• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione tagliando.. ma i conti tornano?

Rumikele

Utente attivo
Registrato
11 Luglio 2017
Messaggi
215
Punteggio reazioni
143
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2020
welllaaa... per me si appresta il tempo per il primo tagliando (lasciamo stare i templi biblici dopo la prenotazione:confused:)..e vorrei porvi questo quesito:
mi stavo chiedendo... prendiamo ad esempio il primo tagliando a 15000 km ,quasi tutte le case automobilistiche con solo motore termico lo effettuano a quel kilometraggio.. e praticamente si interviene solo sul motore.. quindi la mia domanda è la seguente.. se noi fortunati possessori di auto ibrida...perche pure noi siamo costretti a farlo a 15000..??? se (io vado a spanne ma.. @Grumpy in questo potrebbe aiutarmi dato che tiene tutto sotto controllo)..il nostro motore elettrico ci fornisce un 30% di km aggiuntivi..i miei 15000 km segnati dal conta chilometri sarebbero "fuorvianti" perche i km percorsi dal solo motore a benzina sarebbero 11500 (e chissa quelli col phev) ..quindi mi chiedevo.. il mio ragionamento potrebbe essere fondato!! se si.. non sarebbe il caso di mandare mail a kia.. facendogli notare questo scostamento?:cool::driving:
 
non sarebbe il caso di mandare mail a kia.. facendogli notare questo scostamento?:cool::driving:
15k mi sembrano solo una convenzione, tenendo anche conto dei numerosi elementi da controllare. Tanto per fare un esempio, nei paesi con sistema imperiale e' a 10000 miglia, cioe' poco piu' di 16000km.
Conti tondi per semplificare la manutenzione
 
Pensa che io con la phev che uso prettamente in elettrico potendo andare e tornare dal lavoro con 65 km e con le frenate arrivo a casa che avanzano ancora 5 km ho chiesto la stessa cosa al concessionario e mi ha risposto che comunque il tagliando è ai 15k. Allora ho detto: si ma io avrò fatto 1000 km a benzina e 14k in elettrico, cambiate ugualmente olio e candele? E filtri? Mi sembra uno spreco di soldi, di materiale e di inquinamento. Ha risposto che queste sono le disposizioni. Se non ci fosse la garanzia da preservare farei come ho sempre fatto: tagliandi da solo in garage!
 
Il tagliando è un business : le auto moderne con gli olii attuali potrebbero fare tranquillamente (e c'è chi lo fa) il tagliando a 30k km. L'ibrido potrebbe arrivare a 50k oppure tre anni considerando il tempo reale di funzionamento del termico. Che poi lo ho già detto: mio meccanico di fiducia, olio, filtro e manodopera ( 20 minuti), tagliando fatto davanti a me, cento euro . E non ci rimette.Tutti gli altri fantomatici controlli sono spesso aria fritta,enumerati solo per allungare la lista : mi sono trovato voci (non con Kia) tipo controllo luci ( e quindi?). Ormai le candele sono eterne, i filtri aria a meno di non fare strade sterrate durano parecchi anni (e costano poco e si cambiano in un attimo) perché dobbiamo continuare a farci rubare un sacco di soldi pagando un tagliando anche 300€?
 
secondo me non e' questione solo di usura. E' un modo per controllare vetture, usi, ottenere informazioni dai clienti, farli contenti perche' molti vorrebbero controlli regolari comunque etc. Insomma una combinazione di supporto, gestione del prodotto, marketing e via dicendo.
Probabilmente certe necessita' verranno gestite in maniera diversa in futuro con l'incremento delle vetture connesse in grado di trasmettere i dati della diagnostica di bordo ai sistemi delle case madri.
 
Fare contenti i clienti? Non sono ancora riuscito a sapere ne da Kia né da concessionario come fare ad acquistare manutenzione prepagata, entrambi ti dicono di chiedere all'altro. Sul costo dei tagliandi una giungla, ogni concessionario fa il prezzo che gli pare. Io fossi il manager del reparto commerciale farei così: sito ufficiale con prezzi imposti per tagliandi ai vari chilometraggi, chiari e semplici (Yamaha docet). Pacchetto tagliandi acquistabile via internet tramite bonifico o paypal o carta di credito, roba che ormai l'ultimo dei pizzicagnoli su ebay accetta come pagamento: dopo di che mi spedisci a casa un bel librettino carnet tagliandi prepagati spendibile presso tutti i concessionari. Obbligare le concessionarie a caricare tutti i dati dei tagliandi in rete in modo da sapere (noi e loro) in ogni momento quanti tagliandi sono stati fatti, data,km, lavori eseguiti, problemi riscontrati e provvedimenti presi.
Troppa trasparenza? Forse.
 
Troppa trasparenza? Forse.
Ma la politica sui tagliandi e' globale o perlomeno regionale, poi c'e' il problema che Kia ha forti discrepanze nel servizio da Paese a Paese.
Qui per esempio a situazione e' piu' o meno come l'hai auspicata. I prezzi dei tagliandi e pure delle revisioni fatte dai concessionari stanno su internet, si possono acquistare i pacchetti Kia Care su internet, arriva il codice (cmq la vettura e' associata), e per prenotare il tagliando con o senza KiaCare si va sul sistema di Kia (sempre se non vuoi contattare direttamente un concessionario, no e' impedito), dove vengono indicati i servizi obbligatori, quelli opzionali, e il prezzo
 
Carissimo GinoP mi faresti l'enorme cortesia di spiegarmi come fare ad acquistare la manutenzione programmata su internet?
Chiedo perché il concessionario non lo sa, Kia Italia neppure.
Grazie
 
Carissimo GinoP mi faresti l'enorme cortesia di spiegarmi come fare ad acquistare la manutenzione programmata su internet?
Chiedo perché il concessionario non lo sa, Kia Italia neppure.
Grazie
Non vivo in Italia. Cercado di spiegare che la politica di gestione della manutenzione programmata (il discorso di sopra dei 15000km etc), a Kia come un po' ovunque, e' standardizzata a livello regionale e/o mondiale ed e' abbastanza semplice da gestire on un minimo di volonta' e mezzi. Se poi il tagliando diventa un'impresa o un'incognita in Italia, non e' un problema che sono troppo frequenti e bisogna aumentare i km, e' Kia Italia che crea problemi altrimenti inesistenti
 
Ah, ok, non vivi in Italia, questo spiega tutto.
 
cavolo...@still, avevo chiesto al mio concessionario e mi sono dimenticato di riportarti la risposta... molto semplicemente mi ha detto che i pacchetti sono acquistabili dal concessionario dove hai acquistato l'auto o in un assistenza KIA, prima della scadenza del primo tagliando...
 
@ssquadro : ti ringrazio molto. Purtroppo il mio concessionario dice di non sapere nulla, pensi che sarà possibile fare l'opzione presso il tuo? Se ti capitasse di ripassare da loro. Grazie.
 
ok @still, appena ci passo provo a chiedere...
 
Indietro
Alto Basso