me la consegna che per godere dei 7 anni devono fare il tagliando ogni anno. È vero che sono obbligato ogni anno? O me lo hanno detto solo per poter guadagnare qualche soldino extra? Tenendo conto che faccio pochi km e che in un anno cambiare olio e vari filtri mi sembra proprio uno spreco. E poi volevo anche chiedervi dei costi.....il primo tagliando mi hanno chiesto 200 euro ( ho mandato giù il boccone e ho pagato ) per il secondo ( da fare a gennaio ) l'officina mi ha chiamato dicendomi che dovrei fare il secondo tagliando e quando ho chiesto il prezzo ( non mi ha detto nel dettaglio cosa fanno, mi ha detto " fanno le classiche cose del secondo tagliando " ) mi ha detto dai 350 euro in su. Io sono rimasto sbalordito, è una cifra normale? Se devo spendere ogni anno questi soldi o anche più mi conviene lasciar perdere i 7 anni e fare la manutanzione ordinaria come facevo con la mia vecchia auto ( data via con 220000km e mai un lavoro straordinario....solo manutenzione e tanto amore😊😊😊 )
Grazie a tutti e buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Su Ceed 1.4 TGDi l'intervallo di manutenzione è di 1 anno o 15k km, quello che viene prima, quindi in concessionaria ti hanno detto il vero. Per i costi non ti so aiutare, all'epoca avevo attivato il kia care con sconto coupon per 4 anni, prezzo medio a tagliando circa 140€ se ricordo bene
 
Ciao a tutti e buine feste.
Scrivo per chiedere delle informazioni. Ho una ceed sw che a gennaio farà 2 anni. Giusto per precisare al momento dell'acquisto mi era stato detto che per poter godere dei 7 anni di garanzia avrei dovuto fare i tagliandi ai classici step nulla di più. Al momento del ritiro mi viene detto dal tizio che me la consegna che per godere dei 7 anni devono fare il tagliando ogni anno. È vero che sono obbligato ogni anno? O me lo hanno detto solo per poter guadagnare qualche soldino extra? Tenendo conto che faccio pochi km e che in un anno cambiare olio e vari filtri mi sembra proprio uno spreco. E poi volevo anche chiedervi dei costi.....il primo tagliando mi hanno chiesto 200 euro ( ho mandato giù il boccone e ho pagato ) per il secondo ( da fare a gennaio ) l'officina mi ha chiamato dicendomi che dovrei fare il secondo tagliando e quando ho chiesto il prezzo ( non mi ha detto nel dettaglio cosa fanno, mi ha detto " fanno le classiche cose del secondo tagliando " ) mi ha detto dai 350 euro in su. Io sono rimasto sbalordito, è una cifra normale? Se devo spendere ogni anno questi soldi o anche più mi conviene lasciar perdere i 7 anni e fare la manutanzione ordinaria come facevo con la mia vecchia auto ( data via con 220000km e mai un lavoro straordinario....solo manutenzione e tanto amore😊😊😊 )
Grazie a tutti e buona serata
Per capire meglio, il primo tagliando è stato fatto a 15000 km / 1 anno ?
 
Il mio consiglio è di portarla in kia per mantenere la garanzia al massimo puoi sempre farti fare altri preventivi da un'altra officina per un confronto.
 
Ciao @niromare
No in realtà il primo tagliando è stato fatto dopo 1 anno e ben......5000km. All'officina ho chiesto se era necessario fare il tagliando e cambiare pezzi/olio quando la macchina non era ancora arrivata ai fatidici 15000 per vetture a benzina. Mi sembra davvero assurdo fare il tagliano ogni 12 mesi spendendo un sacco di soldi per avere i fatidici 7 anni di garanzia
 
