• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliando: cambio olio e pasticche freni

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
Ciao a tutti,
ieri ho ricevuto un messaggio tramite il modulo di contatto. Di solito rispondo di utilizzare il forum per queste domande, ma immagino che non tutti hanno dimesticchezza con i forum.

Io non so rispondere, ma credo che qualche possessore di Sportage possa dare una risposta, ecco la domanda ricevuta:

cambio olio e pasticche freni anteriori e posteriori
Sono una donna e come tale non ci capisco nulla di automobili, ho acquistato una Kia sportage, devo effettuare cambio olio e filtri (primo tagliando) più sostituzione pasticche freni anteriori e posteriori, in officina mi hanno fatto un preventivo di 395 euro compresa iva, mi dite se è un equo prezzo o meno.
 
In primis...che motore?...anche se parliamo di diesel con due anni o 30.000 km mi pare veramente improbabile che ci sia stato un consumo tale da consumare le pastiglie anteriori e posteriori:eek:...
Io per non sbagliare prima di fare qualsiasi cosa andrei a chiedere il parere di un altro qualsiasi meccanico per quanto riguarda le pastiglie freni....
Anche a me dissero che sul furgone aziendale(in renault)il trafic doveva sostituire le pastiglie a 30.000 km...guardacaso dal mio meccanico di paese mi fece vedere che erano nuove:rolleyes:... per la cronaca ora il furgone ha 100.000 km e ho su ancora quelle....
Io se fosse la mia auto farei così,poi ognuno è libero di fare a proprio modo.;)
 
Anche se effettivamente 30000 km sono pochi, lo sportage è pesante, è se usato in città, può portare ad un consumo eccessivo dei freni! Purtroppo, un pò per cronaca, le Koreane come alcune giapponesi, montano delle pasticche "tenere" e dei dischi ad "usura precoce".
Con la mia ex punto evo, a 60000 km, ancora le prime pasticche! Con la swift, a 30000 km dischi e pasticche da fare!
Il prezzo è IN LINEA!! C'è di molto peggio, considerando il costo delle sole pasticche freni!;)
 
Mi spiace Tommy ma io sono come san tommaso... se non vedo non credo... e l'unica cosa che ho visto sino ad ora sono state le pastiglie anteriori della mia ceed che a 65.000 km erano praticamente nuove.... e pesa piu di 1400 kg... e di citta ne ha vista parecchia visto.che per due anni buoni é stata utilizzata da mia moglie per andare a lavorare...
Poi per caritá....
In ogni caso ancora non sono stati specificati i km,magari parliamo di in benzina con 10.000km.... o di un diesel con 15.000....
 
Ok, perfetto........seguirò il tuo consiglio anche io!;)
Tolta la suzuki! MAI cambiato pasticche prima dei 60/80000km!:D
 
Indietro
Alto Basso