• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi Rio 1.1 CRDI

ciao Puma sono Aldo,mi serve un aiuto come faccio a mettere la foto ...non ci sono riuscito...saro inbra...scusami e grazie
Ciao,
se non riesci ad inserire immagini devi aprire sul tuo computer da start --> esegui scrivi mspaint e riduci la tua foto.
Una volta rimpicciolita e salvata vedrai che te la fa inserire.

Ciauu
 
Ciao,
se non riesci ad inserire immagini devi aprire sul tuo computer da start --> esegui scrivi mspaint e riduci la tua foto.
Una volta rimpicciolita e salvata vedrai che te la fa inserire.

Ciauu
;):D
 
Allora, sono appena uscito dall'officina kia dove ho sostituito olio e filtro dell'olio alla mia Kia Rio 1.1 crdi con appena 21800 km.....
Sono andato perche il livello dell'olio era circa 5-6 cm sopra il livello massimo e notavo che la consistenza non era buona...infatti gasolio nell'olio motore!!!
Ho pagato € 144 per questa sostituzione e tra appena 8200km dovro tornare per fare il primo tagliando (dove pero non sostituiremo l'olio) e cmq dovro pagare altri €200.....non sapevo che il primo tagliando costasse in totale circa 340€ ( opel corsa 1.3 cdti pagai sui 170€ ) ora spiegato la convenienza nell'acquisto di quest'auto.
Comunque il capoofficina mi ha fatto anche gratuitamente un aggiornamento della centralina che fa allungare gli intervalli di rigenerazione per il "fap" e mi spiegava che bisogna tenere il serbatoio con sempre almeno 1/4 di carburante in quanto se la rigenerazione parte e poi si entra a riserva questa viene interrotta ed ecco che va gasolio nell'olio motore.
Ora quindi completero il tagliando a breve e poi pero dovro rifare la sostituzione dell'olio quando saro ai 40000km in modo che se tutta va per i versi giusti al secondo tagliando dei 60000km che costa €440 si potra fare intervento completo e restare nel programma di manutenzione classico, il tutto ovviamente se questo aggiornamento funzionera e non va altro gasolio nell'olio...mi auguro sia cosi altrimenti diventa piu dispendioso di una auto siperiore la manutenzione di questa Rio 1.1
 
A me il venditore ha detto che il gasolio e' ogni 30mila ma l' olio si cambia ogni anno o 15mila. Quindi se io la porto per il cambio d'olio di sicuro mi fanno qualcos' altro e anche col gasolio vado a pagare chissa' cosa.
Spiegatemi per bene la legge monti, se io compro la rio crdi, la kia vuole il primo tagliando a 30mila, io dal conce non mi faccio piu' vedere e vado da un meccanico qualsiasi (ovviamente con licenza) con fattura etc. o devo per forza andare da uno "riconosciuto" kia?
 
Perdonami ma sono tornato un'ora fa da lavoro e non riesco a comprendere bene....se la vettura é a gasolio:
Tagliando ogni due anni o 30.000km a secondo della scadenza che arriva prima.
Nessun cambio d'olio richiesto nel mezzo.
In caso di problemi al DPF il cambio olio potrebbe essere anticipato e se economicamente conveniente per il cliente,anticipato il tagliando.
Cmq prima di pensare di cambiare assistenza cerca di chiarire la situazione,credo che il venditore si sia mal spiegato....lui può consigliare ogni 15.000,non dire che ci vuole...
Al contrario segui le istruzioni dell'utente cristian che ha ben spiegato la legge monti che a quanto pare ora ha preso il nome di tagliando internazionale.
La tua vettura e il tuo portafogli meritano il meglio ;)
 
si' gyus hai ragione, comunque intermediari e meccanici vari fanno un ricarico di costo su prezzi e manodopera allucinante, e per loro e' normale. Se vai li' a pretendere un po' di onesta' e trasparenza ti trattano da pezzente (molti), farci ricarichi assurdi e' la norma....
 
C'è da dire che in Italia avere un'attività in regola con tutte le nuove ed inutili normative ha fatto lievitare i costi alle stelle e ti posso garantire che ogni giorno ne esce una nuova.....e noi paghiamo :(
 
d accordo purtroppo anche su questo...
 
Allora, sono appena uscito dall'officina kia dove ho sostituito olio e filtro dell'olio alla mia Kia Rio 1.1 crdi con appena 21800 km.....
Sono andato perche il livello dell'olio era circa 5-6 cm sopra il livello massimo e notavo che la consistenza non era buona...infatti gasolio nell'olio motore!!!
Ho pagato € 144 per questa sostituzione ,di questa Rio 1.1
. 3 kg di olio e 30 minuti di manodopera , ma quanto costa l olio motore??
 
Ciao,per taglianti ordinari li puoi fare in officina comune con regolare fattura da conservare. Ma per qualsiasi problema meccanico esclusivamente da conc.ufficiale Kia per non perdere la garanzia.
Nb. i soldi che risparmi con tutti i tagliandi dopo 7anni ti compri un'altra rio nuova altro che garanzia :banghead:
 
Ultima modifica:
Infatti io penso che i tagliandi me li faro' fare tranquillamente da meccanico di fiducia, qualche lavoretto me lo faccio da me, gli porto le ricevute dei pezzi che cambio (olio e filtro li faccio da soli) e lui fa il resto.
Comunque per fortuna il diesel ha i tagliandi ogni due anni.
 
Infatti io penso che i tagliandi me li faro' fare tranquillamente da meccanico di fiducia, qualche lavoretto me lo faccio da me, gli porto le ricevute dei pezzi che cambio (olio e filtro li faccio da soli) e lui fa il resto.
Comunque per fortuna il diesel ha i tagliandi ogni due anni.
ottima riflessione risparmia con questi tempi che viviamo aspettano polli per spenarli:mad:
 
Ciao a tutti,
la mia Venga è probabilmente considerata "vecchia" e quindi gli intervalli prescritti sono 30'000 km oppure un anno. Visti i prezzi dei primi due tagliandi KIA, sono passato ad una rete che garantisce il rispetto della legge Monti e sono soddisfatto della scelta, che mi permette anche di scegliere la qualità di alcuni ricambi, come il filtro gasolio. Mi sento di sconsigliare vivamente il cambio d'olio ogni due anni, specie in motori dotati di DPF. I due anni sono il solito specchietto per le allodole da marketing: quello che risparmi, lo paghi con maggiore usura del motore e possibilità di grippaggi. Ho notato che la mia Venga fa due rigenerazioni ogni 500km, una veloce ed una lunga: qualcuno sa qualcosa ssul tema?
 
Indietro
Alto Basso