• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliandi certificati presso altre officine, che non invalidano la garanzia Kia

Ma infatti anche secondo me, ho sempre fatto i tagliandi presso la mia officina kia dove mi servo da anni almeno vado sul sicuro qualora ci sia bisogno di intervenire ad un qualsiasi problema ,vale sempre la pena secondo me affidarsi a loro e mantenerla per tutta la durata della garanzia .
 
domandona:
la Kia non fa dei coupon/sconti tagliandi e manutenzioni come fanno le altre case?
 
Post automatically merged:

Vai su my kia e troverai coupon per tagliandi e pezzi di ricambio.
 
Post automatically merged:

Vai su my kia e troverai coupon per tagliandi e pezzi di ricambio.
ho visto ma non c'è nulla in merito al tagliando
mi piange il cuore dargli 250€ per un semplice cambio olio e filtro olio, sarà che avendo fatto tutto sempre da me, mi sarebbe costato non più di 40/50€
 
questa è stata la risposta di Kia:

per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.



Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.



Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.



Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.



Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.



Per maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 18 34 18.

L’occasione ci è gradita per porgere i nostri migliori saluti.


però dato che non hanno risposto alla precisa domanda gli ho scritto di nuovo

Buongiorno,


innanzitutto, grazie per la risposta però non vi è riscontro preciso alla mia domanda ovvero, se i tagliandi fatti da officine esterne alla rete Kia invalidano o modificano le condizioni di garanzia di 7 anni dato che i primi 2 anni sono per legge ma i successivi 5 anni sono dati in forma privata dalla casa madre pertanto, vorrei sapere se effettuo un tagliando in officina indipendente dopo il secondo anno dela vettura, la garanzia resta invariata fino al settimo anno?


Cordiali saluti,
Infatti, stessa risposta ad una mia email, ho fatto solo il primo tagliando in concessionario autorizzato, gli altri due da un officina cosiddetta generica, facendo riportare sulla fattura ogni materiale sostituito con relativi codici dei materiali o originali o equivalenti o superiori, ad ottobre mi hanno sostituito il corpo farfallato in garanzia senza nessun problema.
 
ho visto ma non c'è nulla in merito al tagliando
mi piange il cuore dargli 250€ per un semplice cambio olio e filtro olio, sarà che avendo fatto tutto sempre da me, mi sarebbe costato non più di 40/50€
Ehhh, bisogna sostenere la filiera....
 
Addirittura un mio amico meccanico acquistò qualche anno fa una hyundai veloster usata di 15.000 km circa, quindi ancora in garanzia. Dopo aver effettuato lui stesso il secondo tagliando iniziò ad aver problemi con il sistema radio di bordo che gli venne sostituito totalmente in garanzia senza batter ciglio...è FONDAMENTALE avere la fattura del materiale in sostituzione che dev'essere quello indicato dalla casa madre. (anche se a dire il vero sul libretto kia è ad esempio riportato come olio lubrificante in uso Total quartz, mentre ora è stato sostituito da un altra marca di cui ora mi sfugge il nome) ma, ripeto l' importante è usare TASSATIVAMENTE i prodotti indicati dalla casa madre. Scusate la ripetizione.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto un problema e avendo fatto solo il 1 tagliando in concessionaria Kia gli altri due dai un meccanico generico, ho chiesto informazioni alla Kia che mi ha inviato la tua stessa lettera, quindi avendo rispettato le tempistiche dei tagliandi, avendo fornito la fattura con il materiale usato o originale o equivalente o superiore con relativi codici, ho avuto sostituta la parte difettata in garanzia senza problemi, dal meccanico avrei speso sulle 600€.
 
