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manutenzione Tagliando oltre i 200 mila Km

Vito85

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Provincia
FG
Kia
Venga
Anno
2010
Salve a tutti, approfitto del forum per chiedervi un consiglio. Con la mia Venga (1.4 CRDI 90cv), comprata nuova nel lontano 2010, sono in procinto di eseguire il tagliando che la Kia indica come 240 mila km o 96 mesi (anche se in realtà la mia auto ha poco più di 218 mila km ma comunque quasi 9 anni). L'ultimo tagliando, a 203 mila km, l'ho fatto fare presso l'officina di un amico della mia città per evitare spese enormi. Ho usato olio Mobil 5W-30 e filtri originali Kia presi in concessionaria a Bari (stessa concessionaria dove ho acquistato la macchina tanti anni fa e dove ho fatto per 7 anni tutti i tagliandi). Ora, come mi consigliava il mio meccanico, non avendo usato l'olio originale consigliato da Kia (che dovrebbe essere lo Shell Helix) sarebbe bene fare il tagliando ogni 15/20 mila, o comunque ogni anno, senza attendere i 30 mila km indicati da Kia.
Dal programma mykia, nella sezione tagliando chiaro, mi fa una previsione di 358 euro di spesa. Incollo di seguito i dettagli:
ASSISTENZA A 240.000KM/96 MESI COME DA MANUALE.
INTERNO
Controllo funzionalità luci interne ed equipaggiamenti elettrici
Verifica dei sistemi di riscaldamento e dell'aria condizionata (se adatti).
Esaminare cinture di sicurezza.
Controllare funzionamento freno a mano e regolare come necessario.
Eseguire un test di diagnosi con il dispositivo di testing KIA in uso: controllare codici di errore e aggiornamenti.
ESTERNO
Controllo stato del parabrezza, funzionalità dei getti di lavaggio e spazzole tergi e di tutti gli specchietti
Sostituzione del filtro dell'aria e del filtro antipolline (se adatto).
Controllare la carrozeria della vettura per qualsiasi presenza di danni
Controllo del kit di pronto soccorso e data scadenza
Verifica funzionamento delle luci esterne.
Controllare e regolare l'allineamento dei fari.
Serrare bulloni e dadi chassis e carrozzeria.
Pressione pneumatico Ant.SX____bar Ant.DX bar____Post.SX___bar Post.DX_____bar
Pneumatico di scorta_____mm +0,5 bar come normale
Lubrificare cerniere e riscontri serrature delle porte, del cofano motore etc.
SOTTO COFANO MOTORE
Verifica del livello del liquido del lavacristallo.
Ispezionare il sistema di raffreddamento.
Sostituire liquido refrigerante motore.
Ispezionare la cinghia di trasmissione.
Ispezione impianto del servosterzo.
Verifica tubi flessibili della ventilazione del basamento.
Sostituire filtro aria.
Sostituire l'olio del motore e il filtro.
Sostituire l'olio dei freni e della frizione.
Profilo pneumatico Ant.SX____mm Ant.DX mmr____Post.SX___mm Post.DX___mm.
Sostituire il filtro del carburante.
Controllare la carica e lo stato della batteria utilizzando l'analizzatore approvato da Kia (richiede stampato).
Controllare lo stato dei morsetti dei cavi e del fissaggio della batteria.
Controllo compressore A/C, sistema condizionamento e carica refrigerante
Controllo PCV e condotti di ventilazione del carter.
Controllo dei tubi dell'olio della pompa a vuoto.
Ispezionare tubi flessibili della depressione per la gestione del motore.
SOTTO IL FIANCO DEL VEICOLO
Controllare linee, tubi flessibili e raccordi del carburante.
Verifica guida, tiranteria e parapolvere del sistema di sterzo.
Ispezione pastiglie e dischi dei freni a disco.
Controllare la carrozeria sotto vettura per qualsiasi presenza di corrosione, danno o ruggine.
Ispezionare livello olio cambio manuale e leveraggio del cambio
Controllo tubi in gomma sfiato vapori carburante e tappo di rifornimento.
Ispezionare funzionamento leva cambio manuale
Controllo della funzionalità del pedale acceleratore, freno e frizione
Esaminare semiassi comprese guaine giunto CV.
Controllare componenti sospensioni anteriori.
Esaminare giunti sferici e parapolvere.
Esaminare impianto scappamento per usura o avarie.
PROVA SU STRADA
Eseguire il controllo finale e la prova su strada.
Se dovessi procedere per conto mio, dal mio amico, spenderei decisamente meno: 40 euro di olio Shell specifico, circa 100 euro di filtri originali, e 20 euro di manodopera.
Cosa mi consigliate?
Cioè, mi spiego meglio, sono veramente validi i controlli di cui parlano quelli della concessionaria Kia, tanto da motivare oltre il doppio della spesa? Avendo tanti km, e già una certa età, non vorrei avere brutte sorprese sulla mia auto.
Nel recente passato ho già sostituito, tutto originale, la scatola dello sterzo, il gruppo EPS, gli ammortizzatori anteriori, braccetti e blocchi della barra stabilizzatrice, ma nonostante tutto la macchina comincia ad essere abbastanza rumorosa, specie le plastiche e la parte anteriore (sembra a livello delle sospensioni proprio).
Grazie a tutti per i consigli
 
Vai dal tuo amico meccanico,li fai fare il tagliando e gli dici di dare un occhiata a tutta l'auto.
 
@Vito85 sapevo che il tagliando per Venga (mk 2014) avviene comunque entro 1 anno o 30000 km e non entro 2 anni o sempre 30000 km cosa riservata a mk 2015.
 
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