• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliandi certificati presso altre officine, che non invalidano la garanzia Kia

ciao a tutti, sono quasi arrivato al secondo anno di vita della mia Soul e quindi al primo tagliando.
Volevo optare di non portarla alla casa madre che secondo me ha prezzi davvero esagerati, il primo tagliando che consiste in cambio olio e filtro olio ben 250€.
Premetto che tutte le auto che ho avuto, le ho sempre tagliandate in autonomia, diciamo che in 20 anni le mia auto non hanno mai visto un officina meccanica dato che ne capisco di meccanica ed ho anche dimestichezza nel campo però non posso farlo in questo caso altrimenti mi decadrebbe la garanzia..
Se ho ben capito per mantenere la garanzia basta rivolgersi ad un officina la quale usi ricambi Kia o superiori giusto?
 
Esatto...ricambi originali e riportati in fattura,
 
ma, solo originali? io sapevo originali o superiori. io di norma uso mann filter
 
...di più non saprei dirti, io con la mia vecchia Toyota Carina li ho sempre fatti fare con ricambi originali riportati in fattura x quanto riguarda i ricambi di fascia superiore ma non originali non mi espongo.
 
Attenzione che la garanzia legale é di due anni ma per i restanti 5 anni é fornita da Kia Italia che può dettare le regole.
 
ma difatti io volevo capire proprio per i restanti 5 anni come funziona... se invalida la garanzia anche un tagliando fatto in altra officina... a sto punto lo faccio io con poca spesa e massima resa
 
dato che ho scelto kia anche per i 7 anni di garanzia, eviterei di portarla da altri (anche se molto tentato dalle risposte che danno) ...per il momento la mia auto vedrà solo KIA, poi se cominciano a fare i furbetti valuterò

sul discorso dei ricambi superiori a quelli KIA, dubito fortemente che li accettino.
...immagina solo il filtro aria, se ne metti uno sportivo che costa il triplo e filtra meglio, sicuro ti fanno storie...
 
Anche io inizialmente ero intenzionato a portarla solo in Kia ma pagare 250€ per 5lt di olio e un filtro olio mi pare un esagerazione pertanto, non avrei proprio idea quanto costerebbe il secondo tagliando, dove devono cambiare anche gli altri filtri.

Per ricambi superiori intendo comunque marchi premium, se metti un filtro sportivo le storie te le fanno per manomissione.

cmq ho scritto una mail di chiarimento alla Kia:

Salve,


con la presente vorrei ricevere informazioni più dettagliate in merito ai tagliandi e garanzia Kia, nello specifico, vorrei sapere se facendo eseguire i tagliandi presso un officina esterna alla rete Kia ma comunque usando ricambi originali Kia o comunque marchi premium (vedi Mann-Filter per i filtri), ovviamente con rilascio di fattura di intervento, la garanzia sul veicolo resta invariata oppure comporta variazioni o adeguamenti alla garanzia residua?


In attesa di un riscontro da parte vostra, porgo cordiali saluti



vi farò sapere cosa rispondono.
 
dato che ho scelto kia anche per i 7 anni di garanzia, eviterei di portarla da altri (anche se molto tentato dalle risposte che danno) ...per il momento la mia auto vedrà solo KIA, poi se cominciano a fare i furbetti valuterò

sul discorso dei ricambi superiori a quelli KIA, dubito fortemente che li accettino.
...immagina solo il filtro aria, se ne metti uno sportivo che costa il triplo e filtra meglio, sicuro ti fanno storie...

cmq filtro sportivo intendevo quelli a pannello che si sosituiscono per dimensione all'originale
 
questa è stata la risposta di Kia:

per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.



Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.



Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.



Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.



Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.



Per maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 18 34 18.

L’occasione ci è gradita per porgere i nostri migliori saluti.


però dato che non hanno risposto alla precisa domanda gli ho scritto di nuovo

Buongiorno,


innanzitutto, grazie per la risposta però non vi è riscontro preciso alla mia domanda ovvero, se i tagliandi fatti da officine esterne alla rete Kia invalidano o modificano le condizioni di garanzia di 7 anni dato che i primi 2 anni sono per legge ma i successivi 5 anni sono dati in forma privata dalla casa madre pertanto, vorrei sapere se effettuo un tagliando in officina indipendente dopo il secondo anno dela vettura, la garanzia resta invariata fino al settimo anno?


Cordiali saluti,
 
Mi sembra che la risposta ci sia :
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.

Inoltre l'importante e questo:
Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.

(non sono nemmeno io tanto soddisfatto dell'assistenza)
 
È molto vaga la risposta dato che per legge europea si può fare la manutenzione ordinaria dove si vuole però per la garanzia accessoria data in forma privata dalle case madri non so se la legge monti abbia ancora valore oppure in caso di "imprevisti" la casa madre può non intervenire in garanzia?
Gradire una risposta certa su questo.
 
Mi sembra che la risposta ci sia :
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.

Inoltre l'importante e questo:
Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.

(non sono nemmeno io tanto soddisfatto dell'assistenza)

lascia adito ad interpretazione giurisprudenziale...
...la solita supercazzola generica e senza risposta certa
 
Io ho sempre fatto i pochi tagliandi sempre in officina kia per non dare adito a kia italia in caso di problemi di non far passare eventuali riparazioni in garanzia.
 
Un altro facile appiglio in caso di problemi, magari gravi, è quello del ricambio non originale.
Ad esempio per un guasto al motore potrebbero dire che è colpa del filtro dell'olio marca xy.
Starebbe poi al proprietario dell'automobile intraprendere una azione legale con tanto di perizia per dimostrare il contrario. La vedo molto dura e lunga.
Se invece parliamo di qualcosa di più specifico, come un powertrain full-hybrid come quello della Niro, non ci sono solo i cambi olio e filtri e non sono sicuro che una officina generica possa effettuare e garantire i controlli previsti dalla manutenzione ordinaria proprio per la parte ibrida ed elettrica. Quindi l'importante è che il tagliando sia stato effettuato e registrato presso una officina autorizzata Kia. In caso contrario la garanzia potrebbe essere contestata. E ancora difficili azioni legali per dimostrare che il guasto sarebbe occorso anche facendo fare i tagliandi in officina autorizzata Kia.
Risparmiare 100-150 euro/anno? Secondo me non vale il rischio di perdere la garanzia.
Se poi si prevede di tenere l'automobile per qualche anno, c'è il Kia Care che a fronte di una spesa anticipata, permette di risparmiare qualche decina di euro a tagliando.
 
Indietro
Alto Basso