per questo primo tagliando probabilmente prendo appuntamento in officina Kia (a malincuore) per tenermi altri 2 anni di garanzia certa.
molto probabilmente il secondo tagliando farò da solo (come ho sempre fatto) anche se perderò gli ultimi anni di garanzia.
per curiosità, qualcuno mi sa dire quanto costerebbe il secondo tagliando? se per il primo che è solo olio e filtro olio si va dalle 259 alle 310 (ho chiamato tutte le officine Kia della zona), ho il terrore di quanto costi il secondo dato che devono cambiare tutti i filtri compreso quello gasolio che nella Soul è anche abbastanza ostico arrivarci.
Post automatically merged:

ecco l'altra risposta di Kia:

la invitiamo a leggere con attenzione il nostro riscontro poiché contiene già tutte le informazioni a lei necessarie. La garanzia legale e quella contrattuale sono infatti soggette allo stesso modo al rispetto del piano manutentivo.


comunque non danno una risposta secca alla domanda
 
Ultima modifica:
Questa settimana faccio il tagliando. Alla fine ho optato per l'officina privata e ricambi originali che io stesso sono andato a prendere alla Kia dove ho scoperto, aprendo la scatola del filtro dell'olio Kia genuine parts che il filtro è della Mahle. A saperlo prima avrei preso direttamente i filtri Mahle, avrei pagato la metà e non credo la casa madre avrebbe potuto appellarsi.
 

Allegati

  • IMG_20210206_113601.jpg
    IMG_20210206_113601.jpg
    115,4 KB · Visite: 173
  • IMG_20210206_113610.jpg
    IMG_20210206_113610.jpg
    92,8 KB · Visite: 166
per questo primo tagliando probabilmente prendo appuntamento in officina Kia (a malincuore) per tenermi altri 2 anni di garanzia certa.
molto probabilmente il secondo tagliando farò da solo (come ho sempre fatto) anche se perderò gli ultimi anni di garanzia.
per curiosità, qualcuno mi sa dire quanto costerebbe il secondo tagliando? se per il primo che è solo olio e filtro olio si va dalle 259 alle 310 (ho chiamato tutte le officine Kia della zona), ho il terrore di quanto costi il secondo dato che devono cambiare tutti i filtri compreso quello gasolio che nella Soul è anche abbastanza ostico arrivarci.
Post automatically merged:

ecco l'altra risposta di Kia:

la invitiamo a leggere con attenzione il nostro riscontro poiché contiene già tutte le informazioni a lei necessarie. La garanzia legale e quella contrattuale sono infatti soggette allo stesso modo al rispetto del piano manutentivo.


comunque non danno una risposta secca alla domanda
A dire il vero al primo tagliando pagato 270 euro per la Xceed hanno sostituito filtro olio, olio motore, filtro aria motore e filtro abitacolo + sanificazione ed io ero presente anche se non dentro l'officina potevo vedere tranquillamente dal salottino attraverso una vetrata.
 
Primo tagliando per diesel prevede olio, filtro olio e filtro abitacolo.
Ovviamente faccio quanto prescritto dalla casa madre
 
Addirittura un mio amico meccanico acquistò qualche anno fa una hyundai veloster usata di 15.000 km circa, quindi ancora in garanzia. Dopo aver effettuato lui stesso il secondo tagliando iniziò ad aver problemi con il sistema radio di bordo che gli venne sostituito totalmente in garanzia senza batter ciglio...è FONDAMENTALE avere la fattura del materiale in sostituzione che dev'essere quello indicato dalla casa madre. (anche se a dire il vero sul libretto kia è ad esempio riportato come olio lubrificante in uso Total quartz, mentre ora è stato sostituito da un altra marca di cui ora mi sfugge il nome) ma, ripeto l' importante è usare TASSATIVAMENTE i prodotti indicati dalla casa madre. Scusate la ripetizione.

Sul libretto trovi, come olio, il partner commerciale del momento.
Nelle officine KIA sparse per l'Italia ho visto che alcune utilizzano ancora il Castrol, altre invece lo Shell (partner attuale).
Per l'olio motore è importante rispettare solo le specifiche che sono un codice alfanumerico e gradazione o, qualora il codice mancasse nei casi della benzina, solo l'API (di solito SL ma più si sale e meglio è) e la gradazione della tabella (di solito il range è 0w-50)
 
Indietro
Alto Basso