• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliando RIO 1.2 2015 in officina Kia.-

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
626
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Buonasera a tutti. Mi sta per scadere il tagliando all'auto. Da quando l'ho acquistata ho eseguito puntualmente il tagliando annuale presso l'officina kia di Napoli (attualmente chiusa).
La garanzia è scaduta già l'anno scorso: mi chiedevo se valesse la pena andare ancora in kia oppure affidarsi al meccanico di fiducia.
Il dubbio deriva dal fatto che l'auto ha 45000 km e questo sarebbe il 9° tagliando, che immagino preveda un certo numero di sostituzioni e controlli che tengono in conto di un chilometraggio ben superiore a quello da me effettuato.
Ho capito che l'officina di Salerno, quella con cui ho avuto a che fare con la xceed, procede (forse a ragione) a seguire il piano di manutenzione con i "paraocchi" smarcando tutte le voci in elenco.... e non vorrei ritrovarmi a spendere una fortuna per un auto chilometricamente giovane e che non mi ha mai dato alcun problema di funzionamento.

Voi che fareste? Con il meccanico di fiducia, un cambio d'olio e filtri sicuramente risparmierei......
 
Visto che ormai la garanzia dei 7 anni è scaduta io non avrei dubbi... Meccanico di fiducia
Mi sa che hai proprio ragione.
Dal configuratore Kia, l'8° tagliando (non riporta possibilità di selezionare il 9°), viene 500€, comprensivo di sostituzione candele.....
Prendendo a riferimento il chilometraggio invece, la manutenzione prevede solo olio e filtri con una spesa da listino Kia di 130€...
Ed onestamente, per un cambio olio e filtro non conviene farsi 120km andata/ritorno per andare in Kia.... Lo farò fare al meccanico da cui sono andato sempre con la Bravo negli ultimi 10 anni e buonanotte (forse risparmiando.... Gli chiederò comunque una timbrata sul libretto per smarcare l'attività manutentiva....).
 
Sinceramente, credo che anche io mi recherei dal mio meccanico di fiducia.
La macchina è sempre andata bene, fai sostituire le cose essenziali con le stesse caratteristiche dei precedenti tagliandi e sei tranquillo.
E' anche vero che, se vai in Kia, credo che comunque tengano conto dei km. effettivamente percorsi per valutare eventuali sostituzioni,
ma non si sa mai.
Mi trovo un pò nella stessa situazione, faccio sui 8000 km. all'anno e fra un paio di anni mi termina la garanzia.
Oltretutto l' officina Kia è distante, e quindi credo che andrò anche io dal mio meccanico a 2 km. da casa.
 
@Sodium , tutto dipende dal tuo portafoglio. Se vuoi pagare un litro d'ilio in Kia 38 euro e non te frega nulla penso che l'officina Kia rimane la soluzione. Se invece come prezzi una domanda inizi a farti la risposta è il meccanico di fiducia.
 
@Sodium , tutto dipende dal tuo portafoglio. Se vuoi pagare un litro d'ilio in Kia 38 euro e non te frega nulla penso che l'officina Kia rimane la soluzione. Se invece come prezzi una domanda inizi a farti la risposta è il meccanico di fiducia.
Sinceramente, credo che anche io mi recherei dal mio meccanico di fiducia.
La macchina è sempre andata bene, fai sostituire le cose essenziali con le stesse caratteristiche dei precedenti tagliandi e sei tranquillo.
E' anche vero che, se vai in Kia, credo che comunque tengano conto dei km. effettivamente percorsi per valutare eventuali sostituzioni,
ma non si sa mai.
Mi trovo un pò nella stessa situazione, faccio sui 8000 km. all'anno e fra un paio di anni mi termina la garanzia.
Oltretutto l' officina Kia è distante, e quindi credo che andrò anche io dal mio meccanico a 2 km. da casa.
No infatti. Meccanico sotto casa, mi avete convinto. :)
 
No infatti. Meccanico sotto casa, mi avete convinto. :)
Faccio lo stesso da anni ... mai avuto il minimo problema. Ovviamente, la questione è strettamente correlata alle capacità, esperienza ed onestà delle officine generiche a cui ci rivolgiamo. Se il tuo meccanico è degno di fiducia otterrai presumibilmente un servizio migliore rispetto a quello offerto dalle officine autorizzate (per non parlare dei costi).
 
Tagliando fatto oggi: olio, filtri olio\aria\clima, dischi anteriori e pasticche, pistoni portellone (che erano diventati molli), spazzole tergicristallo anteriori e posteriori bosh, inversione pneumatici con equilibratura (fatto da gommista). In totale, 320€.
 
@Sodium , pensavo che era solo una mia impressione che gli ammortizzatori portellone sono diventati molli ??
 
Indietro
Alto Basso