• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliandi certificati presso altre officine, che non invalidano la garanzia Kia

mastafer

Utente attivo
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
153
Punteggio reazioni
14
Provincia
TA
Kia
Rio
Anno
2014
Salve signori...qualcuno di voi effettua i tagliandi presso officine del circuito "bosh" o "a.posto" oppure "Service point" come si sta trovando? La garanzia comunque non decade......
 
Ciao,
io gli ultimi due tagliandi li ho effettuati presso le officine "A posto". Ho trovato i prezzi del circuito bosch eccessivi, non ho cercato "Service Point". Potendo scegliere la qualità dei ricambi, ho preferito spendere qualche euro in più su questi, in accordo col meccanico, p.e. pastiglie Textar
 
In effetti ci sono anche Midas e Norauto.....
Bosh ha la sua linea di ricambi, naturalmente il prezzo protrebbe essere altino per quello.
Anche Norauto ha la sua linea,ma sarebbero da vedere le disponibilità effettive dei ricambi....
Dalle mie parti molte Ex officine ufficiali sono passate a convenzionarsi con Midas tra cui ex pegeout,Fiat e anche qualche Kia....
Poi però discorsi garanzie e nomi sulle saracinesche a parte sarebbe da vedere se chi realmente mette le mani sulla vettura è una persona responsabile o l'ennesimo menefreghista che crede che il cliente sia un pollo da spennare.....tutto il mondo e paese e siamo tutti umani,quindi una cappella può capitare a chiunque...
Detto questo mi ricordo ancora quando portai in Fiat la mia seicento 900cc a far cambiare le candele e mi montarono per errore le candele del 1100....la macchina girava malissimo e il mio meccanico di fiducia si rese conto che le candele erano errate.In Fiat mi dissero che la colpa era mia perché avevo messo l'adesivo sporting che il meccanico aveva sbagliato per quello.....
 
Del sito di "A posto" mi piace la possibilità di fare prenotazione e preventivo online con i dettagli e di gestire più auto, senza ogni volta dover digitare dati inutili.
 
scusate sono neofita.... che autofficine sarebbero? sono ufficiali kia? posso far fare i tagliandi a loro invece che alla kia?
 
Certamente la garanzia non decade..se vai su google e digiti "legge Monti tagliandi in garanzia" ti renderai conto che c'è un articolo di legge che permette ciò....e si risparmiano bei soldini
 
Ciao Gyus
Ho 13000km e mi sto preparando per affrontare il tagliando,informandomi ho scoperto che anche in kia(ho fatto il n°verde)non sanno se il primo tagliando e'a 20/30/15....ho fatto presente che sul libretto di istruzioni non e' molto chiaro...allora ho chiamato varie officine kia e ....chi dice 15/20/30....comunque vorrei cambare l'olio e filtro a 15000 km in una officina kia Campobasso dove lavoro mi hanno chiesto 180€ circa ma loro sono quelli che dicono che il primo tagliando va fatto a 15000 che ne pensi ...
 
Certamente la garanzia non decade..se vai su google e digiti "legge Monti tagliandi in garanzia" ti renderai conto che c'è un articolo di legge che permette ciò....e si risparmiano bei soldini

confermo quello che dici a riguardo della possibilità di andare altrove a fare i tagliandi, basta che siano officine regolari e che indichino i pezzi di ricambi utilizzati, ma avevo sentito dire che vale solo per i due anni di garanzia che ci devono essere per legge e non per quanto riguarda l'estensione che offre kia fino ai 7 anni. in poche parole leggendo qua e la avevo capito che sia possibile andare altrove solo per quanto riguarda i primi 2 anni, successivamente kia, dato che offre una sua garanzia di altri 5 anni in aggiunta a quella legale, vorrebbe che siano fatti da officine marchiate kia....se qualcuno mi smentisce è il benvenuto :p
 
Da quel che si legge ovunque in tutti i forum Kia si parla di garanzia globale.
I 7 anni non sono 2+5 come per esempio fa una Nissan che ti vende un pacchetto aggiuntivo 3anni a parte con regole contrattuali ben definite.
Qui si parla di una pubblicizzata e decantata garanzia globale di 7 anni,quindi valgono,secondo me, le regole della legge monti per 7 anni.... Poi sappiamo tutti che in caso di gravi problemi prima uscirà un perito al pari delle assistenze ufficiali,poi valuteranno la qualità dei materiali...ecc... ecc...
Conosco personalmente molti utenti di altri forum Kia che dichiarano di aver usufruito della garanzia ufficiale anche dopo molti tagliandi non Kia....
Poi è a nostro "rischio e pericolo" e ognuno farà le proprie considerazioni personali(qui sul forum possiamo solo dire quello che abbiamo visto in giro e le nostre esperienze personali,ma da qui ad avere una dichiarazione e scritta ne passa......;) )
 
non sanno se il primo tagliando e'a 20/30/15....ho fatto presente che sul libretto di istruzioni non e' molto chiaro...
Il libretto (per ora scaricato in rete) e' abbastanza chiaro , le manutenzioni sono per tutti LTS a 30000km. , l'unica che viene evidenziata ogni 15000 e' la 1,2 a benzina (e immagino a GPL) ...... non mi sembra interpretabile in altra maniera..... intendo manutenzione come sostituzione di olio , filtri eetc.....
 
Un piccolo appunto a quello scritto sul libretto..
I tagliandi dei 30.000 vengono portati a 15.000 in "caso di uso gravoso della vettura" quindi se si utilizza la vettura in maniera particolarmente stressante per la meccanica ci sarebbe d anticipare il tagliando.Almeno sul libretto della vecchia ceed era scritto così...
me lo anche sulle nuove vetture?
 
Quello e' scritto su tutti i libretti :D , il gravoso cosa vuol dire : che ho sempre una roulette attaccata dietro e faccio il Gavia :D io ho sempre fatto il tagliando allo stabilito ......
 
;)Grazie per le vostre risposte:)
 
Quello e' scritto su tutti i libretti :D , il gravoso cosa vuol dire : che ho sempre una roulette attaccata dietro e faccio il Gavia :D io ho sempre fatto il tagliando allo stabilito ......
Gravoso magari può voler dire spararsi 1000km al giorno sino al raggiungimento dei 15.000 km,tutti fatti a 190 km/h e partenza a freddo con auto in strada a -20 gradi :) ;)..... con roulotte e giostra a rimorchio :)
 
confermo quello che dici a riguardo della possibilità di andare altrove a fare i tagliandi, basta che siano officine regolari e che indichino i pezzi di ricambi utilizzati, ma avevo sentito dire che vale solo per i due anni di garanzia che ci devono essere per legge e non per quanto riguarda l'estensione che offre kia fino ai 7 anni. in poche parole leggendo qua e la avevo capito che sia possibile andare altrove solo per quanto riguarda i primi 2 anni, successivamente kia, dato che offre una sua garanzia di altri 5 anni in aggiunta a quella legale, vorrebbe che siano fatti da officine marchiate kia....se qualcuno mi smentisce è il benvenuto :p
Dai un occhio qui:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/98200.page
oppure qui:
http://guidofacile.it/index.php?pagina=le-officine
 
Indietro
Alto Basso