• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Tagliando - dischi ovalizzati

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Oggi ho scritto alla concessionaria per fissare il tagliando, visto che ormai sono arrivato ai 15.000 km.
A fine agosto circa, mi pare, mi erano stati sostituiti i dischi perché ovalizzati (avevo riscontrato il problema la prima volta a 1200 km): il difetto era che, quando frenavo a 130 km/h (o velocità superiore), il volante cominciava ad oscillare da destra a sinistra e viceversa.
Sostituiti i dischi e pasticche, faccio i miei primi 500 km in tutta tranquillità per evitare frenate brusche, dopodiché riprendo a guidare molto normalmente senza notare problemi di frenata, pertanto penso "vah che bello, un caso sfortunato di dischi ovalizzati". Qualche settimana dopo (2000 km circa dopo la sostituzione), freno con un po' di decisione in autostrada (viaggiavo a circa 120 km/h e, attenzione: quando dico con decisione intendo neanche 1/4 di pedale, visto che ero abituato ad una ibrida, frenare con decisione è una frenata normale per molti di voi... :-D) ed ho notato nuovamente il problema che si era presentato in precedenza...
Per carità, la sfiga ci sta, però...
La macchina mi piace, ma mi sto quasi pentendo di non aver speso quei 2.500 euro in più (che non sono bruscolini...) ed aver preso la leon a metano...

Dopo 1 mese di vita:
- batteria telecomando (e va beh...)
- dischi ovalizzati (seconda volta)
- sostituita una plastica interna del cruscotto perché non stava in sede
- auto che "saltella" durante l'utilizzo a gpl a bassi giri
- saltuari spegnimenti dell'auto con temperature esterne molto elevate e con A/C accesa
- galleggiante gpl da sostituire perché non indica il corretto livello
- ricezione radio pessima
 
Sostituiti i dischi e pasticche ... OMISSIS ... ho notato nuovamente il problema che si era presentato in precedenza...
:eek: Caspita... IMHO, molto probabilmente il materiale usato per i dischi è di cattiva qualità. Un vero peccato. E, se si aggiunge anche il resto dei difetti da te riscontrati, ciò non depone affatto bene nei confronti di Kia che, per anni, ha puntato sull'affidabilità delle proprie vetture come uno dei suoi punti di forza :(. Ad onor del vero, personalmente non posso lamentarmi affatto della mia vecchia Cee'd JD... Ma si tratta pur sempre di un'auto immatricolata nel 2014. Evidentemente, in tempi più recenti, potrebbe esserci stato un decadimento del livello qualitativo :nonso:.
 
Oggi ho scritto alla concessionaria per fissare il tagliando, visto che ormai sono arrivato ai 15.000 km.
A fine agosto circa, mi pare, mi erano stati sostituiti i dischi perché ovalizzati (avevo riscontrato il problema la prima volta a 1200 km): il difetto era che, quando frenavo a 130 km/h (o velocità superiore), il volante cominciava ad oscillare da destra a sinistra e viceversa.
Sostituiti i dischi e pasticche, faccio i miei primi 500 km in tutta tranquillità per evitare frenate brusche, dopodiché riprendo a guidare molto normalmente senza notare problemi di frenata, pertanto penso "vah che bello, un caso sfortunato di dischi ovalizzati". Qualche settimana dopo (2000 km circa dopo la sostituzione), freno con un po' di decisione in autostrada (viaggiavo a circa 120 km/h e, attenzione: quando dico con decisione intendo neanche 1/4 di pedale, visto che ero abituato ad una ibrida, frenare con decisione è una frenata normale per molti di voi... :-D) ed ho notato nuovamente il problema che si era presentato in precedenza...
Per carità, la sfiga ci sta, però...
La macchina mi piace, ma mi sto quasi pentendo di non aver speso quei 2.500 euro in più (che non sono bruscolini...) ed aver preso la leon a metano...

Dopo 1 mese di vita:
- batteria telecomando (e va beh...)
- dischi ovalizzati (seconda volta)
- sostituita una plastica interna del cruscotto perché non stava in sede
- auto che "saltella" durante l'utilizzo a gpl a bassi giri
- saltuari spegnimenti dell'auto con temperature esterne molto elevate e con A/C accesa
- galleggiante gpl da sostituire perché non indica il corretto livello
- ricezione radio pessima

:eek:
Questa KIA comincia a piacermi sempre meno....
 
