• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliando dopo quasi 2 anni e 6.000 Km, conviene farlo?

bruceas

Utente attivo
Registrato
23 Dicembre 2014
Messaggi
112
Punteggio reazioni
15
Provincia
MB
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao, complice il lock down e il telelavoro, la mia Rio 1.2 benzina, che ora ha 8 anni, ha fatto l'ultimo tagliando nel maggio 2021 e percorso 6.200 km da quella data (sono a 70.200 totali).
La garanzia è scaduta, vale la pena fare un tagliando? Compresa la revisione, in Kia, mi hanno chiesto 350 euro (solo il minimo indispensabile, Olio e filtri Olio e aria).
Mi sembra troppo. Eventualmente conviene andare da Midas, Norauto o simili? Come sono i loro ricambi?

Si potrebbero cambiare ancora meno cose? O non fare nulla del tutto?

Grazie, ciao.
 
Secondo me va fatto, l'olio motore perde alcune delle sue qualita' col passare del tempo, il filtro dell'aria secondo me potresti anche ometterlo, dovrebbe essere ancora abbastanza pulito, ma questo va a gusti dipende la qualita' dell'aria che vuoi dentro l'abitacolo, e il tagliando visto che è fuori garanzia, ti conviene andare da uno fuori, ti costa ben di meno, oppure come stanno iniziando a far le persone, comprano i prodotti(olio motore, filtri, ecc) da autodoc o da un ricambista, e paghi ''solo'' le ore lavorate alla persona che te lo fa. Hai il vantaggio che la roba te la scegli te!

Saluti
 
Onestamente il prezzo mi sembra alto considerato che la revisione viene sugli 80 euro circa. Visto che la macchina non è più in garanzia ti suggerirei di andare dal meccanico di fiducia. Però un cambio olio lo farei
 
Dopo quasi 2 anni lo stesso olio e filtro olio...io un tagliando lo farei, almeno per questi.
Non andare in Kia, vai da un meccanico di fiducia, qualcosa di meno lo spendi sicuramente.
Il costo della revisione dovrebbe essere standard per tutti.
 
Con "filtro aria" intendevo quello del motore. Quello abitacolo lo cambio io, è semplice :)
Ci sono auto che fanno il tagliando ogni 2 anni, l'olio spero che 2 anni li regga. Si degrada così tanto anche non usandolo? Ho fatto solo 6.200 km :(. Anche il relativo filtro degrada col tempo e non con l'uso?
E il filtro aria del motore? Si sporca col tempo o dopo tot km?
Forse mi conviene fare ora solo la revisione e aspettare l'estate per il tagliando....
 
si degrtada con il tempo anche, ma... non è come la mozzarella! :D se la macchina è stata usata bene, e non vi sono particolari esigenze, IO (parere solo mio se la macchina fosse la mia) non avrei problemi ad aspettare... o comunque andare da un meccanico generico che ti mette l'olio giusto, e filtro olio, non so quanto ce ne vada, ma per 4-4,5 litri e filtro olio, 100 eurto compresa manodopera non li spendi... almeno dalle mie parti....
 
Con "filtro aria" intendevo quello del motore. Quello abitacolo lo cambio io, è semplice :)
Ci sono auto che fanno il tagliando ogni 2 anni, l'olio spero che 2 anni li regga. Si degrada così tanto anche non usandolo? Ho fatto solo 6.200 km :(. Anche il relativo filtro degrada col tempo e non con l'uso?
E il filtro aria del motore? Si sporca col tempo o dopo tot km?
Forse mi conviene fare ora solo la revisione e aspettare l'estate per il tagliando....
Tutto sommato se fai solo la revisione ora e poi un tagliando in estate non dovrebbe succedere nulla. Tieni controllato il livello dell'olio ad ogni modo.
 
... ha 8 anni, ha fatto l'ultimo tagliando nel maggio 2021 e percorso 6.200 km da quella data (sono a 70.200 totali)...
Io personalmente, nella tua situazione, farei per ora solo la revisione (che va fatta entro la fine del 24° mese dalla precedente: te la cavi in mezz'ora, la spesa è standard, puoi farla ovunque in Italia e ci sono posti dove neppure ti chiedono di prenotare); per il tagliando ok farlo ogni 2 anni (e sarebbe a maggio 2023) ma anche se lo sposti in autunno (2 anni e mezzo) non muore nessuno... sempre però che quest'estate tu non voglia fare il giro di tutta l'Europa !
 
Sul benzina l'olio va cambiato dopo 1anno/15000km a seconda della scadenza che arriva prima.L'olio si degrada anche stando fermo e visto che ha già 2 anni personalmente un cambio olio e filtro olio lo farei senza pensarci un attimo.Il filtro aria motore e abitacolo li guardi e soffi e se stanno bene come presumo puoi rimeterli.
 
Segui i buoni consigli che gli amici ti hanno detto, anche io farei fare subito la revisione ,mentre per il tagliando puoi anche farlo più avanti.
 
Dopo due anni va fatto,se non altro perché se si esagera poi si finisce che il filtro dell'olio te lo tolgono a martellate...cerca un prezzo onesto...direi che olio filtro olio,filtro aria,filtro abitacolo con 200€ dovresti farcela,qualcosina meno dal meccanico di paese...
Post automatically merged:

Fa conto che il miglior olio long Life più di due anni non dura...
 
Non dimentichiamo, se è necessario, di far sostituire anche il liquido del circuito frenante.
 
Non dimentichiamo, se è necessario, di far sostituire anche il liquido del circuito frenante.
Verissimo, anche se in verità... io ammetto di non averlo mai fatto e non aver notato differenze nella resa dell'impianto con le mie precedenti macchine (e in alcune occasioni l'ho anche stressati bene bene i freni in montagna.... nel senso di scendere come fossi in una speciale di rally... o_O)
ma l'olio freni andrebbe cambiato ogni tanto almeno (anche dopo i due anni raccomandati di solito) perchè tende a raccogliere l'umidità.... ;-)
 
Verissimo, anche se in verità... io ammetto di non averlo mai fatto e non aver notato differenze nella resa dell'impianto con le mie precedenti macchine (e in alcune occasioni l'ho anche stressati bene bene i freni in montagna.... nel senso di scendere come fossi in una speciale di rally... o_O)
ma l'olio freni andrebbe cambiato ogni tanto almeno (anche dopo i due anni raccomandati di solito) perchè tende a raccogliere l'umidità.... ;-)

Non dimentichiamo, se è necessario, di far sostituire anche il liquido del circuito frenante.

Esattamente. Io l'ho cambiato quest'anno in occasione del 4° tagliando. Mi dissero che non c'è una "regola fissa", ma tipo ogni 3 anni o ogni 40000 km. di sostituirlo, proprio perché tende ad assorbire umidità perdendo di efficacia...
 
Indietro
Alto Basso