• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliando fuori officina KIA

alfmars

Neoiscritto
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
PG
Kia
Sportage
Anno
2018
Ciao a tutti, volevo fare il tagliando dei 60k km in officina autorizzata Bosch.
Contatto Kia Italia per capire come funziona la garanzia e mi dicono che è obbligatorio usare ricambi originali KIA, olio Shell (non conosco però il modello) ed elencare i codici dei pezzi di ricambi usati in fattura.
Vorrei però usare altro olio, voi avete avuto esperienze in merito? Grazie infinite.
 
olio Shell (non conosco però il modello) ed elencare i codici dei pezzi di ricambi usati in fattura.
Vorrei però usare altro olio, voi avete avuto esperienze in merito? Grazie infinite.
Se consulti il libretto conducente della tua Sporty (sezioni 7 ed 8, Manutenzione e dati Tecnici), dovresti trovare i riferimenti per l'olio del tuo propulsore (credo debba rispondere alla specifica ACEA C3). Al momento, mi pare che Kia abbia ancora in piedi un'accordo commerciale con Total, per cui il lubrificante indicato dovrebbe appartenere alla linea Total Quartz. Ti consiglierei comunque di utilizzare il lubrificante Shell, tipo Helix Ultra Professional AG 5W-30, indicato anni or sono sui libretti delle vetture Kia e proposto dall'applicazione Shell Lubematch. Si può acquistare on-line, sia sui principali siti di e-commerce, sia su quelli specializzati, al prezzo di 8 Euro al litro circa, spese di spedizione comprese (contro i 16 - 20 Euro al litro che ti costerebbe presso un'officina autorizzata). Tienici informati.
 
Ho contattato il mio meccanico di fiducia, che mi ha fatto un preventivo inferiore di circa 100€
Lui usa olio motore PAKELO e ricambi Bosch.

Gli ho fatto presente quello che mi ha riferito l'assistenza Kia (ovvero obbligo di usare olio shell e ricambi originali), ma il mio meccanico mi risponde in questo modo:
Se vuole le prendo il materiale originale, ma la normativa europea è chiara nel dire che il materiale utilizzato deve essere compatibile nel caso dei filtri ed il lubrificante approvato.
Tutti i materiali hanno l’omologazione ed il lubrificante che noi utilizziamo l’approvazione. Per cui la garanzia non decade. Quello che propone la concessionaria è solo improntato a vendere i propri ricambi. Consideri che noi facciamo tagliando per le flotte come Avis e le vetture sono tutte nuove utilizzando i ns prodotti.
Voi cosa ne pensate? Grazie
 
Non sarebbe in effetti necessario utilizzare i ricambi originali forniti dalla casa madre... ma i materiali utilizzati dovrebbero essere di qualità pari, oppure superiore, rispetto a quelli originali. Bisognerebbe però dimostrarlo. In genere, le officine non autorizzate appongono un timbro del genere sulla fattura relativa al tagliando:

1578471327630.png
 
Parliamo di:
Filtro aria jakoparts
Altri filtri Bosch.
 
Indietro
Alto Basso