• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Carens Tagliando new carens 1.7 crdi

Goldrake

Utente attivo
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
420
Punteggio reazioni
316
Provincia
CO
Kia
Carens
Anno
2014
Goldrake ha inserito una nuova risorsa:

Tagliando new carens 1.7 crdi - Tagliando new carens 1.7 crdi

Cronaca di un cambio olio e filtro Carens CRDi:

Prima cosa togliere l'olio vecchio dal motore.
Per accedere allo scarico, posto nella coppa, al centro e sotto il motore, occorre posizionare l'auto in modo da poterlo manovrare.
Se non si dispone di sollevatori, comodo è metterla all'inizio della discesa di una rampa.
Sotto l'auto, il motore è completamente carenato con una protezione di plastica.
Naturalmente hanno lasciato un coperchio di accesso rimovibile proprio per questa operazione...

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grande Goldrake!!:)
Hai mantenuto la promessa!!
Merita di avere un topic tra la sezione "TUTORIAL"!!
Complimenti, ed un grazie da parte dello staff e degli utenti del kiaclub!!;);););)
Tagliando dei primi 15000 km, giusto??
Ciao
 
Grazie Tommolo!
Si esatto tagliando fatto ai 15.000, spesa del materiale: 80 euro
 
Grandissimo! Ottimo lavoro! :)
 
Complimenti. Buona idea fare da solo un cambio olio anticipato prima dei 30000 km. Non ricordo cosa dice il libretto ma forse per un motore così nuovo si potrebbe mettere anche una gradazione 0W30 ?
 
Per l'olio, meglio seguire le indicazioni del costruttore! 5W30! ;)
 
Complimenti Goldrake!.....spesa totale olio e filtro?
 
Yes, olio e filtro.
Ho avanzato anche 700 gr di olio per ev. rabbocchi se necessari
 
Vada quindi per il 5w 40...molto simile al 5w 30 per caratteristiche...ma in caso di semplice rabbocco??
Sarà un problema mischiare i 2 oli??
 
È solamente un po più viscoso a caldo il 5w40.
Il 5w30 essendo più fluido potrebbe garantire consumi appena migliori.
 
Alla fine, ho seguito il consiglio di Goldrake!
Anche per un semplice RABBOCCO OLIO, ho presto il castrol Magatec diesel/dpf acea C3 5W-40 ;)
Non costa poco, ma sembra il più indicato.....
 
Alla fine, ho seguito il consiglio di Goldrake!
Anche per un semplice RABBOCCO OLIO, ho presto il castrol Magatec diesel/dpf acea C3 5W-40 ;)
Non costa poco, ma sembra il più indicato.....

Personalmente non trovo molto indicato quell'olio sul 1.7 o 1.6 (oltre al fatto che non vale quello che costa a mio avviso).
Troppo denso a freddo rispetto allo shell helix in coppa da stock, poi non è sintetico ma semi-sintetico, Castrol in realtà è meglio lasciarla perdere (tutti oli semi-sintetici, ecco la scheda http://msdspds.castrol.com/bpglis/F...873BE80257BF8004860A4/$File/BPXE-8F75EZ_0.pdf ).

Trovo molto più azzeccato un olio come Mobil 1 esp 0w30 o esp 5w30 o super 3000 xe 5w30 soprattutto se si fanno spesso tragitti brevi. :)
 
Davide grazie della spiegazione.Ma dove leggi che è semi-sintetico?Io ho sempre sentito parlare di semi-sintetico sui 10w40...

Ps...cortesemente potresti passare come fanno tutti dalla sezione di presentazione e lasciarci qualche info su di te,sulla tua vettura...ecc ecc...?:)
Se ti va lasciaci anche il numero di carta di credito:D:D:D
 
....sono bene accetti anche versamenti tramite bonifico :D:D
 
Si scusate ora faccio subito la presentazione.;)
Per l olio castrol riporta la dicitura "full-synt" come in effetti molte altre marche ma in realtà non lo è.
Infatti nel mercato Germania non possono essere venduti come sintetici. Oli veramente full synt sono Mobil, Motul e qualche altra marca.... Gli altri sono derivazioni da basi minerali e non sono propriamente sintetici.
 
Indietro
Alto Basso