Ciao @niromare
No in realtà il primo tagliando è stato fatto dopo 1 anno e ben......5000km. All'officina ho chiesto se era necessario fare il tagliando e cambiare pezzi/olio quando la macchina non era ancora arrivata ai fatidici 15000 per vetture a benzina. Mi sembra davvero assurdo fare il tagliano ogni 12 mesi spendendo un sacco di soldi per avere i fatidici 7 anni di garanzia
Regola che vale per tutte le auto, di qualsiasi marca siano. Se si vuole mantenere la garanzia, bisogna rispettare le tempistiche della manutenzione periodica. Puoi scegliere di effettuarli in una officina che non sia autorizzata Kia, ma servirà che nella fattura siano elencati tutti i lavori previsti (vedi il tuo manuale di istruzioni) e che siano elencati i materiali utilizzati che dovranno anche questi essere quelli previsti (vedi ancora il manuale).
Per come la penso io, credo sia meglio rivolgersi ad una officina autorizzata Kia Italia. Se non ti soddisfa quella che hai interpellato, cercane un'altra. Sei della provincia di Torino. Credo ce ne sia più di una. Chiedi anche nella sezione Niro.
 
Kia Ceed gpl, 1°tagliando fatto ad un'anno e 13944 km € 224,00. 2°tagliando fatto a 22 mesi e 29472 km € 284,00
 
Cavolo, un pò carucci.....però vedo anche che rispetto a me fai molti più km. Io al primo tagliando avevo 4900 km e mi hanno preso ben 200 euro......al prossimo ( che dovrei fare questo mese ) mi hanno chiesto 350/380 euro, mi sembra un pò troppo. Cmq in questi gg chiederò ad altre officine per vedere se riesco a risparmiare qualcosa o se sono allineati tutti con gli stessi prezzi. Grazie della risposta e buon snno
 
Buon anno anche a te
 
ciao a tutti,
giusto per tenervi aggiornati riguardo ai prezzi di tagliandi ho trovato un'officina ( dal sito della kia ) più vicino a casa rispetto all'altra e mi ha chiesto dai 250euro ai 270 ( da vedere se filtro antipolline da cambiare o meno )......decisamente meglio rispetto ai 350/380 dell'altra officina. Mi chiedo, come mai questa differenza di prezzo? E soprattutto, essendo officine autorizzate da casa madre perché non hanno prezzi identici per il medesimo lavoro?
 
Sinceramente, una differenza così, comunque un centinaio di euro, fra 2 officine vicine non l'ho mai vista..., si legge di differenze importanti magari fra regioni diverse e, ancora di più, differenze importanti fra nord e sud...la cosa che incide maggiormente, di solito, è il costo orario della manodopera e quindi il tempo che viene addebitato in fattura, sulle altre cose ci può essere un po' di differenza, ma non ho mai letto di differenze eccessive...
 
ciao a tutti,
giusto per tenervi aggiornati riguardo ai prezzi di tagliandi ho trovato un'officina ( dal sito della kia ) più vicino a casa rispetto all'altra e mi ha chiesto dai 250euro ai 270 ( da vedere se filtro antipolline da cambiare o meno )......decisamente meglio rispetto ai 350/380 dell'altra officina. Mi chiedo, come mai questa differenza di prezzo? E soprattutto, essendo officine autorizzate da casa madre perché non hanno prezzi identici per il medesimo lavoro?
Le officine Kia sono indipendenti. Kia Italia non impone alcun listino.
 
In effetti sarebbe più corretto un intervento di Kia per stabilire quantomeno un ventaglio di prezzi da rispettare.
Bisogna considerare che la garanzia ci impone praticamente di rivolgerci a centri certificati Kia, limitando parecchio la nostra libertà di scelta (non è che trovi un centro dietro ogni angolo della città), quindi lasciare estrema libertà ai centri, potrebbe dare spazio a chi se ne approfitta.
Ma speriamo sempre nella serietà e onestà di tutti.
 
Si potrebbe chiedere il dettaglio dei due preventivi. Forse si riescono a capire i 100 euro di differenza.
 
Ci ho provato. Nell'officina più cara mi è stato detto " il solito tagliando dei 2 anni " niente di più
Nella seconda mi ha fatto un'elenco al telefono dove oltre a olio e vari filtri ( dove necessario ) sostituzione di vari oring e guarnizioni, controllo generale di tutta l'elettronica, aggiornamento delle centraline dove necessario e altri controlli. Quest'ultimi mi sono sembrati molto professionali e gentili......speriamo di aver fatto la giusta scelta
 
Indietro
Alto Basso