:eek: Caspita... IMHO, molto probabilmente il materiale usato per i dischi è di cattiva qualità. Un vero peccato. E, se si aggiunge anche il resto dei difetti da te riscontrati, ciò non depone affatto bene nei confronti di Kia che, per anni, ha puntato sull'affidabilità delle proprie vetture come uno dei suoi punti di forza :(. Ad onor del vero, personalmente non posso lamentarmi affatto della mia vecchia Cee'd JD... Ma si tratta pur sempre di un'auto immatricolata nel 2014. Evidentemente, in tempi più recenti, potrebbe esserci stato un decadimento del livello qualitativo :nonso:.
Ho preso una Kia perché con la rio della mia compagna (fine serie, 2017), siamo andati benissimo, difatti comprai una Hyundai... Cambiata per un discorso di scarsa preparazione dei meccanici...
Vedremo come evolve la faccenda...
 
io penso che la tua sia veramente sfortuna... d'altronde questi casi capitano con tutte le marche e tutti i modelli
ricordo di una fiesta 1.6 ghia presa ancora anni fa che lo stesso giorno del ritiro è andata in ebollizione costringendomi ad andare il giorno dopo a far sostituire le ventole del radiatore... o la fiesta 1.4 (sempre ghia) che se prendeva una pozzanghera si spegneva e stava ferma fino a che non si asciugava l'alternatore... oppure la citroen xara 1.6 che mi entrava in protezione mentre viaggiavo x problemi alla sonda lambda... e ancora la 156 che una volta spenta non si accendeva più per qualche ora x un problema della sonda giri... insomma, diciamo che la macchina perfetta non esiste

ad oggi, pur nonostante qualche piccolo problemino qua e là, non posso proprio lamentarmi della mia Ceed... è vero che io non faccio tanti Km (ne ho circa 6600 al momento) ma al momento è ancora perfetta (salvo da un paio di gg un rumorino che mi sembra provenire dal montante anteriore sx... ma io sono particolarmente sensibile al riguardo :D )
 
Sì, che la macchina sfigata esista ci sta (ho avuto 3 fiat, non aggiungo altro :-D).
Il problema è che posso passare sopra agli strappi durante la marcia a GPL (la soluzione c'è, dovranno solo decidersi ad applicarla anche alle ceed), al galleggiante che segna il livello errato, al fatto che si sia spenta qualche volta con l'aria condizionata accesa, ma sui freni, faccio davvero fatica a passarci sopra. Qualche giorno fa ero di fretta perché ero reperibile ed era scattato l'allarme incendio (per fortuna, o per sfiga, i miei simpatici colleghi della manutenzione stavano facendo delle operazioni sul sistema senza aver avvisato :-D).
So che non si dovrebbe fare né dire, ma purtroppo mi sono dovuto lanciare ai 160 in autostrada e mi è capitato di dover frenare in maniera abbastanza decisa perché un camion si è messo in sorpasso, nonostante gli fossi arrivato "sotto"... Ti assicuro che non è una sensazione piacevole quando lo sterzo comincia a fare "ehhhhhhhhhhh hop, un po' a destra un po' a sinistra", con la musichetta da circo sotto LOL

Per il rumorino al montante sinistro ce l'ho anch'io, da un po'... :-D
La mia l'ho ritirata il 28 maggio ed ho già percorso 14.000 km.
Per carità, come detto, l'auto mi piace molto, è un piacere guidarla ed anche i problemini che ha (e che spero siano temporanei), te li fa dimenticare. Per il discorso degli strappi a GPL e la lentezza nella risposta dell'acceleratore, ho trovato la soluzione installando un pedal booster (ed anche qui, altra spesa mai fatta su altre auto... :-D ) che ha eliminato i "seghettamenti" per un buon 85%, perciò diciamo che è più un "puntiglio" il volerli eliminare del tutto (la macchina l'ho pagata con soldi buoni, quindi puntiglio non direi :-D ).
Mi ricorda tanto la mia vecchia amata focus, molto comoda, un divano con il volante, perciò la adoro davvero tanto.
Foto0056.jpg


Pensa che fra qualche settimana (appena troverò il tempo), porterò la ceed a far wrappare nella zona dove c'è il nero lucido del volante, in modo da non aver più riflessi durante la guida (mai fatta una cosa di estetica prima d'ora nelle varie auto avute LOL)
Spero davvero che risolvano il problema dei freni: la sicurezza prima di tutto.
 

Allegati

  • Foto0056.jpg
    Foto0056.jpg
    134,7 KB · Visite: 219
Se ti si ripresenta il problema ai dischi.. ti suggerirei di tornare alla KIA con in mano una scatola con dei dischi seri scelti e acquistati da te. Oppure se fanno storie per la famosa garanzia KIA, pretendi che ti montino dei dischi comprati da loro ma di qualità. Questo problema ai dischi se capitasse a me mi farebbe veramente incacchiare di brutto.

A parte questo, non ho capito se è capitato anche ad altri con la versione hatchback (quindi non SW) col turbo benzina il problema dell'auto che si spegne quando fa caldo e c'è l'AC accesa.
 
@max80 , se non ricordo male il problema dello spegnimento si è verificato ad @Ivan69 , che dovrebbe avere la 1.4 TGi.

PS: tra l'altro vedo che sei di Ravenna anche tu. Il personale dell'officina dove mi rivolgo è molto serio e preparato, purtroppo dipenderà dal materiale fornito dalla kia...
 
Spero davvero che risolvano il problema dei freni: la sicurezza prima di tutto.

Se ti si ripresenta il problema ai dischi.. ti suggerirei di tornare alla KIA con in mano una scatola con dei dischi seri scelti e acquistati da te

Guardate a volte la qualità dei dischi non c'entra niente, io con la mitsu lancer precedente ogni 20000km avevo i dischi ovalizzati, ho provato diverse marche ma il risultato era sempre lo stesso.E specifico che sulle altre auto li avevo cambiati non prima dei 130000-150000 km.

Fossi in te se non si risolve per l'ennesima volta chiederei di ispezionare bene tutto il comparto, ma in primis la planarità dei mozzi.
 
Escludo il piede, in tutta sincerità. Non per vanto o altro, ma perché ho sempre frenato poco e delicatamente, ottenendo delle percorrenze elevate con le pasticche e dischi...
 
Il personale dell'officina dove mi rivolgo è molto serio e preparato, purtroppo dipenderà dal materiale fornito dalla kia...
Piccolo OT: io sono di Imola, e la dovrei portare a Faenza per controllo generale e rumore baule.....ma il mio venditore di Faenza ha detto che vuole che vado a Ravenna perchè il capofficina è molto bravo e preciso(soprattutto perchè sanno che sono pignolo sullo smontaggio/rimontaggio plastiche etc...)e quindi per questi "lavoretti" meglio andare da lui......mi confermi allora questa tesi?

P.S. Pignolo forse non è il termine giusto, voglio quello che la gente normale vuole, che si smonti una plastica o qualunque altra cosa,senza spaccare niente, senza rimontarla "pressapoco" e senza che si elimini un rumore e se ne producano due dopo il rimontaggio.
 
Ultima modifica:
@Daniel Assirelli , sia Luciano che Beppe sono due persone molto gentili, disponibili e precise. Considera che, quando avevo la Hyundai Ioniq (comprata ad Imola...), mi sono rivolto per due tagliandi alla Kia (visto che la mia compagna ha una Kia e già avevo avuto a che fare con loro, oltre al fatto che quando fai il tagliando ti danno le auto sostitutive a titolo gratuito), perché sia la Hyundai di Imola che di Ravenna scarseggiavano a livello di competenze e disponibilità (entrambe volevano farmi pagare l'auto sostitutiva benché nelle due lettere di richiami ufficiali Hyundai che ho ricevuto ci fosse scritto in grassetto "Auto sostitutiva a titolo gratuito qualora ne avesse necessità").
Stufo di questa situazione, ho deciso di dare indietro la ioniq e prendere la ceed, per maggiore tranquillità a livello di assistenza.
 
Guardate a volte la qualità dei dischi non c'entra niente

Sono d'accordo fino ad un certo punto. Per quanto possa servire, riporto la mia esperienza personale in merito:

Su di una mia precedente vettura - anch’essa una Kia - cominciai a notare sintomi di frenata irregolare, una volta superati abbondantemente i 30k km di percorrenza (quindi ormai fuori garanzia), a causa delle superfici quasi impercettibilmente deformate dei dischi anteriori, forse per via di un errato trattamento termico dell’acciaio (sinceramente, non saprei). Mi recai dal mio meccanico di fiducia - non dalla concessionaria Kia -, gli chiesi di smontare i due dischi freno e li portai presso un’officina locale specializzata in rettifiche. Me li restituirono due giorni dopo, perfettamente rilavorati e sottoposti ad un trattamento termico ad induzione, al costo di 30 Euro. Per sicurezza, feci ovviamente sostituire entrambe le coppie di pastiglie (acquistate mi pare su Japan Parts per 28 Euro). Problema risolto. Percorsi altri 50k km prima di sostituire definitivamente i dischi parzialmente usurati con una nuova coppia, marcata Remsa, risparmiando circa 80 Euro rispetto ai ricambi originali Kia, con cui ho percorso altri 60k km prima di rivendere la macchina, che ancora frenava perfettamente.
 
Ho fatto una ricerca sul forum e sono rimasto sconvolto dal numero di persone che hanno avuto problemi ai freni...
 
Indietro
Alto Basso